Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comunità della pianura bresciana
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
Dipartimento di Matematica -
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
I paradigmi della ricerca sociale
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Il metodo sperimentale
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Scuola di Scienze UniBo
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
LogicaMente.
Statistica Che cos’è?.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Un merluzzo può essere considerato un oggetto della matematica? Problemi, metodi e concetti dellEconomia Aziendale – attività 1.
Introduzione alla FISICA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Scienza e scientificità
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Teorie sociologiche: una introduzione
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Conoscenze, abilità, competenze
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.

Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N. Corso di laurea Scienze e Tecnologie Biomolecolari

La matematica è una meravigliosa area di studio. E’ unica in quanto costituisce, nello stesso tempo, sia una disciplina in se stessa, sia una delle poche aree di "ingresso" alla conoscenza. George E. Brown Jr. A.M.S. Conference 1997

La matematica è una meravigliosa area di studio. E’ unica in quanto costituisce, nello stesso tempo, sia una disciplina in se stessa, sia una delle poche aree di "ingresso" alla conoscenza. George E. Brown Jr. A.M.S. Conference 1997

La matematica è una meravigliosa area di studio. E’ unica in quanto costituisce, nello stesso tempo, sia una disciplina in se stessa, sia una delle poche aree di "ingresso" alla conoscenza. George E. Brown Jr. A.M.S. Conference 1997

Con ciò intendo dire che una competenza matematica di base è necessaria in ogni altra area della ricerca scientifica e che, inoltre, spesso la matematica fornisce la base per lo sviluppo all'interno delle singole discipline scientifiche. Nel passato abbiamo potuto verificare questo carattere della matematica nell'ambito della fisica, ma al giorno d'oggi siamo sul punto di ottenere conquiste in altre discipline come la biologia, la chimica, la geologia e la scienza dei materiali, grazie alle nuove tecniche di modellizzazione applicate in questi campi. George E. Brown Jr. Deputato al Congresso degli U.S.A. Discorso tenuto il 10 gennaio 1997 alla Conferenza dell'A.M.S.

Realtà fenomenica Teoria matematica modellosimulazione

La teoria Matematica è una cosa campata per aria !!!

Ma funziona maledettamente bene … Realtà fenomenica Teoria matematica modellosimulazione