Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IC DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Modelli organizzativi
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
AUF IN DEN SOMMER Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario ; Sono.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
Scuola Primaria BOIFAVA.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
    2.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola Secondaria I grado
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
In estate al Bosco Grande Finita la scuola, la Cascina dei Bambini resterà aperta per giocare, fare passeggiate nel bosco, sperimentare la propria manualità.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Transcript della presentazione:

centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”

Premessa E’ nella visione di una continuità formativa ed educativa, che caratterizza il lavoro del Melograno sul territorio del Siccomario da diversi anni a questa parte, che ci proponiamo anche per quest’anno per l’organizzazione del”CENTRO LUDICO EDUCATIVO ESTIVO 2013”, rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario.

Il progetto rivolge la sua attenzione al bambino in un momento particolare che coincide con la fine dell’anno scolastico e il periodo di pausa delle vacanze estive. Il centro di formazione e di educazione funzionale “Il Melograno”, nell’ambito di un progetto educativo,

La collaborazione e continuità con le insegnanti, in attività che si sono svolte durante l’anno scolastico e, dallo scorso anno anche con il Comitato Genitori, hanno permesso di approntare un programma dove gli obiettivi sono: Consolidare Approfondire le esperienze fatte Diversificare attraverso attività trasversali e di sostegno

Si è tenuto conto di tempi e ritmi ai quali il bambino è abituato, strutturando le attività secondo modalità a lui conosciute.

Metodologie finalità ed obiettivi adeguati per fasce d’età, un’attenzione particolare all’attività ludica e al sostegno per i compiti delle vacanze

il tutto condotto da un’equipe specializzata in scienze motorie e pedagogiche, sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono il lavoro de “Il Melograno”.

Le attività Laboratorio artistico: pregrafismo, conoscenza e manipolazione dei materiali, uso del COLORE, composizione bidimensionale e tridimensionale.

Le attività Laboratorio musicale: il ritmo, ascolto e riproduzione, con oggetti e con le parti del corpo (mani, piedi), lavoro psicomotorio sulla percezione temporale.

Le attività Attività psicomotoria: consolidamento e approfondimento del lavoro svolto durante l’anno scolastico sia in sala che in Acqua. (Ondasplash di Bereguardo)

Le attività Visite Didattiche, Gite ed escursioni: sono previste uscite e visite presso fattorie, musei e varie località. Orari, tempi e definizioni delle ATTIVITÀ saranno comunicati nel dettaglio e nello specifico all’inizio del “ Centro Ludico Educativo Estivo 2013”

I giorni: dal LUNEDI’ al VENERDI’ Gli orari: dalle ore alle ore Il programma giornaliero: Accoglienza: dalle ore alle ore Giochi e attività: dalle ore alle ore Attività ludica e laboratori (artistico, musicale, attività psicomotoria in sala e in Acqua, lettura.) Pausa: dalle ore alle ore Pranzo: dalle ore alle ore Riposino: (per i più piccoli) dalle ore alle ore Laboratori: dalle ore alle ore Diversificati per fasce di età Attività ludica: dalle ore alle ore Merenda: dalle ore alle ore Intrattenimento e uscita: dalle ore alle ore 18.00

Luogo di svolgimento: Scuola primaria “M. Milanesi” di San Martino Siccomario (via Lombardia, 19) Piscina: previste 2 uscite settimanali di mezza giornata con partenza alle ore 9:30 e rientro alle ore13:00 circa per i bambini dell’Infanzia e del 1° ciclo della primaria. Per il 2° ciclo della primaria si prevede il rientro per le ore Periodo: 7 settimane 1 a set.: 10/14 Giugno 5 a set.: 08/12 Luglio 2 a set.: 17/21 Giugno 6 a set.: 15/19 Luglio 3 a set.: 24/28 Giugno 7 a set.: 22/26 Luglio 4 a set.: 01/05 Luglio Iscrizione: minimo 2 settimane Costi: 110 € settimanali per bambino Sconti: 10% sul primo figlio - 20% sul secondo figlio STRUTTURA E COSTI

Il gradimento per il nostro lavoro e il riconoscimento della sua efficacia, da parte dei bambini e dei loro genitori è stata per noi fonte di soddisfazione in questi anni e ci ha spinto a continuare e incrementare le proposte educative che ci caratterizzano, sia relativamente all’attività educativa psicomotoria funzionale, nelle scuole dell’Infanzia e Primaria di San Martino Siccomario, sia attraverso interventi educativi nell’extrascolastico.