Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Effetti della corrente
L’Elettricità.

Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Per bambini scuola elementare
Presentano LA PILA DI VOLTA
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
11. Induzione elettromagnetica
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
6. La corrente elettrica continua
7. La corrente elettrica nei metalli
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Grandezze elettriche.
L'ELETTRICITA'.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
3. Energia, lavoro e calore
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Argomenti da trattare:
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule

L’effetto Joule Quando la corrente elettrica passa lungo un filo, incontra una certa resistenza; essa rappresenta la difficoltà della corrente elettrica nel passare attraverso il conduttore: la difficoltà del passaggio dipende: dal materiale con cui è realizzato il conduttore, dalle sue dimensione, dalla sua temperatura. La resistenza elettrica si misura in ohm, il suo simbolo è la lettera greca omega (Ω) e si misura con uno strumento chiamato ohmetro.

La legge di Ohm La differenza di potenziale tra i due poli elettrici è detta tensione e si misura in volt (V) con uno strumento chiamato voltametro. La legge di Ohm misura l’intensità della corrente elettrica mettendo in relazione resistenza e tensione: “l’intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione a esso applicata e inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso”. La sua espressione matematica è la seguente, dove i è l’intensità, V è la tensione e R la resistenza: Il diametro del tubo rappresenta la resistenza (lampada). Più piccolo è meno acqua passa e quindi maggiore è la resistenza

La legge di Ohm Da questa formula possiamo ricavare R e V: E’ l’utilizzatore: Lampadina phon piastra radio stufetta elettrica

Effetto Joule L’effetto Joule consiste nel riscaldamento di un conduttore metallico ohmico attraversato da corrente elettrica. Questo fenomeno è dovuto al fatto che una carica che si muove attraverso il conduttore trasferisce energia (aumento di temperatura causata dagli urti coi singoli atomi) al metallo e una parte del lavoro si trasforma in calore.

Effetto Joule In pratica, in un qualsiasi conduttore percorso da corrente si sviluppa calore, la cui misura si ricava dalla seguente formula, dove Q è la quantità di calore sviluppato in un ilo conduttore di resistenza R, percorso da corrente di intensità i, in un certo tempo t: Nel SI, il calore Q si misura in joule e 1 joule è uguale a 0,24 · 10-3 kcal. L’effetto Joule è usato per l’illuminazione (lampadine a incandescenza) o per il riscaldamento fornelli elettrici, ferro da stiro).