Cover 1. Delete page if don’t need.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Green economy ed energia
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Sistemi di gestione energetica
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
OGR P07 - Accordo volontario per la promozione di una catena verde della fornitura di beni e servizi della P.A. attraverso soluzioni innovative.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Bologna Gennaio 2002 P ICCOLA E NERGIA I MMACOLATA T ECNOLOGIA D ELL I DROGENO.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Sostenibilità per il Gruppo
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 4 – 19 maggio 2008
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Riflessione sull’Energia in Europa Principali tendenze di mercato e attualità all’alba del semestre italiano di Presidenza EU 26 giugno 2014.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Lo specialista globale nella gestione dell’energia
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
progetto ECO - CONDOMINIO
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Sustainable Energy Efficiency Management System Saverio Albanese Responsabile Manutenzione e Gestione Materiali Tecnici Versalis 1.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

Cover 1. Delete page if don’t need. Il processo di miglioramento continuo di Barilla nell'uso dell‘Energia: strumenti e risultati Luca Ruini, HSE&E Health Safety Environment and Energy Milano , 19 Giugno 2014

PRESENZA DI BARILLA NEL MONDO Il Gruppo Barilla PRESENZA DI BARILLA NEL MONDO 25 SEDI ITALIA EUROPA 10 RESTO DEL MONDO 30 SITI PRODUTTIVI ITALIA EUROPA 6 RESTO DEL MONDO Barilla è leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei paesi scandinavi. Barilla dispone di 13 brand e ogni anno realizza 1,7 milioni di tonnellate di prodotti.

(Beni Strumentali, Ricerca e Sviluppo) Barilla nel 2013 Essere l’azienda leader nel mercato globale del “pasto all’italiana” e, nei mercati in cui Barilla è presente, per i prodotti da forno. Sostenere e alimentare i mercati chiave in Europa e in America. Crescere fortemente in Brasile, Russia e Cina. Adattare l’offerta Barilla e i suoi prodotti ai gusti locali. FATTURATO 3.198 milioni di euro INVESTIMENTI (Beni Strumentali, Ricerca e Sviluppo) 141 milioni di euro DIPENDENTI 8.106 Persone

NORTH.& CENTR. AMERICA NORTH.& CENTR EU BAKERY RUSSIA. WESTH. EU. BAKERY SOUTH. EU. BAKERY EU MEAL SOLUT.

Castiglione delle Stiviere Galliate Castiglione delle Stiviere Novara Ferrara Pedrignano Castelplanio Cremona Ascoli Piceno Rubbiano Foggia Altamura Melfi Marcianise

Il percorso dell’Efficienza Energetica in Barilla 2003: Il progetto di implementazione del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001) e la sua Certificazione 2006: Il progetto EMS Energy Monitoring System (sistema di monitoraggio dei consumi energetici in remoto) 2010: Avvio Attività di Audit energetico 2004: Il progetto ESP Energy Saving Projects (interventi di efficientamento energetico e la Cogenerazione) 2008: Il progetto CSR Corporate Social Responsibility 2012: Il progetto di implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001)

Castiglione delle Stiviere Galliate La Certificazione del Sistema di Gestione HSE Castiglione delle Stiviere Novara Ferrara Pedrignano Castelplanio Cremona Ascoli Piceno Rubbiano Foggia Altamura Melfi Marcianise Certificazione ISO 14001 Certificazioni OHSAS 18001

Il Rapporto di Sostenibilità L’impegno di Barilla verso l’efficienza energetica è stato sancito già dal primo Rapporto di Sostenibilità (2008) Normal page

I primi obiettivi CSR GWP

Ambiente

Renewable Energy Certificate System RECS Le importanti riduzioni di emissione di CO2 equivalente sono legate all’acquisto dei GO-RECS. Barilla ha infatti deciso di valutare forniture di energia elettrica che riducano la dipendenza da combustibili fossili: tutta l’energia elettrica necessaria per la produzione di prodotti Mulino Bianco, Gran Cereale, Pan di Stelle viene coperta da speciali certificati (GO-RECS) che attestano la produzione da fonti rinnovabili. I GO-RECS sono titoli che attestano l’uso di sorgenti di Energia Rinnovabile per la produzione di Energia Elettrica. 1MWh = 1RECS

I progetti ESP e EMS: Energy Saving Projects e Energy Monitoring System

I progetti ESP e EMS Nel 2004 è stato lanciato il progetto ESP per ridurre i consumi di energia e acqua in tutti gli stabilimenti del Gruppo, attraverso interventi tecnico gestionali, al fine di ridurre i costi e minimizzare il carbon and water footprint. Nel 2006 è stato lanciato il progetto EMS per monitorare i consumi di energia elettrica, gas metano ed acqua, attraverso un sistema informatico e per indirizzare le iniziative di miglioramento.

ESP: gli impianti utilizzatori Aria Compressa Vapore Acqua Reti distribuzione En.El. Compressori aria Reti distribuzione fluidi Motori e azionamenti Acqua surriscald. Gas metano Illuminazione Gruppi frigoriferi Caldaie U.T.A Forni Imp. Trattam. acqua Essiccatoi Impianti riscaldamento Energia Elettrica Acqua refrigerata Reflui

Un progetto interdisciplinare Player Obiettivi Tech. Develop. Health Safety envir. & Energy Definizione delle Linee guida, nuove iniziative, soluzioni innovative e monitoraggio risultati. Auditing energetico. Energy Manager Definizione dei Contratti di Fornitura, i Fabbisogni e le previsioni di budget . Proposta ed implementazione delle iniziative di ottimizzazione dei consumi energetici Energy Professional Technical Area Manager Mantenimento degli STD di consumo Utilities e Impianti Produttivi e Miglioramento continuo. Technological & Quality Manager Ottimizzazione dei Processi produttivi sia a regime che in transitorio (avviamenti e fermate). Production Manager Sensibilizzazione del personale di linea per il mantenimento STD di consumo Impianti Produttivi.

Progetti specifici per la riduzione dei consumi Impianti di cogenerazione Recupero acqua depuratore Recupero calore forni, caldaie e nuove strategie di gestione Nuovi compressori oil free, riduzione della pressione di rete e perdite di aria Stand-by macchine di confezionamento Gestione automatica impianto luci Corpi illuminanti ad alto rendimento LED Gestione automatica / remoto UTA Gruppi frigo ad alto rendimento Motori elettrici alta efficienza Componenti ad alta efficienza (trasmissioni, ventilatori) Interventi gestionali sulle utilities e sulle linee di processo.

La cogenerazione Tutti i pastifici in Italia, Parma, Foggia e Caserta sono stati installati impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e energia termica L’utilizzo di questi impianti consente una significativa riduzione delle emissioni di CO2 equivalente.

Gli Audit Energetici

Audit energetico Action Plan HSE&E Tech. Dev. Format di Check list Report di sintesi Best cases MIB Linee Guida GEP Plant Audit energetico Action Plan Attività condivise fra TAM-ESP men 2 giorni + 1 giorno follow up Requisiti ISO 50001 FOCUS dell’Audit: 1) Analisi ripartizione consumi 2) Utilizzo del sistema di monitoraggio 3) Gap analysis Best Practices (gestionale e tecnico) 4) Gap analysis 50001

L’attività di Audit Sono stati analizzati e valutati: Aspetti tecnici e impiantistici Aspetti gestionali e organizzativi

Il Sistema di Gestione HSE&E Barilla

Il nostro Sistema di Gestione Sicurezza&Ambiente Barilla ha già implementato e certificato un Sistema di Gestione Sicurezza e Ambiente, coerente alle norme 14001 e 18001 in TUTTI gli stabilimenti produttivi in Italia

L’integrazione dell’Energia con gli altri Sistemi di Gestione La ISO 50001 (Energia) è stata sviluppata per essere facilmente integrate con le norme ISO 14001 (Ambiente) OHSAS 18001 (Sicurezza)

L’implementazione del Sistema di Gestione per l’Energia Interventi di Energy Saving Implementazione del Sistema di Monitoraggio Individuazione di ulteriori interventi e gap analysis rispetto alla 50001 Pre Audit energetico Creazione del modello del Sistema di Gestione dell’Energia Applicazione del modello al singolo stabilimento Audit in preparazione alla Certificazione Audit di Certificazione

Il primo stabilimento italiano certificato ISO 50001 Lo stabilimento di Castiglione delle Stiviere è stato il primo in Italia ad aver conseguito la Certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia. Prevediamo l’estensione progressiva in tutti gli stabilimenti. Quest’anno è prevista quello dello stabilimento di Altamura

End page