PAROLE PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia SUSSURRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impressionismo Una rivoluzione nel modo di dipingere
Advertisements

“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
Approccio alla poesia Per un’educazione alla poesia attraverso l’uso del computer e della lavagna digitale in classe Prof.ssa Eluisia Polignano Corso di.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Istituzioni di linguistica
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Il simbolismo.
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
Myricae Analisi di testo ave 2011.
Gli Sport Sports.
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Come affrontare la prova di italiano
NATALE DI POESIA.
Giovanni Pascoli, Myricae
White Christmas and children listen to hear
Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna (1855) Bologna (1912)
Go, tell it on the mountain
Discorso indiretto libero
L’ assiuolo.
Giovanni Pascoli.
L’energia in due poesie di G. Pascoli
nel gruppo ci sono gli artisti
GIOVANNI PASCOLI.
GIOVANNI PASCOLI.
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
L'infinito Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte De l'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati.
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
VALENTI Davide Salvatore – 5^CLT Esame di Stato 2008/2009.
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Giovanni Pascoli ….
Imparate le seguenti preposizioni
PAROLE SUSSURRI PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Imagine.
La mia sera di Giovanni Pascoli
LA POESIA PER GIOCARE. GIOCARE CON LA POESIA..
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
IL pensiero d' amore poesia di Giancarlo Corti Librato nel vento il tuo pensiero andava posarsi delicatamente su quella nuvola trasportata lieve nel.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Le ciaramelle Udii tra il sonno le ciaramelle,
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
GIOVANNI PASCOLI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Siamo tre Magi Re d'Oriente Recando doni da lontano valicando Campi e sorgenti, brughiere e montagne Seguiamo quella stella lassù.
I VERBI MODALI.
Giovanni Pascoli: un poeta impressionista
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
nel giorno del grande Silenzio
Le Ciaramelle di Giovanni Pascoli By Angelo per: Clik.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Il lampo (ballata piccola)
Giovanni Pascoli A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Le ciaramelle.
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Transcript della presentazione:

PAROLE PAROLE E SUSSURRI Come i suoni influenzano la percezione del linguaggio e della poesia SUSSURRI

TIPOLOGIE DI SEGNI ANALOGICI Isomorfismo tra forma e contenuto ARBITRARI Arbitrarietà rapporto significante-significato Necessità di codice

ICONICITA’ NELLA PAROLA 1. VERBO-VISIVA (Calligrammi)

ICONICITA’ NELLA PAROLA 2. SINTATTICA « A uccise B » « A causò la morte di B »

ICONICITA’ NELLA PAROLA 3. MORFOLOGICA « Andare lontano » « Andare lontano lontano »

ICONICITA’ NELLA PAROLA 4. FONOSIMBOLICA

IL FONOSIMBOLISMO « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro)

IL FONOSIMBOLISMO « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro)

IL FONOSIMBOLISMO « Capacità di trasmettere impressioni, allusioni, emozioni, sensazioni o altri «messaggi» più o meno indiretti, attraverso il semplice suono delle parole » (R. Di Pietro)

LA SINESTESIA « Uno stimolo pertinente un dato canale sensoriale evoca risposte anche da una modalità sensoriale diversa » (F. Dogana)

VOCALI DA INCANTO A

VOCALI DA INCANTO

VOCALI DA INCANTO CHI A SSO, FR A C A SSO, B A CC A NO

VOCALI DA INCANTO MON A RC A TR A C A NN A RE, P A NZ A N A V A STO, C A P A CE

VOCALI DA INCANTO E/IE/I

VOCALI DA INCANTO S I B I LO, F I SCH I O, STR I D I O

VOCALI DA INCANTO B I SB I GL I O, T I CCH E TT I O

VOCALI DA INCANTO « - I NO » P I CCA vs PACCA, I SP I DO, APPUNT I TO BALUG I N I O ARZ I LLO, FULM I N E O

VOCALI DA INCANTO O

VOCALI DA INCANTO

VOCALI DA INCANTO B O TT O, O VAZI O NE

VOCALI DA INCANTO AMP O LL O S O BAR O NE GRAV O S O Z O TIC O NE C O L O SS O

VOCALI DA INCANTO O UR O B O R O S

VOCALI DA INCANTO U

VOCALI DA INCANTO

VOCALI DA INCANTO M U G U GNO, U L U LO

VOCALI DA INCANTO « CUpi a notte canti sUonano / da Cosenza SU ‘l BUsento, / cUpo il fiUme gli rimormora / dal sUo gorgo sonnolento. » (G. Carducci, La tomba nel Busento) « QUantUS tremor est fUtUrUs / qUando iUdex est ventUrUs / cUncta stricte discUssUrUs » (Dies irae)

DAL VOCABOLARIO ALLA POESIA 1 ANNALES 1 ANNALES 2 ASSIUOLO 2 ASSIUOLO 3 MARINER 3 MARINER

QUINTO ENNIO ANNALES O Tite tute Tati tibi tanta turanne tulisti (Fr. 62) At tuba terribili sonitu taratantara dixit (Fr. 83) Africa terribili tremit horrida terra tumultu (Fr. 191) [FRAMMENTI]

GIOVANNI PASCOLI L’ASSIUOLO Dov’era la luna? ché il cielo notava in un’alba di perla, ed ergersi il mandorlo e il melo parevano a meglio vederla. Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù...

GIOVANNI PASCOLI L’ASSIUOLO Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; sentivo nel cuore un sussulto, com’eco d’un grido che fu. Sonava lontano il singulto: chiù...

GIOVANNI PASCOLI L’ASSIUOLO Su tutte le lucide vette tremava un sospiro di vento: squassavano le cavallette finissimi sistri d’argento (tintinni a invisibili porte che forse non s’aprono più?...); e c’era quel pianto di morte... chiù...

S. T. COLERDIGE THE RIME OF THE (6) The ship was cheered, the harbour cleared, Merrily did we drop Below the kirk, below the hill, Below the lighthouse top. ANCIENT MARINER (11) And now the STORM-BLAST came, and he Was tyrannous and strong : He struck with his o'ertaking wings, And chased us south along. [ESTRATTI]

S. T. COLERDIGE THE RIME OF THE (13) And now there came both mist and snow, And it grew wondrous cold: And ice, mast-high, came floating by, As green as emerald. ANCIENT MARINER (15) The ice was here, the ice was there, The ice was all around: It cracked and growled, and roared and howled, Like noises in a swound! [ESTRATTI]

S. T. COLERDIGE THE RIME OF THE (25) The fair breeze blew, the white foam flew, The furrow followed free; We were the first that ever burst Into that silent sea. ANCIENT MARINER (28) Day after day, day after day, We stuck, nor breath nor motion; As idle as a painted ship Upon a painted ocean. [ESTRATTI]

DELL’APPROFONDIMENTO Dogana, Fernando (1992), Le parole dell’incanto. Esplorazioni dell’iconismo linguistico, Franco Angeli Editore, Milano, pagg Di Pietro, Roberto (2000), Fonosimbolismo e vocalità poetica, Edizioni Helicon, Arezzo. De Caprio, Vincenzo/Giovanardi, Stefano (1995), Letteratura italiana. Storia, autori, testi. Dall’Ottocento al Novecento, Einaudi Scuola, Milano, pagg Pontiggia, Giancarlo/Grandi, Maria Cristina (1996), Letteratura latina, Principato Edizioni, Milano, pagg Di Bucci Felicetti, Orietta et al. (2000), Strade di Roma. Autori latini per il triennio, La Nuova Italia, Milano, pagg Coleridge, Samuel Taylor (2011), Rime of the ancient mariner, Kindle Edizioni, Seattle. BIBLIOGRAFIA