LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Le macchine elettrostatiche
L’Elettricità.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
I conduttori in un campo elettrostatico
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo.
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
Scopo dellesperimento Dimostrare che poggiando le mani su lastre metalliche si forma una batteria.
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
“Una storia elettrizzante”
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
L’elettricità.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Cos’è un campo elettromagnetico
Presentano LA PILA DI VOLTA
La carica elettrica.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
5. Fenomeni di elettrostatica
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
GENERATORE di Corrente.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
IL MAGNETISMO.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
La corrente elettrica.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
L'Energia Elettrica.
Cap. 9 L’elettricità.
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Elettrostatica.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
La pila a secco (zinco-carbone)
Le macchine elettrostatiche
PILLOLE DI elettrostatica
Il Magnetismo.
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
ELETTROSTATICA classe terza
Alessandro Volta. Alessandro Volta nasce a Como il 18 febbraio Inizia fin da giovanissimo a svolgere esperimenti con nastri di seta, pezzi di zolfo,
Transcript della presentazione:

LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO L'ELETTROFORO IL PENDOLINO ELETTROSTATICO L'ELETTROSCOPIO Rosa e Valentina L'ACCUMULATORE LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO

Eletroforo del Volta L’ELETROFORO DEL VOLTA è un semplice apparecchio per creare e trasportare cariche elettrostatiche. È stato inventato nel 18° secolo dallo scienziato italiano ALESSANDRO VOLTA .

I Materiali Per realizzarlo sono Sufficienti: un piano di materiale plastico un panno di lana Un disco metallico Un manico isolante

Il Funzionamento Occorre strofinare il piano plastico con il panno di lana. Si poggia il disco di metallo sul piano plastico tenendolo per il manico isolante. Si accosta il dito alla faccia superiore del disco. Si avverte una piccola scossa però il disco sarà caricato.

ll Funzionamento All’interno, disco poggiato sul piano caricato, si verifica una seperazione delle cariche quelle di segno opposto alla carica del piano si dispongono sulla faccia inferiore quelle di segno uguale sulla faccia superiore: Le cariche presenti sulla faccia superiore vengono poi scaricate a terra con il contatto della mano così il disco rimane carico con il segno opposto a quello del piano. Con questa carica si puo determinare ad esempio una piccola scossa o l’accensione di una piccola lampada

Il Pendolino Elettrostatico E’ una semplice macchina per visualizzare le proprietà delle cariche elettriche I materiali Un filo di seta Una pallina di polistirolo Un supporto in materiale plastico o legno

Il Funzionamento Avvicinando alla pallina un corpo caricato elettricamente, ad esempio una penna strofinata sul maglione, questa ne sarà dapprima attirata poi respinta non appena riceverà la carica dello stesso segno.

L'ELETTROSCOPIO L’elettroscopio è un mezzo per rilevare la carica elettrica di un corpo. Il suo funzionamento si basa sul principio che due corpi dotati di carica elettrica dello stesso segno si respingono.

I Materiali Un vaso di vetro o plastica trasparente Un’asta di ottone o rame Dei fogli metallo sottile “ si consiglia la foglia d’oro ma si può usare anche l’alluminio o altro “

Il Funzionamento Avvicinando al terminale superiore dell’elettroscopio un corpo caricato ( disco dell’elettroforo) si vedrà che le due foglie di metallo divergono in modo proporzionale all’intensità della corrente “ questo succede perché le due foglie assorbono cariche dello stesso segno e quindi si respingono”

L'ACCUMULATORE AL BICARBONATO Gli accumulatori sono degli apparecchi in grado di accumulare e conservare l’energia. Quello più noto e’ la batteria delle auto che viene realizzato con il piombo e l’acido solforico. Questo che verrà proposto è un accumulatore realizzato con materiali meno pericolosi

I Materiali Una vasca di plastica Due lastre di piombo Del filo di rame Acqua Bicarbonato di sodio

Il Funzionamento Per caricare l’Accumulatore occorre collegare le lastre di piombo ad un polo positivo e uno negativo. Le cariche creano delle reazioni tra il piombo, l’acqua e il Bicarbonato che permettono di accumulare energia e di rilasciarla con una reazione opposta. Si possono ottenere tensioni di circa 1,5 Volt ( come una pila )