Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali UN CENTRO DI RICERCA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: L'ESPERIENZA DEL CENTRO DI ECOLOGIA ALPINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
SAN PAOLO DARGON abitanti AUMENTO NETTO: 1088 abitanti in 10 anni 2001 – abitanti AUMENTO PERCENTUALE: 32,1% in 10 anni
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Presentare se stessi con efficacia
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
I livelli metodologici della ricerca-aziona partecipata
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La politica della formazione nell’UE
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Promozione della salute
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le mie memorie.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
TIREMM INNANZ TIREMM INNANZ è la storica e celebre frase che disse Antonio Sciesa (detto Amatore), prima di essere fucilato il 2 Agosto 1851 al Castello.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
INTERVISTA AL DIRIGENTE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giuliano Pancaldi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Tempo di AVVENTO.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
Transcript della presentazione:

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali UN CENTRO DI RICERCA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: L'ESPERIENZA DEL CENTRO DI ECOLOGIA ALPINA DI TRENTO

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Il Centro di ecologia alpina nasce nel 1993 su finanziamenti provinciali Svolge attività di ricerca in tutti i campi dell'ecologia alpina La ricerca e le attivtà di ecologia umana cominciano nel 1994

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Dal 1994 cominciano una serie di importantissime attività a livello nazionale e internazionale: I Sette giorni di Civiltà Alpina La Rete delle Donne delle Montagne Recite II Il Centro Multipolare per lo sviluppo sostenibile La Rete europea villaggi sostenibili Il Sentiero dell'Immaginario L'Archivio delle conoscenze delle genti alpine

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Lavoriamo con decine di Comuni di montagna mostrando praticamente come elaborare progetti per accedere a fondi europei o nazionali, come partire dalla cultura identitaria per costruire posti di lavoro che allontanino i piccoli centri da un destino segnato di marginalità

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Otteniamo premi e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale: ● Premio Bancarella per “Le Storie” ● “Regionando” per il Forum PA ● Villaggio delle Alpi per Cipra ● Ministero Affari regionali per la Rete delle donne ● Premio WTO per la Rete dei villaggi

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Creiamo decine di posti di lavoro di alta qualità in zone montane spesso marginali e fragili. Contrastiamo spopolamento e brain drain. Creiamo collegamenti con molte zone d'Europa che attraversano gli stessi problemi. Costruiamo scambi di esperienze per cercare di risolverli.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali In definitiva e ultima analisi: PORTIAMO UN SACCO DI SOLDI ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Dal 2001 cominciamo a DARE FASTIDIO La Provincia Autonoma affida ad una società di consulenza austriaca il compito di “riordinare” il settore ricerca in Trentino

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Dopo un paio d'anni di lavoro il verdetto è chiaro: La ricerca va orientata verso settori competitivi: Principalmente: l'alta tecnologia. Il turismo sostenibile non rende.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Le zone su cui investire, a livello di ricerca e tecnologia, stanno sull'asta dell'Adige. Il resto del territorio, va lasciato al turismo di massa. I piccoli comuni devono rinunciare ai sogni. E NOI CON LORO.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Per qualche anno RESISTIAMO. Concludiamo i progetti in corso, però ci vietano di concorrere per altri bandi. In questo modo impediscono L'ACCESSO AI FONDI.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali L'assessore alla ricerca riesce a convincere ognuno dei ricercatori (50) che sarà uno dei 18 prescelti per entrare nella nuova Fondazione che prenderà il posto del Cea. Una sola voce si dichiara contraria alla chiusura.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Alla fine del 2007 il gruppo di sviluppo sostenibile viene disperso. Direttore e presidente della neonata Fondazione Mach dichiarano: LO SVILUPPO SOSTENIBILE NON E' UNA FORMA DI ECONOMIA E NON RIVESTE ALCUN INTERESSE PER LE AUTORITA' PROVINCIALI.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Da libera professionista, mi accorgo che non è più possibile lavorare per diversi ordini di motivi: 1. portare avanti progetti europei di sviluppo implica grande impegno da parte di dirigenti di enti pubblici, che pretendono di accollare il rischio d'impresa al consulente non pagandogli la progettazione; di solito ti fanno fare il progetto e poi spariscono quando si accorgono che si devono impegnare per trovare i fondi

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali 2. in Italia anche i dirigenti più onesti devono rendere conto a “referenti” per i quali l'affidamento di un incarico non avviene per merito o competenza, ma per concessione in cambio di qualcos'altro (che non è professionalità).

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali 3. quand'anche fosse affidato un incarico per competenza, al professionsita viene impedito di portare avanti azioni innovative per non danneggiare chi gestisce il potere: Notabili Politici Università Dirigenti di altri settori.....

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali 4. nel caso fortuito che si riesca a presentare un progetto innovativo e (soprattutto) che vinca, al professionista viene impedito di dirigerlo e viene di solito eliminato perchè, quando si tratta di affidare un incarico importante, gli vengono preferiti soggetti che hanno altro da dare a parte la competenza.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali 5. in questo modo, se fino ad ora il progetto era riuscito a conservare una qualche portata innovativa, rapidamente la perde, in mano a consulenti nominati per padrinaggio e a dirigenti pubblici che badano a: Non calpestare i piedi a chicchessia Non finire davanti al pretore Finire il più presto possibile Non provarci mai più

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali In questo periodo storico, gli enti pubblici non sono governati da persone che sappiano assumersi responsabilità e rischi per processi di sviluppo sostenibile che per forza di cose sappiano opporsi a poteri precostituiti.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Progetti di ricerca che potrebbero diventare di importanza strategica o non vengono finanziati, o se vengono realizzati rimangono nei cassetti senza raggiungere i canali di comunicazione di massa e senza riuscire a modificare la percezione della realtà.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali L'università normalmente non si mischia in questioni pratiche; il lavoro di campo – lungo, costoso, doloroso perché mette in discussione le certezze acquisite col confronto diretto con la gente – non lo fa nessuno, né si insegna a farlo in aula.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali I FRUITORI DI CULTURA DIVENTANO SEMPRE PIU' RARI: I programmi di educazione permanente, che all'estero permettono a chi ha terminato gli studi di accrescere il proprio livello culturale, in Italia semplicemente non esistono. L'istruzione superiore è ridiventata un privilegio di classe, strettamente finalizzata all'acquisizione di potere. Così SI PERDONO GRAN PARTE DEI POTENZIALI CLIENTI

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Accedere ai fondi europei e costruire processi di sviluppo sostenibile economicamente redditizi è possibile, se esistono: Capacità di rischio d'impresa Capacità di rischio personale Capacità di mettersi contro i poteri forti Costanza e forza di volontà Resistenza alla fatica

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Nella mia esperienza, chi ha portato avanti progetti veramente innovativi ha dovuto adottare la TECNICA DEL CATERPILLAR Facendo spesso anche carte false Creando grossi conflitti all'interno dell'ente o della comunità in cui lavorava. E, quando si cominciava a vedere un qualche risultato, veniva escluso e messo da parte.

Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali Spero tanto però che queste mie pessimistiche conclusioni possano essere smentite da esperienze future. Per ora GRAZIE