CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
La corrente elettrica (1/2)
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Capacità elettrica  Condensatore
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
CARICA ELETTRICA strofinato Cariche di due tipi: con seta + Positiva
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
6. La corrente elettrica continua
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistenze in serie e in parallelo
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Circuiti ed Elettronica
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Fisica: lezioni e problemi
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Induzione elettromagnetica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare dipende oltre che dalla tensione DV tra le sue armature, dalla sua capacità C =eS/d, cioè da dati geometrici (S, d) e dal dielettrico (e) a una certa temp. T. Analogamente in un resistore la corrente i=DV/R dipende oltre che da DV, da due dati geometrici, dal materiale e anche dalla temperatura, essendo R= rl/S, con rT (resistività) per cui vale:rT =r(1+at).

La resistività r dipende poi dalla temperatura T. LA LEGGE DI OHM, VALE PER LE CORRENTI i NEI CONDUTTORI SOLIDI (METALLI, GRAFITE) O LIQUIDI (ELETTROLITI = ACQUA + ACIDI, BASI O SALI). NEI PRIMI i E’ FLUSSO DI ELETTRONI DI CONDUZIONE , NEI SECONDI DI IONI NEI 2 VERSI. Come nei tubi sottili dove, a causa dell’attrito, la portata p di un liquido è direttamente prop. alla diff.DP di pressione agli estremi (Poiseuille) inversamente alla sua lunghezza l ed inoltre aumenta al crescere della sezione S, vale: i =DV(S/lr)=DV/R, dove R =rl/S è la resistenza elettrica di un resistore lungo l e sezione S. La resistività r dipende poi dalla temperatura T. Legge analoga vale per il calore: Q/t =lDTS/l.

LA RESISTIVITA’ NEI VARI MATERIALI PASSANDO DAI CONDUTTORI AGLI ISOLANTI (DOVE E’ PRATICAMENTE INFINITA) ATTRAVERSO I SEMICONDUTTORI Nel rame, il conduttore più usato e secondo solo all’argento, un filo lungo 1 m e con sezione 1mm2, ha resistenza R=0,0170 W. In tutti i conduttori r cresce al crescere della temperatura perché aumenta con essa il numero d’urti tra gli elettroni della corrente e gli ioni positivo del conduttore che libera calore (effetto Joule). Per i semiconduttori invece aumenta: aumentano gli elettroni.

NEL CASO DEI CONDUTTORI LIQUIDI IL PASSAGGIO DELLA CORRENTE AVVIENE CON TRASPORTO DI MATERIA (IONI). Il passaggio della corrente nei liquidi avviene grazie agli ioni degli acidi/basi/sali disciolti. Essi diventano atomi o molecole neutre quando si scaricano agli elettrodi. Ogni passaggio di corrente nei liquidi determina quindi l’elettrolisi, cioè una (o più) reazioni chimica che si avvale della corrente stessa. La quantità di sostanze depositate può calcolarsi con la legge di Faraday.

LE LEGGI DI KIRCHOFF GENERALIZZANO LE LEGGI DI OHM E SI APPLICANO A OGNI CIRCUITO CON GENERATORI E RESISTORI PER CALCOLARE LE VARIE CORRENTI. Ogni circuito complesso viene ricondotto a tante maglie e nodi. Non essendoci nei nodi accumulo di cariche, la somma delle correnti entranti uguaglia sempre quella delle uscenti. In ogni maglia invece la somma algebrica delle f.e.m. dei generatori è pari alla somma delle “cadute di potenziale” nei resistori. Si ottiene così un sistema di equazioni per le correnti.

STRUMENTI ELETTRICI DI MISURA E LORO INSERIMENTO IN UN CIRCUITO In pratica, se non si è in un laboratorio, si fa uso del tester, strumento multiuso che misura correnti, tensioni, resistenze e altro ancora, a seconda di come viene inserito nel circuito.

Per una simulazione Excel al computer del tester come voltmetro – amperometro (con 1o 2 resistenze in parallelo) cliccare qui sotto. SIMULATORE TESTER (foglio 1)

LA CORRENTE E’ UN IMMANE FIUME DI ELETTRONI - PROSSIMO AL NUMERO DI AVOGADRO - MA CHE AVANZA IN UN CIRCUITO (DI CONDUTTORI SOLIDI) CON VELOCITA’ IRRISORIE DI POCHI CM ALL’ORA. Questa è pero’ la velocità di migrazione che acquistano non appena il generatore crea un campo in un circuito chiuso (se aperto si ammucchiano solamente al catodo [-] e si riducono all’anodo [+] pronti a …partire). La velocità di ciascun elettrone è al contrario enorme (sui100 km/s) ma è caotica e in tutte le direzioni, visto che continuamente urtano contro gli ioni del metallo che proprio per questo motivo vibrano sempre di più ( -> effetto Joule).