Stress lavoro-correlato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Fitness e Wellness Introduzione:
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Premessa generale alla valutazione dei rischi
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato Accordo europeo 8 ottobre 2004 D.Lgs n. 81/2008 Accordo interconfederale 9 giugno 2008 D.Lgs n. 106/2009.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Nome e titolo del relatore
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Il Gruppo di Lavoro.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
dalle abilità alle competenze
La percezione del rischio
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Le teoriche del nursing
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
STRESS LAVORO CORRELATO.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Corso di formazione per Dirigenti
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Stress lavoro-correlato Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Stress lavoro-correlato Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Stress lavoro correlato, definizione e significato La parola stress, la cui definizione si ricava dal Latino strictus e che significa “legare, stringere” , ha generalmente una connotazione negativa nell’immaginario collettivo. L’idea che tale parola evoca è infatti quella di un qualcosa di fastidioso, di nocivo, che si intrinseca negativamente a parole come ansia, tensione e malessere diffuso. La prima volta che fu utilizzato il termine stress fu in campo medico scientifico dallo studioso H. Selye. Nel lontano 1936 il fisiologo utilizzò il termine stress all’interno di una Ricerca come sinonimo di “ risposta” di alcuni organismi dopo essere stati sottoposti alla somministrazione di sostanze pericolose. Di per sé, quindi, il termine “stress” non indica necessariamente qualcosa di negativo ma, invece, la “naturale” risposta di un organismo messo dinnanzi a una fonte di pressione. Pertanto con stress lavoro correlato si intende quella situazione che, solo in ambito lavorativo (non già personale), richiede al lavoratore la capacità di affrontare un evento particolare come può essere la gestione quotidiana degli impegni lavorativi, il relazionarsi con i propri colleghi, la difficoltà di far conciliare le richieste lavorative alle capacità, risorse o esigenze dello stesso lavoratore. Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA OBBLIGHI DI LEGGE Il D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 dispone per il Datore di lavoro l’obbligo di valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori – compresi i rischi legati allo stress lavoro correlato – e l’obbligo di indicazione, nel documento redatto a conclusione della valutazione, delle misure di prevenzione e protezione individuate e delle procedure per la loro attuazione. Termini e metodi La data di scadenza del 31 dicembre 2010, di decorrenza dell’obbligo previsto dalla Legge per la valutazione del rischio stress lavoro correlato, deve essere interpretato come data di avvio delle attività di valutazione, ai sensi delle indicazioni metodologiche fornite dalla Commissione Consultiva Permanente – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 novembre 2010. Dal 1° gennaio 2011 i Datori di lavoro pubblici e privati dovranno esaminare le fonti di rischio da stress e inserirle nel documento aziendale. Lo stress da lavoro è stato identificato a livello europeo, nazionale ed internazionale come elemento di preoccupazione sia per gli imprenditori sia per i lavoratori. (...) Lo stress può potenzialmente colpire qualunque posto di lavoro e qualunque lavoratore, indipendentemente dalla grandezza dell’impresa, dal settore di attività o dal tipo di relazione contrattuale. (...) Affrontare il problema dello stress può portare ad una maggior efficienza e ad una migliore salute e sicurezza sul lavoro, con il conseguente beneficio economico e sociale per le imprese, per i lavoratori e per l’intera società. La diversità all’interno della forza lavoro è un elemento importante da considerare nell’affrontare i problemi legati allo stress da lavoro. (Accordo Quadro Europeo sullo stress nei luoghi di lavoro siglato 8/10/2004). Lo stress lavoro correlato è considerato pertanto un problema sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro, in quanto le conseguenze sono nocive non solo per le persone, ma per la qualità stessa delle prestazioni di lavoro (Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro). Un investimento in questa direzione condurrà verso un innalzamento della qualità erogata, miglioramento dell’immagine aziendale ed aumento della competitività sul Mercato. Una cultura organizzativa che tenga conto delle esigenze e dei valori personali conduce le Organizzazioni verso un cammino etico che stimola il senso di appartenenza dei singoli e dei gruppi, elemento fondamentale per raggiungere i risultati aziendali migliorando la competitività attraverso il “Valore” fornito al Mercato.

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Chi deve adempiere A partire dal 16 Maggio 2009 tutti i documenti di valutazione dei rischi devono includere la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.  Si tratta di un obbligo di legge (D.LGS 81/08) che interessa tutte le aziende, indipendentemente da dimensione settore di appartenenza tipologia contrattuale e rapporti di lavoro Lo stress può colpire ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore, per questo è importante che tutti i soggetti (datori di lavoro, rappresentanti e singoli lavoratori) abbiano la consapevolezza del rischio stress lavoro-correlato e adottino le necessarie misure di prevenzione.  L'obiettivo di questa legge è infatti offrire un modello che consenta di individuare e di prevenire o gestire i problemi di stress da lavoro, attirando l'attenzione dell'azienda e del lavoratore sui segnali che potrebbero denotare un problema di questo tipo. Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Come adempiere Organi competenti La legge prevede che il nuovo obbligo sia esercitato, in base all’art.29 del D.Lgs 81/08, dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione che dovrà  possedere tra gli altri requisiti un attestato di frequenza con verifica di apprendimento a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e di protezione, anche dai rischi da stress lavoro-correlato.  La valutazione del rischio stress lavoro-correlato deve essere dunque certificata da esperti del settore, psicologi competenti e abilitati, a fornire una relazione firmata con validità giuridica, da allegare al Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS). Valutazione e prevenzione: le linee guida L'obbligo di legge riguarda principalmente due attività : la valutazione e la prevenzione del rischio stress lavoro correlato.  Solo a seguito di una prima certificazione, riguardante la valutazione del rischio stress, si potrà procedere all'eliminazione/riduzione degli stress o, solo in caso di rischio alto, di procedere anche alla seconda parte obbligatoria, la valutazione soggettiva del rischio. Gli interventi Se l'incidenza dello stress in azienda è alta, un intervento efficace, effettuato da professionisti delle Risorse Umane, permetterà all'azienda di migliorare il clima aziendale, e con esso la spinta motivazionale del lavoratore. In un'azienda sana si ridurranno i casi di assenteismo, malattia e turn over, con effetti benefici sulla produttività  aziendale e sui risultati di business. In sintesi: la vitalità  delle aziende e del settore economico dipende innanzitutto dalla salute delle sue risorse! Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Quand’è che lo stress è legato all’attività lavorativa? Lo stress si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra: le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte a tali richieste Lo stress può portare a problemi di salute mentale e fisica e diventa un rischio per la sicurezza e la salute quando è prolungato nel tempo. Quali sono le principali cause di stress sul luogo di lavoro? innovazioni apportate alla progettazione, all’organizzazione e alla gestione del lavoro precarietà del lavoro aumento del carico di lavoro e del ritmo di lavoro elevate pressioni emotive esercitate sui lavoratori violenza e molestie di natura psicologica scarso equilibrio tra lavoro e vita privata Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Sintomi dello stress legato all'attivita’ lavorativa A LIVELLO AZIENDALE: alto assenteismo / presenzialismo elevato turn over difficoltà nelle relazioni aziendali scarsi controlli di qualità alta conflittualità, problemi disciplinari violenza e molestie di natura psicologica riduzione della produttività errori e infortuni Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Misure aziendali per prevenire lo stress lavoro-correlato Nel caso in cui venga identificata la presenza di fattori di rischio elevati in azienda che possono comportare stress lavoro correlato, il datore di lavoro è tenuto a pianificare e mettere in atto delle misure correttive volte a ridurre questi fattori o la loro incidenza. Le attività vanno attentamente programmate e monitorate e i loro effetti vanno misurati nel tempo.  Alcune strategie e interventi possono essere consigliati per ridurre lo stress lavoro correlato o, meglio ancora, per cercare di prevenirlo all'interno della realtà aziendale. Fra questi rientrano: Chiarezza nella comunicazione degli obiettivi organizzativi e del ruolo; Adeguato livello di responsabilità e controllo sul lavoro; Adeguate condizioni ambientali nell'ambiente di lavoro; Adeguata gestione dell'organizzazione e dei processi lavorativi; Interventi formativi e informativi sulla gestione e la prevenzione dello stress; Ridefinizione del profilo professionale. Segreteria Provinciale SLP CISL: C.so Italia, 69 - Catania Tel 095/538031– Fax 095/539877 - Web www.slpcislcatania.it

Federazione Lavoratori Poste Catania SEGRETERIA PROVINCIALE COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA Misure individuali per alleviare lo stress lavoro-correlato Chiaramente, non esiste una soluzione singolare per una questione così complessa, ma ci sono semplici passi che funzionano bene nella guerra contro lo stress. Perdonare te stesso per ogni errore che tu abbia mai fatto.   Perdonare gli altri per le loro offese contro di voi.  Sosta, analisi, e iniziare a fare.  Smettere di essere un perfezionista e andare avanti.  Ricordate che quasi tutto è temporaneo.  Trovare motivi per ridere ad alta voce più volte al giorno.  Non paragonarti agli altri. La vita non è un concorso.  ▪Sorriso a tutti!   Iniziare ogni conversazione con un pensiero positivo.  Conta le tue benedizioni ogni mattina e ogni sera.   Non permettere ad altri di farvi sentire sotto pressione.  la pace della mente: una priorità nella vostra vita.  Trovare il modo di esprimere la vostra creatività con regolarità. Inspirare Calma , espirare Tensione.   Identificare ed eliminare l'energia fognature.  Interagire attivamente con persone positive per quanto è possibile.  Mai discutere con l'ignoranza sarà solo frustrazione.  Ricordate che lezioni di vita negative hanno un grande valore.  Vedi le sfide come opportunità per ridurre al minimo lo stress.  Aumenta la tua autostima e produrrai energia positiva! Impara a rilassarti, impara a sentire che hai bisogno di rilassarti, impara a sentire che sta andando "abbastanza". E, infine, riflettere e trarre le proprie conclusioni dagli eventi della vita quotidiana, nessuno potrà saperne più di te.

A cura di COORDINAMENTO DONNE SLP CISL CATANIA C.So Italia,69 – 95129 Catania Tel.095.370.666 – Fax 095.539.877 www.slpcislcatania.it