Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Architettura del World Wide Web
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Utilizzo di ASP.NET.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
e per generare Bibliografie
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
dell’Istituto G.Marconi
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
HTML I Form in HTML5.
Domanda conseguimento titolo
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
PSYCINFO.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Presentazione delle principali funzionalità
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Laboratorio 4: PHP e MySQL
DIGITAL RECIPE Progetto Realizzato da: Vitiello Pier Angelo Il progetto si trova all’indirizzo :
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Progetto e Sviluppo di un Sistema Informativo per la Gestione di una Base di Dati di Pubblicazioni Scientifiche Valerio Romeo Relatore: Prof. Riccardo Martoglia Anno Accademico 2006/2007

Introduzione Studio ed estensione delle funzionalità del sito Information Systems Group ( Sezioni principali del sito: Projects, Publications e Thesis La sezione analizzata in dettaglio è quella delle pubblicazioni scientifiche Necessità degli autori di effettuare inserimenti e modifiche alla base di dati direttamente da interfaccia Web Realizzazione di un’area protetta per consentire le operazioni summenzionate

Problematiche affrontate nella tesi Analisi del caso di studio Analisi dei dati Progetto Implementazione

Information System Group L’ISGroup è un gruppo di ricercatori che ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) di Modena e che si occupa di design e sviluppo di nuovi sistemi, algoritmi e strutture dati per l'accesso e l'amministrazione dell’Informazione Sezioni principali Projects: sono descritti in dettaglio i Topic Of Interest studiati e i progetti a cui il gruppo partecipa o ha partecipato Publications: vengono elencate, raggruppate per anno o topic, le pubblicazioni scientifiche realizzate dai vari membri del gruppo Thesis: sono elencate le tesi proposte e una serie di tesi pubblicate

Information System Group Server Web: Internet Information Services Database: pub.mdb (MS Access) Tecnologie utilizzate: –HTML –ASP (VBScript) –JavaScript Principali caratteristiche del sito:

Problematiche da risolvere Inserimenti e modifiche manuali dei dati Upload del file tramite accesso diretto alla cartella del server ( /pub/ ) Mancanza di funzionalità sul controllo dei dati inseriti Generazione manuale del BibTeX Accesso diretto alle author = {F. Mandreoli and R. Martoglia}, title = "{Exploiting related digital library corpora with query rewriting}", booktitle = {Proc. of the 12th Convegno su Sistemi Evoluti per Basi di Dati (SEBD 2004)}, year = {2004} } Es.

Problematiche affrontate nella tesi Analisi del caso di studio Analisi dei dati Progetto Implementazione

Studio del database pub.mdb Gli Autori possono realizzare 0 o n Pubblicazioni, mentre ogni Pubblicazione può far riferimento ad 1 o più Autori Le Pubblicazioni possono essere di vario Tipo (unico per ognuna) e possono riguardare un determinato Topic of interest Ogni Pubblicazione inoltre riguarda 1 o n Progetti per ciascuno dei quali possono essere stati realizzati da 0 a n Prototipi Un determinato Prototipo riguarda un solo Progetto e fa riferimento ad un unico Topic Of Interest

Schema Logico AUTORI ( ID, Nome, Search ) PUB-AUT ( ID, Pub, Autore ) AK: Pub, Autore FK: Pub REFERENCES Pubblicazioni FK: Autore REFERENCES Autori PUBBLICAZIONI ( ID, Titolo, Libro, Abbr, Luogo, Year, Month, Tipo, Topic, PDFLink, Abstract, BibTeX ) FK: Tipo REFERENCES Tipo FK: Topic REFERENCES TopicOfInterest TIPO ( ID, Tipo ) TOPICOFINTEREST ( ID, Titolo, Descrizione, PaginaWeb, Search ) PROG-PUB ( ID, Prog, Pub ) AK: Prog, Pub FK: Prog REFERENCES Progetti FK: Pub REFERENCES Pubblicazioni PROGETTI ( ID, Titolo, Descrizione, PaginaWeb, Tipo, Inizio, Fine ) PROTOTIPI ( ID, Nome, PaginaWeb, Topic. Progetto ) FK: Topic REFERENCES TopicOfInterest FK: Progetto REFERENCES Progetti

Problematiche affrontate nella tesi Analisi del caso di studio Analisi dei dati Progetto Implementazione

Progetto 1.Raccolta dei requisiti da sviluppare 2.Analisi dello scenario: gestione pubblicazioni 3.Individuazione dei casi d’uso: inserimento e modifica pubblicazione 4.Realizzazione degli Activity Diagram 5.Modifica al database Fasi affrontate:

Scenario: Gestione Pubblicazione L’autore, a login effettuato, mediante un apposito menù potrà decidere se inserire una nuova pubblicazione o modificarne una già esistente In caso di inserimento verrà caricata la pagina opportuna contenente il form da compilare......al contrario, se si è deciso di modificare una pubblicazione, mediante un apposito menù, sarà possibile sceglierla... se è stato inserito un nuovo topic, sarà necessario completare l’operazione relativa con i dati del topic Dopo aver confermato l’inserimento, i dati saranno immessi nel database e sarà possibile infine caricare sul server il file della pubblicazione Visione globale della gestione di una pubblicazione da inserire o da modificare

Activity Diagram: Inserimento Pubblicazione Diagramma delle attività per la funzione di inserimento di una pubblicazione analizzata in dettaglio

Modifiche al database Nuovi dati per le pubblicazioni: –N–Numero di pagine –K–Keywords Attributi: Pag-Iniz e Pag-fin Entità: Keywords Relazione: Pub-Key

Schema E-R modificato AUTORI ( ID, Nome, Search ) PUB-AUT ( ID, Pub, Autore ) AK: Pub, Autore FK: Pub REFERENCES Pubblicazioni FK: Autore REFERENCES Autori PUBBLICAZIONI ( ID, Titolo, Libro, Abbr, Pag-Iniz, Pag- Fin, Luogo, Year, Month, Tipo, Topic, PDFLink, Abstract, BibTeX ) FK: Tipo REFERENCES Tipo FK: Topic REFERENCES TopicOfInterest KEYWORDS ( ID, Keyword ) PUB-KEY ( ID, Pub, Keyword ) AK: Pub, Keyword FK: Pub REFERENCES Pubblicazioni FK: Keyword REFERENCES Keywords TIPO ( ID, Tipo ) TOPICOFINTEREST ( ID, Titolo, Descrizione, PaginaWeb, Search ) PROG-PUB ( ID, Prog, Pub ) AK: Prog, Pub FK: Prog REFERENCES Progetti FK: Pub REFERENCES Pubblicazioni PROGETTI ( ID, Titolo, Descrizione, PaginaWeb, Tipo, Inizio, Fine ) PROTOTIPI ( ID, Nome, PaginaWeb, Topic. Progetto ) FK: Topic REFERENCES TopicOfInterest FK: Progetto REFERENCES Progetti Schema E-R / Logico

Problematiche affrontate nella tesi Analisi del caso di studio Analisi dei dati Progetto Implementazione

Studio degli script Script ASP: LoginForm LoginForm (3 KB): realizza il form di login, contenente i campi di testo Username e Password e il checkbox Salva LogIn, per accedere all’area privata del sito Login Login (2 KB): controlla che i campi inseriti siano presenti nella tabella ‘Login’ Menu Menu (3 KB): menù per effettuare le seguenti operazioni: logout, cancellazione cookie, inserimento pubblicazione e modifica pubblicazione Logout Logout (1 KB): esegue il logout dall’area privata del sito e redireziona l’utente alla pagina di login

Studio degli script (2) Deletecookie Deletecookie (1 KB): cancella il cookie ‘Logon’ generato in fase di login con salvataggio dei dati Sceltapub Sceltapub (10 KB): permette di ricercare, per autore e topic, le pubblicazioni presenti nel database. Selezionando il pulsante ‘Modifica’ si potrà accedere al form per apportare i cambiamenti desiderati InsmodForm InsmodForm (16 KB): form per l’inserimento e la modifica dei dati di una pubblicazione Preinserimento Preinserimento (10 KB): visualizza, in una struttura a tabella, i dati inseriti nel form prima di dare l’effettiva conferma di inserimento o modifica InstopicForm InstopicForm (2 KB): form di inserimento per i dati del nuovo topic

Studio degli script (3) Instopic Instopic (3 KB): visualizza, in una struttura a tabella, i dati del nuovo topic inseriti Inserimentodati Inserimentodati (14 KB): contiene le query SQL per l’inserimento e la modifica dei dati della pubblicazione Upload Upload (4 KB): gestisce l’upload del file, in formato PDF, della pubblicazione scientifica sul server Script JavaScript: Bibtex Bibtex (4 KB): contiene la funzione gen_bibtex() per la generazione automatica del BibTeX Script Script (11 KB): realizza una serie di controlli sui campi del form

Area Web: gestione pubblicazioni Gestione pubblicazioni protetta da Login Salvataggio dati: Cookie ‘Logon’ Menù: Logout, Cancella Cookie, Inserimento nuova Pub e Modifica Pub

Inserimento nuova pubblicazione: caricamento del form

Controlli JavaScript (script.inc) Controllo sui campi obbligatori: Autore, Titolo, Libro, Abbr, Anno, Tipo e Topic Abilitazione / Disabilitazione campi Nuovi Autori, Nuovo Tipo e Nuovo Topic Controllo sulle pagine inserite: le pagine devono essere separate dal carattere ‘-’ Controllo sulle parole chiave inserite: max 5 Menù a tendina: filtro autori

Inserimento pubblicazione Possibilità di confermare i dati prima di inserirli nel database Possibilità di inserire un nuovo topic compilando i campi del form relativo Visualizzazione dati inseriti

Modifica pubblicazione Scelta della pubblicazione da ricercare mediante un apposito menù Caricamento dei dati nel form

Upload file Gestito mediante un form di tipo multipart/form-data Fasi upload: 1.Verifica di quanti dati sono stati spediti dal client (Request.TotalBytes) 2.Recupero dei dati (Request.BinaryRead) 3.Distinzione dell’header dal contenuto vero e proprio (variabile ContenutoFile) 4.Scrittura del file mediante l’oggetto FileSystemObject che permette di accedere al file system del server

Generazione automatica BibTeX (bibtex.inc) Strumento utilizzato per la formattazione di riferimenti bibliografici contenente una serie di voci; nel caso di una pubblicazione, le voci prese in considerazione sono: Abbr, Autori, Titolo, Libro e Anno realizzato mediante una concatenazione di stringhe generata automaticamente dalla funzione gen_bibtex() questa funzione viene richiamata ogni volta che si compila un campo a cui è associato il metodo onChange tale metodo stabilisce l'esecuzione di un'espressione JavaScript quando un campo di un form HTML non è più evidenziato e il suo valore è cambiato Esempio:

Obiettivi raggiunti : Sviluppi futuri : migliorata la sezione Publications attraverso inserimenti e modifiche più veloci e sicure attraverso una serie di controlli sono stati introdotti nuovi attributi per le pubblicazioni ed è stata aggiunta l’entità ‘Keywords’ anche l’upload del file è stato ottimizzato gestendolo mediante l’ausilio di un form ed evitando quindi l’accesso diretto alla cartella del server creare script ASP al fine di ottimizzare gli inserimenti e le modifiche anche per le sezioni Projects e Thesis inserire nel criterio di ricerca delle pubblicazioni anche le parole chiave così da filtrare maggiormente i risultati ottenuti gestire inoltre la cancellazione dalla base di dati di una determinata pubblicazione l’area privata realizzata risulta essere protetta grazie all’uso di variabili di sessione e mediante una pagina di accesso