Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
CORSO Lim-Elearning A.F
E-learning e tecnologia dei learning object:
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Piattaforma integrata
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Presentano.
La piattaforma e-learning d’istituto
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Per vedere il filmato:
E-learning Brevi note di presentazione
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
La piattaforma didattica
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Due dimensioni dell’e-Learning: formal e informal La sfida dell’e-Learning oggi è saper raccogliere due istanze complementari:  Formal learning:  “corsi di formazione” online  multimedialità e interattività  Piattaforme LMS  Informal learning:  apprendimento fuori da contesti strutturati, nel dialogo e nell’esperienza pratica quotidiana;  le ICT possono potenziarlo e valorizzarlo  Piattaforme CMS Ognuna di queste due dimensioni richiede specifici modelli formativi, strumenti tecnologici e servizi dedicati.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal Learning: le soluzioni Didael Per rispondere nel modo migliore alle esigenze del cliente, Didael propone soluzioni integrate ( “Tutto incluso”) che comprendono: Ambienti web dedicati Contenuti multimediali e interattivi Servizi

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Tecnologie per la gestione dell’apprendimento: LMS e WCMS Didael è in grado di offrire strumenti e servizi sia per il mondo dell’open source sia per quello delle tecnologie proprietarie. Per la gestione di iniziative di e-Learning Didael lavora con i seguenti Learning Management System: la piattaforma open source Moodle (PHP); la piattaforma proprietaria A.M.I.C.A. (ASP). Per la creazione e la gestione di sistemi di comunicazione e condivisione della conoscenza online (web community, portali dedicati al knowledge management, webzine) Didael ha sviluppato Web Content Management System (sia in ASP che in PHP).

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Che cosa sono? Modello educativo sottostante Funzioni da assemblare “on the fly” Modalità di commercializzazione “Pilot” o “One Shot” Servizi formativi : base, community e dedicato Servizi informatici : hosting (con backup dati, sicurezza, data recovery), amministrazione, assistenza tecnica. Piattaforme open source SCORM-compatibili Piattaforme proprietarie SCORM-compatibili Quale soluzione è la migliore? Il dibattito è in corso (vedi The Use of Virtual Learning Environment Software in UK Universities , Learning Management System

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Piattaforme Open Source SCORM-compatibili: Moodle Per tutti i clienti che hanno scelto la piattaforma open source Moodle per la gestione delle proprie iniziative di formazione, Didael offre servizi di personalizzazione, integrazione contenuti, amministrazione; Didael ha già integrato in Moodle i propri corsi di Italiano per stranieri, Inglese, ECDL Core e Advanced.

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati L’ambiente A.M.I.C.A. viene personalizzato con logo e colori del cliente. La soluzione Community / L’Ambiente: un esempio in ambito associativo

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esempio di contenuti linguistici integrati in A.M.I.C.A. La soluzione Community / I contenuti

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati

ANTICAMERA Il sistema integrato di e-Learning/ Guided Tour / Chi siamo / Catalogo AMMINISTRAZIONE Registrazione Identificazione Gestione Utenti/Profili Gestione Gruppi Gestione percorsi formativi e percorsi comuni della BIBLIOTECA Monitoraggio Statistiche Esportazione dati in Excel Attività Sistemistiche Help Desk online (modulo aggiuntivo) Gestione Stage (modulo aggiuntivo) Gestione parametri tempi di latenza posta Tools per produzione di materiali LEARNING -Sicurezza -Crash Recovery -Monitoraggio risorse di sistema -Installazione -Gestione remota del server TEACHING AND TUTORING BIBLIOTECA Informazioni Mat. did. (corsi) Esercitazioni guuidate Esercizi/Test form. /somm./ a tempo Glossario Bibliografia Link-siti utili Giochi did. Motore di ricerca per reperimento materiali bibliografici e siti Software di terze parti F.A.Q. Materiali Multimediali SERVIZI E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIALOGO ASINCRONO POSTA FORUM/CONFERENCEAGENDA BACHECA CHATAUDIO/VIDEO CONFERENCING (audio e video in tempo reale) DIALOGO SINCRONO UTENTEUTENTE AMMINISTRATORE AUTHORING Tools per catalogazione e classificazione materiali -Esercizi (Scelta multipla, Fill in the blank, Associazione, Vero o falso) -Test a tempo -Questionari -Gestione FAQ -materiali bibliogr. (libri, giornali, riv) -siti e risorse online Gestione durata Password Tool: Annota, Cronologia, Segnalibri Questionari Perccorsi formativi Percorsi comuni Tecnologie per il formal learning: Learning Management System aa FIGURE PROFESSIONALI DI EROGAZIONE

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati A.M.I.C.A. per Dentro l’Italiano w.l.e. – Utente Informazioni e avvisi Per imparare ad usare l’ambiente Per contattare tutor e help- desk e leggere le FAQ Per controllare gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) La lista dei corsi disponibili nell’ambiente Accesso ai corsi a cui l’utente è iscritto Per visualizzare il monitoraggio delle proprie attività nei corsi Funzionalità di dialogo sincrono e asincrono Strumenti di web conference per la formazione just in time. Per scaricare software utili per la fruizione dei corsi. Per consultare risorse di approfondimento sviluppate appositamente per questo ambiente Per scambiare risorse utili con gli altri partecipanti. I contenuti del corso “Dentro l’Italiano”

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati A.M.I.C.A. per Dentro l’Italiano w.l.e. – Tutor e figure professionali abilitate Per consultare tutti i materiali tecnici e didattici che aiutano docente e tutor ad usare al meglio l’ambiente di e- Learning Per inserire e gestire avvisi e informazioni per gli utenti. Per controllare o eliminare i materiali inseriti e per modificarne la descrizione Per inserire e gestire gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Per assegnare i corsi, per visualizzare report degli accessi e dei progressi di ciascuno Per utilizzare Forum, Posta, Chat e inviare memo agli utenti Per inserire i materiali di supporto o contenuti aggiuntivi dedicati allo studente Per inserire i materiali di supporto o contenuti aggiuntivi dedicati al docente Per garantire la sicurezza qui si possono modificare in qualsiasi momento i propri dati di accesso I contenuti del corso “Dentro l’Italiano”

Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati A.M.I.C.A. per Dentro l’Italiano w.l.e. – Tutor e figure professionali abilitate con prenotazione satellitare (funzionalità opzionale) Per inserire e gestire avvisi e informazioni per gli utenti. Per controllare o eliminare i materiali inseriti e per modificarne la descrizione Per inserire e gestire gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Per assegnare i corsi, per visualizzare report degli accessi e dei progressi di ciascuno Per utilizzare Forum, Posta, Chat e inviare memo agli utenti Per garantire la sicurezza qui si possono modificare in qualsiasi momento i propri dati di accesso Per inserire i materiali di supporto o contenuti aggiuntivi dedicati allo studente Per inserire i materiali di supporto o contenuti aggiuntivi dedicati al docente. Le funzionalità necessarie per prenotare la partecipazione ad eventi live o per trasmettere materiali multimediali di grandi dimensioni utilizzando la banda del satellite. I contenuti del corso “Dentro l’Italiano” Per consultare tutti i materiali tecnici e didattici che aiutano docente e tutor ad usare al meglio l’ambiente di e-Learning