Eta – wind blades solutions

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
I benefici dello sviluppo eolico in Italia e nel mondo
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le vendite Capitolo10.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La concezione tradizionale
Governo e gestione delle aziende
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Area: la gestione dei progetti complessi
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Agricoltura Territorio Ambiente
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Customer Satisfaction Maria De Luca
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
La completezza dei servizi
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
La concezione tradizionale
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Multiproject Management
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
ENERGIA EOLICA: STATO DELL’ARTE ENERGIA EOLICA: STATO DELL’ARTE.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Eta – wind blades solutions Company profile

eTa Blades Introduzione Eta – wind blades solutions: filiera italiana, innovazione, sostenibilità eTa Blades è una società italiana, fondata e finanziata da soci italiani nel 2011, che progetta, sviluppa e produce pale eoliche innovative e supporta programmi di re-blading per le esigenze della generazione eolica avanzata: accrescere il valore degli asset migliorando l’efficienza degli impianti eolici ad un minor impatto ambientale. Competenze diversificate, derivanti da esperienze imprenditoriali e di management nel settore eolico, aerospaziale e della nautica, team qualificati gestiti internamente e da partner specializzati lavorano alla creazione di nuovi profili utilizzando tecnologie e materiali innovativi al fine di migliorare complessivamente l’efficienza degli impianti eolici. eTa Blades, attraverso i suoi dipartimenti, Design, Manufacturing, Moluding & Tooling, Blade Service, Test e Certificazione, Studi e Scenari, collabora con i propri clienti per ottenere il massimo valore dagli impianti eolici sia per progetti di sviluppo di nuove turbine che per programmi di re-blading su larga scala.

La Value proposition di eTa Blades La visione di eTa Blades – Value Proposition La Value proposition di eTa Blades Nel panorama eolico italiano ed europeo, sviluppatori, operatori e fornitori stanno affrontando una fase nuova dell’eolico, sempre più complicata e caratterizzata da molteplici aspetti prima non presenti: Saturazione del mercato e dei siti disponibili Sistemi di incentivazione meno remunerativi e competitivi e futura assenza di incentivi Incoraggiamento da parte dei Governi al raggiungimento della grid parity al fine di rendere competitiva l’energia rinnovabile, eolica in particolare, spinta alla diffusione del minieolico Consolidamento dell’industria eolica – massicce ondate di acquisizioni e costante ricerca della massimizzazione dei livelli di rendimento Deterioramento degli impianti in esercizio – il cui valore sta diminuendo nel tempo Le pale eoliche standard potrebbero non essere più adeguate alle nuove esigenze, mentre I differenziali di rendimento e il costo connesso al ciclo di vita degli impianti diventano sempre più rilevanti per le decisioni di investimento. Per questo motivo, la Value Proposition di eTa Blades per i player dell’energia è quella di accrescere il valore dei parchi in esercizio attraverso l’adozione di componentistica e disegno avanzati, finalizzati alla massimizzazione del rendimento tecnico delle turbine.

La visione di eTa Blades – Re-blading per grandi parchi eolici La mission di Eta blades: 1) migliorare l’efficienza dei grandi parchi eolici Più energia dai siti meno ventosi, pur mantenendo elevata l’efficienza in condizioni di scarso vento – ovvero rendere profittevoli anche i siti marginali; Significativo miglioramento della produzione e allungamento del ciclo di vita dei parchi eolici – ovvero migliorare i rendimenti dei parchi; Riduzione del carico sulle pale, gearbox e torre in qualsiasi condizione di vento attraverso l’adozione di tecniche di produzione avanzate e metodi di progettazione che prevedono regolazioni automatiche di bend-twist e deformazione passiva – ovvero un contributo sostanziale all’allungamento del ciclo di vita delle turbine; sostenere i clienti “end-to-end”, dalla progettazione di una nuova pala adeguata all’equipment originale e alle condizioni del sito fino alle procedure di autorizzazione e le decisioni di investimento – ovvero un ciclo di partnership di lungo termine e non la pura vendita di un prodotto standardizzato; contribuire significativamente alla competitività della fonte energetica eolica; In sintesi, per eTa Blades maggiore efficienza significa riduzione dei costi (costo per kWh) delle turbine eoliche ottenendo i migliori rendimenti degli impianti.

Allungare il ciclo di vita dei parchi eolici Progetti di re-blading Allungare il ciclo di vita dei parchi eolici Per i parchi eolici già in esercizio che potrebbero aver già superato il periodo di accesso agli incentivi, abbiamo studiato un approccio di re-blading. Il re-blading rende accessibili rendimenti elevti sia attraverso il miglioramento delle performance che l’allungamento del ciclo di vita dell’impianto. Nel corso di un progetto di re-blading, il ruolo di eTa include: Reverse-engineering di tutte le caratteristiche che influenzano la pala originale e le sue prestazioni Adattamento dei profili proprietari e dei modelli aeroelastici compatibili con la pala esistente Procedure di certificazione con Germanischer- Lloyd se richiesto, per blade di nuova concezione

Progetti di re-blading Redesign: Reverse Engineering nel rispetto dei vincoli di macchina / sito

Fattori chiave, soluzioni, know-how Progetti di re-blading Fattori chiave, soluzioni, know-how

Il concetto della eta4X Progetti di re-blading I componenti della blade originale sono riprogettati al fine di ottenere la migliore qualità e massime prestazioni possibili ad un costo concordato con il cliente in considerazione dei rendimenti target: “Optimized weight ratio” grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie avanzate che consentono cut-in a velocità del vento più basse rispetto alle turbine standard: aumento significativo dei rendimenti per tutti i siti, in particolare per siti marginali / a bassa ventosità. Riduzione del rumore grazie alla scelta di profili con impatto sonoro minimo associato all’adozione delle winglet (destruction of vortex separation) Pala deformante secondo l’asse principale in relazione all’intensità del vento in modalità self-adaptive, progettate con strutture composite complesse. Robustezza della struttura della pala ottenuta attraverso l’uso di materiali avanzati (carbonio, Kevlar e Nomex a nido d’ape) per un migliore utilizzo della forza del vento per migliorare l’efficienza complessiva del sistema. Complessivo miglioramento aerodinamico / aero-elastico studiato in partnership fra eTa Blades, ECN, Gurit e Politecnico di Milano

Progetti di re-blading miglioramento delle performance tenendo presenti i vincoli di carico, vibrazioni, deformazione Miglioramento stimato della performance (Weibull centrata su 6m/s) I nuovi profili massimizzano l’output tra 3-8 m / s + controllo della flessione / torsione a velocità superiore Maggior efficienza della curva di potenza Recupero della degradazione della superficie della blade che viene sostituita Allungamento della blade (aero-elastica / bend-twist coupling); nessun rischio di blade – strike

Rotori 60-200kW “Built-to-print” La visione di eTa Blades – Diffondere il mini-eolico La mission di Eta blades: 2) diffondere il mini-eolico a costi competitivi eTa Blades ha sviluppato un segmento dedicato al minieolico e opera sia come produttore di pale “own design”, sviluppate con il Politecnico di Milano per le turbine 60kW, che come produttore di pale “built-to-print” ovvero su disegno – ed eventualmente stampo – di proprietà del cliente. In entrambi i casi adottiamo la metodologia Design to Cost per fornire ai nostri clienti la soluzione più efficiente al minor costo. Rotori 60kW “Own design” Standardizzazione delle soluzioni adottate (minimo costo, massima qualità) Efficienza dei costi / Efficienza delle blade Blade progettata per essere utilizzata su diversi modelli di turbina Rotori 60-200kW “Built-to-print” “fit-in” per i progetti dei clienti Soluzioni personalizzate Supporto alla gestione dei tempi di prima consegna anche attraverso la gestione dei fornitori critici (es. i fornitori di stampi)

Produzione delle pale eoliche: Materiali, tecnologie, competenze Un caso di riconversione industriale di successo: Valorizzazione competenze della nautica, dell’indotto Lo stabilimento produttivo di eTa Blades si trova a Fano, nelle Marche e si sviluppa su un’area coperta di circa 5.000 metri quadrati, con spazio di stoccaggio ulteriore per circa 3.000 metri quadrati all’esterno, permettendo una notevole capacità di lavorazione e di valorizzazione dell’indotto. eTa Blades ha investito su competenze ed equipaggiamenti già disponibili nel settore della nautica e oggi scarsamente utilizzate per via della crisi del settore. Lo stabilimento utilizza le attrezzature più evolute dal punto di vista ambientale, dalla verniciatura con sistemi di aspirazione alle cabine di carteggiatura con protezione dalla dispersione delle polveri, ai carri ponte, ai sistemi a carboni attivi e permettono la lavorazione con tecniche e materiali compositi già utilizzati nella cantieristica navale .

Tecniche innovative derivate dai settori nautico e aeronautico Produzione delle pale eoliche: Materiali, tecnologie, competenze Tecniche innovative derivate dai settori nautico e aeronautico

Taglio e posa dei Materiali Produzione delle pale eoliche: Materiali, tecnologie, competenze Taglio e posa dei Materiali Fase di infusione Preparazione superfici

Fase di finitura T-bolt Produzione delle pale eoliche: Materiali, tecnologie, competenze Fase di finitura T-bolt materials Top coating verniciatura

Assicurazione e controllo qualità Produzione delle pale eoliche: Materiali, tecnologie, competenze Assicurazione e controllo qualità Ogni materiale (resina, carbonio, schiuma e honeycomb), ogni passo nel design, prototipazione e produzione, è supportato da una serie ben definita di test. LinseT, il nostro centro tecnologico di Fano, effettua circa 300 test secondo gli standard internazionali in materia di materiali compositi per garantire il massimo delle prestazioni e il minimo rischio di difetti del prodotto finito. I risultati della fase di design sono convalidati da test per capire le proprietà reali dei compositi ottenuti dal processo industriale e verificare il comportamento dei materiali applicati attraverso sistemi che riproducono le condizioni operative. Inoltre analisi chimiche, test ad ultrasuoni, test fisici e meccanici, permettono di impostare e ottimizzare ogni fase del processo produttivo.

www.etablades.it info@etablades.com Tel +39 02 84927853 Via Aurelio Lampredi 81, 57121 Livorno ITALY