“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Scuola di ecografia MSK-BO
CORSO DI DERMATOPATOLOGIA
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Le potenzialità dei Nuclei di Cure Primarie 22 novembre 2005 ovvero Andata e ritorno dal futuro 22 novembre 2025 by Eugenio Gherardi.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Come raggiungere la sede
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
sui Monitoraggi Neurofisiologici in Terapia Intensiva
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Aula Magna, Ospedale di Desio Si ringraziano: Nestlè e Pediatrica
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
ed ecografia ad alta risoluzione metodiche tradizionali TC e RM
Dipartimento dei Servizi
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.

CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
Pippo.
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
INFORMAZIONI GENERALI
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Corso Formazione neo assunti
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
La raccolta del sangue da cordone ombelicale Percorso di Banking e nuove strategie INFORMAZIONI GENERALI Aggiornamenti ed approfondimenti sul processo.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
Rx del Torace al letto del paziente. Quando, come e perché
Corso LA TERAPIA A PRESSIONE NEGATIVA NEL TRATTAMENTO DELLE FERITE: DALLA CONOSCENZA ALLA PRATICA Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Aula Paradisa.
Centro Stampa - Cesena Anatomia Patologica, Medicina trasfusionale e di Laboratorio U.O. Anatomia Patologica - Cesena “eventuali immagini” Memorial Dott.ssa.
INFORMAZIONI GENERALI Scopo dell’evento è fornire nozioni teoriche - pratiche sulla corretta gestione del paziente portatore di PEG/ PEJ, individuare le.
Biblioteca primo piano dell’U.O. Ortopedia e Traumatologia I° - Ed. 3 Ospedale di Cisanello Implementazione delle conoscenze della normativa sulla Privacy.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace” Comitato scientifico: Dott. Ermete Fratturelli Direttore Medico Segreteria scientifica: Dott.ssa Iarlori Carla Neurologo Segreteria organizzativa: Dr.ssa Miria D’Alfonso Coordinatrice Fisioterapista onlus onlus Evento ECM: “Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace” RELATORI: Dr.ssa Anita Godi Dr. Giovanni Marini VENERDI’ 24 Ottobre 2014 Sede dell’evento: “CENTRO SANT’AGOSTINO” Via dei Crociferi, 57 CHIETI L’argomento della comunicazione efficace deve essere per tutti gli operatori sanitari di primaria importanza. Saper comunicare con i pazienti e i loro familiari deve divenire un’arte. Bisogna essere consapevoli dell’angoscia e desolazione profonda che spesso li accompagna. E’ fondamentale saper ascoltare attivamente, cioè concentrarsi sulle loro esigenze, capire il loro punto di vista e creare empatia. E’ necessario saper comunicare con le parole, i gesti, lo sguardo, con tutto il nostro essere “che non ci sono estranei e che non saranno lasciati soli”. La qualità della nostra comunicazione determinerà anche la qualità del nostro lavoro. Tel. 0871/331577 Fax. 0871/322021 E-Mail: santagostino@fondazionepaolosesto.org Sito internet: www.fondazionepaolosesto.org Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessario rispettare gli orari come da programma. La presenza effettiva dei partecipanti verrà rilevata con elenchi da firmare a cura dei Discenti. Saranno certificati i crediti solo con il 100% di presenza in aula delle ore accreditate. Sarà richiesta in ogni caso la riconsegna del materiale ECM comprendente la scheda anagrafica,il questionario di verifica e la scheda di valutazione dell’evento formativo. E’ indispensabile compilare la scheda anagrafica in ogni sua parte, pena l’impossibilità da parte del Provider di conferire i crediti ECM al partecipante. L’attestato ECM verrà inviato successivamente all’evento dopo aver eseguito il controllo delle ore effettive di presenza e previo superamento dei test di verifica. ONLUS

“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace” Sessione mattutina “Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace” Ore 9,00 - 9,15 Registrazione partecipanti Ore 9,15 - 9,30 Introduzione lavori Ore 9,30 -10,00 Le basi della comunicazione efficace Ore 10,00 - 10,30 Esempi di comunicazione efficace e l’empatia con la famiglia Ore 10,30 – 11,00 Tecniche per migliorare le proprie capacità comunicative Ore 11,00 - 11,30 Pausa caffè Ore 11,30 - 12,30 Esercitazione in aula delle tecniche comunicative proposte Ore 12,30 - 13,30 Condivisione del lavoro pratico effettuato e domande ai relatori. Relatori: Dr.ssa Anita Godi Psicologa - Psicoterapeuta Dr. Giovanni Marini Psicoterapeuta Evento accreditato per tutte le professioni sanitarie Sessione pomeridiana Ore 13,30 - 14,30 Pausa pranzo Ore 14,30 - 15,30 Qual è il nostro stile comunicativo? L’impatto che la diagnosi di un bambino può avere sulla famiglia Ore 15,30 - 16,30 Role playning su casi pratici Ore 16,30 - 16,45 Breve pausa Ore 16,45 - 17,30 Condivisione del lavoro effettuato e riflessioni con i relatori Ore 17,30 - 18,00 Errori ricorrenti nella comunicazione e presentazione di strategie per una comunicazione più fluida Ore 18,00 - 18,30 Conclusione dei lavori e verifica degli apprendimenti