POLIZIA LOCALE BARDOLINO ATTIVITA’ 2014 07 novembre
Attività di Polizia Stradale (attività di cui la P.L. è titolare) n. 105 controlli stradali e viabilistici, 160 giorni di presenza alle scuole in orario ingresso/uscita, n. 134 uscite pedibus, n. 27 (di cui 12 con feriti) rilievi sinistri stradali, n. 4 processioni religiose, n. 36 cortei funebri, 78 giorni presenza entrata/uscita catechismo Controllo del territorio, strade, parchi pubblici, prevenzione e segnalazione agli uffici competenti di malfunzionamenti nell’interesse del cittadino Attività di controllo della segnaletica stradale e delle pertinenze private relative a siepi o piantumazioni (n. 48 sopralluoghi per verifiche all’Ordinanza Sindacale – 44 esiti positivi – 4 esiti negati) , rifiuti (74 servizi mirati al corretto conferimento rifiuti – 31 sanzioni accertate) Attività interna: verifiche d’ufficio, accertamenti , rilascio di permessi ed autorizzazioni , educazione stradale (n. 20 ore interventi classi IV e V elementari e materne, 12 ore uscite in bicicletta classi scuole medie), videosorveglianza (n. 5 richieste per Autorità Giudiziaria, n. 6 per sinistri stradali, n. 2 atti vandalici), n. 9 nulla osta al trasporto per veicoli eccezionali
Sanzioni al codice della Strada Divieto di sosta n. 2377 generici: sosta area vietata, area riservata, divieto di transito, sospensione circolazione, prescrizione segnaletica, disco orario scaduto , carico/scarico; n. 185 sosta su marciapiede/passaggio pedonale - n. 32 soste su spazio riservato a persone invalide – n. 2 utilizzo delle strutture senza averne titolo – n. 9 spazio taxi; n. 1965 in zona pagamento: senza esporre ticket o ticket scaduto di validità; Velocità e comportamenti pericolosi n. 9 accertamenti per velocità pericolosa o non commisurata alla condizioni (art 141 c.d.s); n. 2 mancato uso del casco; n. 8 mancato uso cinture di sicurezza (artt. 171 e 172 c.d.s.); n. 9 uso apparecchio radiotelefonico durante la guida (art. 173 c.d.s.); n. 1 accertamento per guida in stato di ebbrezza alcolica (art.186 c.d.s.); n. 10 mancato rispetto del “dare la precedenza” (art. 145 c.d.s.); n. 2 mancato rispetto distanze sicurezza (art. 149 c.d.s.) Mancata copertura assicurativa e documenti scaduti n. 8 violazioni accertate per assenza R.C.A. di cui 3 sequestri amministrativi (art. 193 c. 2 c.d.s.); n. 13 violazioni accertate per mancata presentazione della patente di guida (art.126 bis c.d.s.); n. 9 violazioni accertate per omessa revisione del veicolo (art. 80 c. 14 c.d.s.); n. 2 violazioni per mancato aggiornamento dei documenti di circolazione (art. 94 c.d.s.); n. 1 guida di veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida (art. 116 c.d.s.)
NAZIONALITA’ SANZIONI CODICE DELLA STRADA 4764 violazioni accertate– 262 punti patente elevati
Attività amministrativa: n. 74 servizi mirati al corretto conferimento rifiuti (n. 31 sanzioni accertate) Redazione n. 105 Ordinanze Sindacali n. 700 permessi rilasciati (temporanei-annuali) n. 61 permessi disabili n. 95 pratiche per oggetti rinvenuti- 56 restituiti al proprietario n. 40 interventi per animali abbandonati n. 16 idoneità abitative alloggio – n. 170 accertamenti di residenza n. 165 fascicoli per comunicazioni cessioni fabbricato e ospitalità n. 1370 quietanze di incasso, controllo gestione parcometri, 73 determine n. 140 liquidazioni fatture n. 213 notifiche vari enti, 24 notifiche Consiglio Comunale, 6 verifiche Questura Oltre 110.000 metri lineari di strisce, n. 65 installazioni cartelli e specchi, pannelli sms variabile, n. 36 rilascio autorizzazione segnaletica indicazione n. 78 fascicoli istruiti per ricorsi al GdP o Prefettura n. 19 occupazione abusiva suolo pubblico oltre i limiti consentiti
Sanzioni amministrative (n. 203 violazioni accertate) ORDINANZE SINDACALI E REGOLAMENTI COMUNALI n. 31 conferimento rifiuti; n. 18 commercio aree pubbliche; n. 10 comportamenti (decoro, divieti….); n. 40 malgoverno di animali; n. 25 mestieri girovaghi; n. 5 effettuazione attività musicale; n. 17 divieto di fumo nei luoghi pubblici; n. 30 occupazione suolo pubblico (Regolamento Osap); n. 2 ormeggio abusivo imbarcazioni; n. 11 pubblicità vietata; n. 3 normativa a carattere edilizio; n. 7 somministrazione alimenti e bevande; n. 1 comunicazione cessione fabbricato; n. 3 altre normative ATTIVITA’ RECUPERO PROVENTI SANZIONI IN FORMA COATTIVA: Codice della Strada: n. 576 sanzioni iscritte a ruolo per un totale di euro 76.618,14; Sanzioni amministrative: n. 7 ordinanze ingiunzione
Polizia Giudiziaria (attività di cui la P.L. è titolare) n. 14 fascicoli notizie di Reato trasmesse in Procura n. 6 inviti a comparire per procedimenti penali in corso. Pubblica sicurezza (attività di cui la P.L. è ausiliare e non titolare) n. 52 servizi effettuati per motivi di ordine pubblico, sagre, manifestazioni, feste su richiesta della Questura
LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’: n. 38 fascicoli istruiti per lavori di pubblica utilità (totale ore 2.048 di prestazioni lavorative gratuite di persone a favore del Comune di Bardolino) MERCATO SETTIMANALE: n. 54 mattine dedicate esclusivamente al mercato settimanale e al mercatino dell’antiquariato (registrazione presenze, gestione spuntisti, controllo sgombero)
Schema riepilogativo sanzioni Codice della Strada dall’anno 2009 all’anno 2014 Nel periodo compreso dal 01 maggio al 30 settembre, con orario di servizio 19,00/04,00, sono state accertate per l’anno 2009 n. 655 violazioni e per l’anno 2014 n. 726 violazioni
Schema riepilogativo sanzioni amministrative dall’anno 2009 all’anno 2014 Sanzioni amministrative comminate per violazioni alle ordinanze sindacali ed ai regolamenti comunali
Comunicazioni notizie di reato dall’ann0 2009 all’anno 2014 Alla Procura della Repubblica sono state trasmesse comunicazioni per i reati relativi ad abusi edilizi, inottemperanza ai provvedimenti dell’Autorità, atti contrari alla pubblica decenza, falsità ideologica in atto pubblico, guida senza aver mai conseguito la patente di guida, somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni.
La Polizia Locale di Bardolino, nell’aver presentato l’attività per l’anno 2014, ringrazia i presenti per la gradita partecipazione. Il Comandante dott.ssa Diana Rupiani V. Comm. Enrico Santi Ass. Francesco Quinto Ag. Sc. Marta Panato Ag. Sc. Michela Trezza Ag. Sc. Christian Zerbato Ag. Iolanda Cannarile Ag. Luca Guella Ag. Patrizia Bagnara Ag. Salvatore Befumo Ag. Francesco Bocchi