Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Campione e campionamento
Scelta del formato di risposta
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
Le analisi per singolo item
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Distribuzioni di probabilità
Campionamento Capitolo 3.
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto
Strumenti statistici di base Milano, 14 – dicembre
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Le distribuzioni campionarie
Statistica Che cos’è?.
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
La lettura tra la popolazione adulta
Intervalli di fiducia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13 Regressione Logistica: La stima e l’interpretazione del del modello.
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Fallacie induttive e statistiche statistico- semantiche
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Il campionamento: esempio di campionamento in un indagine Multiscopo
Il campionamento.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in una determinata popolazione, (ad es. gli elettori italiani.) Spesso è impossibile indagare l’intera popolazione (ad es., è impossibile intervistare tutti gli elettori italiani). Si seleziona un campione rappresentativo, tale cioe’ che rispecchi le caratteristiche di interesse dell’intera popolazione (nel nostro esempio, l’orientamento di voto). Questa metodologia è adottata non solo nei sondaggi di opinione, ma in ampi settori delle scienze empiriche. Italiani Campione Popolazione Voto

Corso di Logica Università di Cagliari Campione random (casuale) Ogni individuo della popolazione ha la stessa probabilità di essere selezionato nel campione* (facile da realizzare per popolazioni molto numerose) Non solo: il campione deve essere correttamente stratificato Supponiamo che una certa suddivisione della popolazione sia rilevante rispetto alla caratteristica indagata. Ciascuno strato dovrà essere rappresentato nel campione nelle medesime proporzioni in cui è presente nella popolazione Come dev’essere fatto un campione? Campione Stessa probabilità Campione stratificato Popolazione

Corso di Logica Università di Cagliari Come dev’essere fatto un campione? Esempio Voglio sapere che percentuale di italiani guarda regolarmente i GP di Formula 1. Poiché, verosimilmente, l’automobilismo è più popolare tra gli uomini che tra le donne, il mio campione dovrà contenere la stessa percentuale di donne della popolazione italiana. Maschi 40% Femmine 60% Campione Popolazione Stessa proporzione nella Popolazione e nel Campione per tutte le variabili di interesse

Corso di Logica Università di Cagliari Come dev’essere fatto un campione? Possono esserci più caratteristiche di interesse (pertinenti) Area geografica, stato sociale, età, condizione economica, istruzione ecc. La scelta delle caratteristiche pertinenti è … influente (esempio: Centro e Sardegna, Sud e Sicilia, oppure Centro, Sud isole comprese) Maschi 40% Femmine 60% Campione Popolazione Stessa proporzione nella Popolazione e nel Campione per tutte le variabili di interesse Maschi 40% Femmine 60% NordSud e isoleCentro Nord Sud e isole Centro

Corso di Logica Università di Cagliari Come dev’essere fatto un campione? Campione rappresentativo La similitudine funzionale tra il gruppo di individui estratti e la popolazione costituisce un campione rappresentativo Diplomati 50%Laureati 20% Titolo inferiore 30% Diplomati 50% Laureati 20% Titolo inferiore 30% Stesse percentuali tra gli strati della popolazione e del campione

Corso di Logica Università di Cagliari Generalizzazione induttiva Ogni individuo del campione ha la caratteristica c  Ogni individuo della popolazione ha la caratteristica c. Popolazione Campione caratteristica c Esempio campione popolazione Ogni corvo che ho osservato è nero  Ogni corvo è nero

Corso di Logica Università di Cagliari Generalizzazione statistica Esempio Quest’anno (campione) il Cagliari ha pareggiato il 60% delle partite giocate  Ogni anno (popolazione) il Cagliari pareggia il 60% delle partite giocate. N% del campione ha la caratteristica c  N% della popolazione ha la caratteristica c. Pareggi 60% Vinte Pareggiate Perse Quest’anno Ogni anno