Giornata di studio AIQUA Roma – 6 marzo 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605 TERREMOTI, ERUZIONI, MAREMOTI E GEOLOGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
Advertisements

Scuola di ecografia MSK-BO
CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CARTOGRAFIA.
Presentazione realizzata dall’Opuscolo gratuito a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Conoscere il Terremoto”
Corso di Pedagogia sperimentale
Campi macrosismici da dati di intensità ottenuti dal web Valerio De Rubeis, Paola Sbarra, Diego Sorrentino, Patrizia Tosi.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Viaggio all’ interno della terra
Viaggio all’interno della Terra
Viaggio all’ interno della terra
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
Esplorazione sismica delle Debris Avalanches nei settori marini occidentale e settentrionale dell’ isola d’ Ischia F.Giordano (1), A.Sbrana A.
CORSO DI GEOFISICA MARINA e TRATTAMENTO DEI SEGNALI 9 CFU Prof
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
3° e 4° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 SETTEMBRE 2013.
Dipartimento della Protezione Civile
10° e 11° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 Settembre 2013.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Università della Calabria
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Gli esperti qualificati in radioprotezione nella Regione Lazio:
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Aula Magna, Ospedale di Desio Si ringraziano: Nestlè e Pediatrica
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Modulo di iscrizione EVOLUZIONE DELLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI Nome e cognome……………………………... .……………………………………………… Indirizzo.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
ed ecografia ad alta risoluzione metodiche tradizionali TC e RM
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Ospedale e innovazione organizzativa: il ruolo della Day Surgery
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
informazioni & contatti
Cari colleghi, vi informo che la UR1
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Corso SCIENZA DEGLI ANIMALI
I TERREMOTI.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Workshop AITeM 2014 Rimini lunedì 8 e martedì 9 Settembre 2014.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
INFORMAZIONI GENERALI
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
3° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 26 AGOSTO 2012.
Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica ed Applicazioni Spaziali II Scuola Nazionale INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
SEGRETERIA SCIENTIFICA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Fontana dei putti (particolare) Piazza dei Miracoli - Pisa Pisa, 17 Ottobre 2014 Auditorium Curie – Sede Estav Convegno LA PATOLOGIA DELL’AVAMPIEDE Il.
Centro Stampa - Cesena Anatomia Patologica, Medicina trasfusionale e di Laboratorio U.O. Anatomia Patologica - Cesena “eventuali immagini” Memorial Dott.ssa.
Transcript della presentazione:

Giornata di studio AIQUA Roma – 6 marzo 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605 TERREMOTI, ERUZIONI, MAREMOTI E GEOLOGIA DI SUPERFICIE Forti terremoti, eruzioni vulcaniche e maremoti sono eventi in grado di causare modificazioni permanenti della superficie terrestre. Attraverso studi geologici di dettaglio è possibile individuare e mappare questi eventi per ricostruire la sorgente della deformazione e interpretarne gli effetti osservabili in superficie, non solo dal punto di vista puramente scientifico ma anche per la definizione del rischio di una regione attiva. Osservazioni di campagna, analisi morfo-strutturali e dati strumentali tele-rilevati, ci permettono nuove e dettagliate interpretazioni. Attraverso seminari tenuti da ricercatori esperti in campo internazionale in questi settori di ricerca, vengono illustrati alcuni recenti casi di studio che tracciano le linee guida da seguire per l'individuazione e l'interpretazione degli eventi sismici e vulcanici verificatisi nel recente passato geologico, a partire dalle informazioni desumibili dalla geologia di superficie (terre emerse, fondali marini e lacustri). Tali osservazioni sono indispensabili per comprendere le strutture responsabili, l'energia messa in gioco, la cronologia, i possibili tempi di ricorrenza e il rischio che ne può derivare, per una più consapevole conoscenza del territorio. Comitato scientifico-organizzativo Marco Anzidei (INGV), Adele Bertini (Università di Firenze), Nicoletta Buratti (Università di Perugia), Fulvio Colasanto (Regione Lazio - Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile), Andrea Sposato (IGAG-CNR) INGV

Introduzione 9:00-9:15Marco Anzidei (INGV - AIQUA), Adele Bertini (Univ. Firenze – AIQUA), Fulvio Colasanto (Regione Lazio - AIQUA), Marina Fabbri (Consigliere Ordine dei Geologi del Lazio), Roberto Troncarelli (Presidente Ordine dei Geologi del Lazio). Terremoti e maremoti 9:15-9:55 Stefano Gori ed Emanuela Falcucci (INGV): Faglie attive e terremoti: il ruolo della Geologia del Quaternario 9:55-10:40 Daniela Pantosti (INGV): La paleosismologia: principi, metodi e risultati 10:40-11:00 Antonio Colombi (Regione Lazio): Prevenzione sismica attraverso gli studi di Microzonazione Sismica nel Lazio 11:00-11:15 Coffee break 11:15-11:40Michele Saroli (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e Marco Moro (INGV): Effetti geologici indotti dal terremoto mediante analisi di dati telerilevati e di terreno :20 Sessione libera 12:20-13:20 Pausa pranzo 13:20-14:00 Giuseppe Mastronuzzi (Università di Bari): Tsunami: Evidenze geomorfologiche e valutazione del rischio 14:00-14:40 Paolo Marco De Martini (INGV): Depositi di Tsunami e pericolosità 14:40-15:20 Francesco Chiocci (Univ. La Sapienza, Roma): Rischi geologici nei mari italiani da dati batimetrici ad alta risoluzione 15:20-15:40 Coffee break Vulcani 15:40-16:10 Guido Giordano e Arnaldo De Benedetti (Università di Roma3): Il rilevamento e la cartografia geologica e tematica in vulcani attivi e quiescenti: esempi e utilizzazione per studi di hazard 16:10-16:40 Maurizio Ripepe (Università di Firenze): Le eruzioni vulcaniche e la dispersione della cenere vulcanica: osservazioni e nuove frontiere nei sistemi di monitoraggio 16:40-17:10 Raffaele Azzaro (INGV): Sismicità e tettonica attiva all'Etna: dal modello sismotettonico alla definizione della pericolosità sismica a scala locale 17:10-17:30 Commenti conclusivi e discussione Programma

Modalità di Iscrizione: Soci AIQUA: L’iscrizione alla giornata è gratuita per i soci AIQUA. I soci potranno registrarsi inviando il loro nominativo e l’università o l’ente a cui afferiscono a Nicoletta Buratti L’iscrizione per i non soci è di 50€. La quota consente l’iscrizione alla giornata di studio e all’ AIQUA (Associazione Italiana per lo studio del Quaternario), per l’anno Con l’iscrizione all’AIQUA i nuovi soci riceveranno i volumi della rivista AMQ (Alpine and Mediterranean Quaternary) e potranno partecipare alle scuole estive e a tutte le altre attività promosse da AIQUA a prezzi vantaggiosi. N.B.: i non soci potranno iscriversi inviando il loro nominativo e l’università o l’ente a cui afferiscono a Nicoletta Buratti allegando contestualmente la Scheda di Affiliazione, scaricabile Si segnala che le iscrizioni saranno chiuse una volta raggiunta la massima capienza della sala del convegno. Una sessione libera sarà aperta per documentare l’attività di dottorandi e giovani ricercatori. Nel caso risulti una buona affluenza i relativi riassunti saranno raccolti (invio riassunto a entro la fine di marzo 2013) e inseriti sul sito AIQUA. Al momento della registrazione si prega di precisare l’intenzione di proporre brevissimi interventi (2-3 min; tipo commento di un poster). Costi: per il pranzo i partecipanti potranno usufruire del servizio mensa INGV, a prezzi agevolati. Ordine dei Geologi: sono stati richiesti 7 crediti professionali (APC) per gli iscritti all'Ordine dei Geologi. Indicazioni per raggiungere la sede INGV: Altre informazioni Dalla stazione Termini: prendere la linea B della metropolitana e scendere al capolinea Laurentina. Da li prendere la linea bus n. 765 in direzione INGV (verso via Ardeatina, via di Tor Carbone). Tempi: circa 25 min da Termini a Laurentina; circa 20 min dalla metro Laurentina all'INGV.