1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

I numeri interi relativi
Sezione Meteo del 36° Stormo
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
La Luce.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Segnalamento marittimo
Accordi di codificazione
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
LO SPORT DELLA VELA.
Maria Giulia Turchiano
Gestione delle risorse umane
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
I numeri interi relativi
ECO percezione suono orecchio umano
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
MERSAR (Merchant Search And Rescue)
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
S a n G i o r g i o MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Shadows Owner Club Italia
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Caratteristiche fisiche del suono
CONDIZIONATA DA PESCAGGIO MANOVRABILITA’ LIMITATA
Federazione Italiana Giuoco Handball
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
2. Il suono Caratteristiche del suono.
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972 COLREG 72 (Convention on the International Regulation for Preventing Collision at Sea) SEGNALI di MANOVRA, SORPASSO e da NEBBIA REGOLE 33-34-35 (vedi Reg. 9-19)

2 [COLREG 72 - REGOLA 32] - Definizioni La parola "fischio" designa qualsiasi dispositivo di segnalazione sonora capace di produrre i suoni prescritti e conformi alle norme dell'Allegato III di questo Regolamento ( l’Allegato III indica le caratteristiche tecniche degli apparati, quali frequenza, intensità, campo di udibilità …) L'espressione "suono breve" designa un suono della durata di circa un secondo L'espressione "suono prolungato" designa un suono della durata da quattro a sei secondi.

3 [COLREG 72 - REGOLA 33] - Apparecchiatura per i segnali sonori Una nave di lunghezza uguale o superiore a 12 metri deve essere provvista di un fischio e di una campana; una nave di lunghezza uguale o superiore a 100 metri deve inoltre essere provvista di un gong di suono e timbro tali da non essere confusi con quelli della campana. Il fischio, la campana ed il gong devono conformarsi alle norme dell'Allegato III di questo Regolamento. La campana o il gong o entrambi possono essere rimpiazzati da un altro dispositivo avente rispettivamente le stesse caratteristiche di suono, purché sia sempre possibile azionare a mano i segnali prescritti. b) Una nave di lunghezza inferiore a 12 metri non è obbligata ad avere i dispositivi di segnalazione sonora prescritti nel paragrafo a) di questa Regola ma se ne è sprovvista, deve essere fornita di qualche altro mezzo in grado di produrre un efficace segnale sonoro.

4 [COLREG 72 - REGOLA 34] - Segnali di manovra e di avvertimento Quando due navi sono in vista l’una dell'altra, una nave a propulsione meccanica in navigazione, […] deve indicare la sua manovra mediante i seguenti segnali sonori: 1 suono breve : “sto accostando a dritta” / 2 suoni brevi: “sto accostando a sinistra” / 3 suoni brevi: “vado indietro con le macchine” Ogni nave, in aggiunta ai segnali sonori prescritti nel § a) può usare dei segnali luminosi, ripetuti in modo appropriato […] 1 lampo: “sto accostando a dritta” / 2 lampi: "sto accostando a sinistra” / 3 lampi: “sto andando indietro con le macchine“ d) Quando due navi in vista l'una dell'altra si stanno avvicinando e per qualche motivo una delle due non riesce a capire le intenzioni o le manovre dell'altra, […] , la nave che ha dei dubbi deve immediatamente indicare tali dubbi emettendo con il fischio una serie rapida di almeno 5 suoni brevi. Un tale segnale può essere accompagnato da un segnale luminoso costituito da almeno cinque lampi brevi e rapidi.

5 [COLREG 72 - REGOLA 34] - Segnali di manovra e di AVVERTIMENTO Una nave che si avvicina ad un gomito o ad una zona del canale dove non è possibile vedere altre navi che si avvicinano in senso opposto, deve emettere un suono prolungato. Una nave che si trovasse al di là del gomito nel sentire questo segnale è tenuta a rispondere con un suono prolungato f) Se su una nave sono fissati dei fischi distanziati fra di loro di oltre 100 metri, un solo fischio deve essere usato per i segnali di manovra e di avvertimento.

6 [COLREG 72 - REGOLA 34] - Segnali di manovra e di avvertimento c) Quando due navi sono in vista l'una dell'altra in un canale o passo stretti: i) una nave che intende sorpassare l'altra deve, in conformità con la Regola 9 e) i), indicare la sua intenzione con i seguenti segnali a fischio: - due suoni prolungati seguiti da uno breve per significare: "ho intenzione di sorpassarvi dal lato dritto" - due suoni prolungati seguiti da due brevi per significare: "ho intenzione di sorpassarvi dal lato sinistro" ii) la nave che sta per essere sorpassata, quando manovra in conformità con la Regola 9e) i), deve indicare il suo benestare con il seguente segnale a fischio: un suono prolungato - uno breve - uno prolungato - uno breve , emessi in tale ordine.

7 (a) (b) [COLREG 72 - REGOLA 35] - Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta c) Una nave che non governa, una nave con difficoltà di manovra, una nave vincolata dal suo pescaggio, una nave a vela, una nave intenta alla pesca e una nave impegnata in operazione di rimorchio o di spinta di altra nave, invece dei segnali prescritti nei paragrafi a) e b) di questa Regola, deve emettere, ad intervalli non superiori a 2 minuti, tre suoni in successione: uno prolungato seguito da due brevi. d) Una nave rimorchiata o, se sono rimorchiate più navi, l'ultima del rimorchio (se ha equipaggio a bordo) deve, ad intervalli non superiori a 2 minuti, emettere 4 suoni in successione, precisamente uno prolungato seguito da tre brevi; ove sia possibile, questo segnale deve essere fatto immediatamente dopo quello emesso dalla nave che rimorchia. e) Una nave che spinge e una nave che viene spinta se sono rigidamente unite in modo da formare una unità composta, devono essere considerate come una nave a propulsione meccanica e devono emettere i segnali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola.

8 [COLREG 72 - REGOLA 35] - Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta Una nave all'ancora deve ad intervalli non superiori ad un minuto suonare la campana rapidamente per circa 5 secondi. Su una nave di lunghezza uguale o superiore a 100 metri la campana deve essere suonata a prora ed immediatamente dopo il suono della campana deve essere suonato rapidamente il gong per circa 5 secondi nella parte poppiera della nave. Una nave all'ancora può in aggiunta, emettere tre suoni in successione, precisamente uno breve, uno prolungato ed uno breve, per segnalare ad una nave che si avvicina la propria posizione ed il rischio di abbordaggio.

9 [COLREG 72 - REGOLA 35] - Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta h) Una nave incagliata deve emettere il segnale con la campana e, se richiesto, il segnale con il gong prescritto nel paragrafo f) di questa Regola. Inoltre deve dare tre colpi di campana separati e distinti, immediatamente prima e dopo il rapido suono di essa. La nave incagliata può in aggiunta emettere un appropriato segnale con il fischio.

ULTERIORI INDICAZIONI 10 ULTERIORI INDICAZIONI [COLREG 72 - REGOLA 35] - Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta ULTERIORI INDICAZIONI Una nave di lunghezza inferiore a 12 metri non ha l'obbligo di emettere i segnali sopra menzionati, ma, se non lo fa, deve emettere ad intervalli non maggiori di 2 minuti qualche altro segnale sonoro efficace. UNA NAVE PILOTA, quando è in servizio di pilotaggio, oltre ai segnali prescritti ai paragrafi a), b) o f) di questa Regola può emettere un segnale di riconoscimento consistente in quattro suoni brevi. Nave Pilota :

fine REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972 COLREG 72 (Convention on the International Regulation for Preventing Collision at Sea) SEGNALI di MANOVRA, SORPASSO e da NEBBIA REGOLE 33-34-35 (vedi Reg. 9-19) F I N E