Misurare la Performance delle Amministrazioni Pubbliche Qualche insegnamento dell’esperienza neozelandese Ruth Rennie New Zealand Treasury Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005
Il contesto neozelandese Sistema PA ristrutturata secondo i principi del New Public Management negli anni 80 e 90. Grande libertà gestionale delle amministrazioni pubbliche Funzioni amministrative molto centralizzate
Insegnamenti fondamentali La performance riguarda le cose fatte e il modo di fare Misurare la performance non basta – Occorre capirla (ed interpretarla) nel contesto specifico dell’organizzazione La misurazione della performance dev’essere strettamente legata all’utilizzo dell’informazione atteso
Definire la Performance 1.Fare le cose giuste Realizzare attività e prodotti necessari Raggiungere risultati attesi Focus sui servizi erogati Prima fase
Il punto di partenza: “Il processo di produzione” Inputs / Risorse Processes / Processi Outputs / Prodotti Outcomes / Risultati Inputs / Risorse EconomicitàEfficienzaEfficacia Value for Money
Il focus sui prodotti Prodotti Facile da misurare e valutare Misurabile ogni anno, comparabile nel tempo Dipendono dall’organizzazione Risultati Difficile da misurare e valutare Richiedono tempi lungi per verificarsi Dipendono da fattori multipli non controllabili dall’organizzazione
Gli esiti di questo approccio Informazione migliore sulle attività degli enti pubblici Chiarezza sui servizi erogati Più grande consapevolezza sull’uso delle risorse. Carenza di misure dell’impatto complessivo dell’attività pubblica Assenza di valutazione strategica dei prodotti Scarsa attenzione alla sostenibilità dei servizi
1.Fare le cose giuste e Realizzare attività e prodotti necessari Raggiungere risultati attesi 2.Farle in modo giusto Utilizzare processi organizzativi efficaci orientati ai risultati Gestire le risorse per assicurare la sostenibilità dei servizi Focalizzare anche sulla gestione organizzativa Definire la Performance Seconda fase
Il contesto organizzativo: “Managing for Outcomes” Gestione delle risorse Indirizzo Strategico Pianificazione Attuazione Valutazione
Mette a fuoco la capacità dell’organizzazione di erogare e migliorare i suoi servizi nel corso del tempo Collega le attività agli obiettivi strategici e ai risultati attesi Pone l’accento sulla valutazione e la misurazione della performance. Certi elementi sono difficili da misurare oggettivamente Valutare i risultati tocca anche elementi che l’amministrazione non può controllare Gli esiti di questo approccio
Capire la Performance 1.Fare le cose giuste e Realizzare attività e prodotti necessari Raggiungere risultati attesi 2.Farle in modo giusto Usare processi organizzativi adeguati all’attività Gestire le risorse per assicurare la sostenibilità dei servizi 3.Situandola nel contesto specifico dell’organizzazione Collegare tutti gli elementi alla funzione propria dell’ente Capire i fattori esterni che possono influire sui risultati Capire le aspettative degli “stakeholders” Costruire il quadro di riferimento appropriato per capire gli elementi misurati Terza fase
Capire il contesto Funzione legale e responsabilità normativa dell’organizzazione Impatto dei fattori esterni sui servizi e risultati Aspettative degli stakeholders Un buon risultato deve : essere connesso alla funzione dell’organizzazione : raggiungere il miglior esito possibile : rispecchiare le aspettative degli stakeholders
Che cosa si misura? EconomicitàEfficaciaEfficenza (Intended & unintended) Value for Money Gestione delle risorse Indirizzo strategica Pianificazione Attuazione Valutazione RisorseProcessiProdotti Risultati Funzione Fattori esterni Stakeholders
Così occorrono misure : Strategiche - Partire da una visione strategica dell’organizzazione - risultati, obiettivi, prodotti, processi, e contesto Mirate - Puntare sugli elementi chiave per la finalità attesa - controllo, rendicontazione, miglioramento Praticabili - Cominciare con elementi conosciuti ed informazioni già raccolti - strumenti di controllo di gestione, bilanci economici e sociali