Città di Candelo Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile ESERCITAZIONE “LOST” RICERCA TURISTI SMARRITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Gestione degli esposti
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Roma, Marzo 2012 Executive Summary Febbraio 2012 Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
REFERTO DI GARA PALLAVOLO INDOOR.
PROGETTO FUNZIONI PONTE. Rivisitare e riattualizzare le prassi in essere e/o condividere la predisposizione di nuove modalità operative Predisporre strumenti.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Organizzazione del personale
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
VERO o FALSO? L’energia è
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
PROPOSTA DI ADDESTRAMENTO FLUVIALE IN COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
24° (149°) Corso di Artiglieria Partecipano al 1° Raduno (in ordine alfabetico ): Aldo con Gina, Antonino,, Beppe con Mara, Biagio, Dario con Giulia, Emilio.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Amministrazione Comunale di Nus
I Piani di Protezione Civile
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
Servizio Integrato di Protezione Civile
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
informazioni & contatti
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
Pippo.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Proviamo a inserire alcuni casi
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Aprilia Città dell’Industria
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
CITTA’ DI CASTENASO PRO E CONTRO IL “PASSANTE NORD” MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2015 – CINEMA ITALIA ORE 20:30 DIBATTITO PUBBLICO SUL TEMA DEL “PASSANTE NORD”
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Giornata di formazione per volontari
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Gruppo Comunale di Protezione Civile Pordenone PORDENONE 22 Aprile 2014.
SEMINARIO INFORMATIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Transcript della presentazione:

Città di Candelo Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile ESERCITAZIONE “LOST” RICERCA TURISTI SMARRITI

L’Esercitazione è stata ideata il 20 febbraio u.s. dal responsabile del Gruppo comunale Andrea Zombolo coadiuvato dal Dott. Carlo Marchi. L’iniziativa, è stata inserita nel contesto di una manifestazione generale organizzata dall’Amministrazione comunale denominata “giornata di sensibilizzazione della qualità dell’aria”.

Hanno partecipato alla esercitazione: Polizia Municipale: Comandante Isp. Capo Renato Zanchetta e l’Agente Ivano Veronese; Responsabili Gruppo comunale di P.C.: Andrea Zombolo e Dott. Carlo Marchi; Coordinatori Gruppo comunale di P.C.: Luciano Ceron, Ermenegildo Triban, Giancarlo Dal Chiele: Volontari Gruppo comunale di P.C.: Ivan Triban, Giovanni Borsetti, Patrizia Raise, Mario Luccato, Giancarlo Baù, Giuliano Rizzati, Annamaria Zanin, Franco Chiovetto, Roberto Latini, Cristian Scagliotti, Alfonso Milano.

Si è inoltre utilizzato il seguente materiale messo gentilmente a disposizione dal COM/3 di Biella:   unità mobile   ponte radio   pannelli illustrativi sui rischi domestici

CRONOLOGIA DEGLI INTERVENTI

Ore 14,30 Il Responsabile della P.M., riceve una chiamata dal 112 che comunica di una telefonata di alcuni turisti inglesi che si sono persi durante un’escursione in Baraggia

Ore 14,32 Il Responsabile della P.M. chiama il reperibile di turno del Gruppo comunale e comunica della necessità di organizzare le ricerche

Ore 14,40 Il reperibile di turno E. Triban. Chiama il coordinatore dei Volontari Ceron, per reperire i volontari

Ore 14,45 Ceron, dopo aver richiamato i volontari del gruppo già presenti in Piazza Castello in servizio di viabilità per una manifestazione, si reca presso la sede della P.C. per reperire alcune carte topografiche della Baraggia

Ore 14,50 Il responsabile della P.M. decide di attivare la centrale operativa per coordinare tutti gli interventi, utilizzando l’unità mobile del COM/3 posta per l’occasione in adiacenza dell’ingresso al Ricetto. Di seguito Ceron, Dott. Marchi e la P.M. identificano sulla carta i settori ove si debbono organizzare le ricerche.

Ore 15,05 La centrale operativa decide di istituire una seconda base operativa nei pressi dell’aula verde utilizzando il defender, quindi parte il 1° gruppo formato da Dott. Marchi, Baù, Rizzati e I. Triban ai quali vengono affidate le ricerche nel settore 1. Dott. Marchi ha il compito di gestire la base operativa nei pressi dell’aula verde. E. Triban chiama altri volontari per formare altri gruppi di ricerca.

Ore 15,15 Dopo aver organizzato il campo base (base operativa defender) il 1° gruppo di volontari inizia le ricerche nel settore 1 “sassaia di sotto”

Ore 15,15 Viene trovato un’interprete facente parte del gruppo dei dispersi, che si mette a disposizione presso la centrale operativa per eventuali contatti e comunicazioni con i dispersi

Ore15,20 Parte il 2° gruppo di volontari per le ricerche nel settore 3, formato da: Latini, caposquadra, Chiovetto e Scagliotti

15,40 E. Triban, reperito il 3° gruppo di volontari, provvede a prelevare stante la necessità, la punto grigia del Comune e ad affidarla ai volontari per il loro trasferimento

15,55 Parte il 3° gruppo di volontari per le ricerche nel settore 4 formato da: Dal Chiele caposquadra, Milano e Pipistrelli

15,55 Base operativa comunica alla centrale che il 1° gruppo ha terminato le ricerche nel settore 1 senza risultati. La centrale operativa dispone l’invio del gruppo 1 nel settore 9

16,15 Ceron richiede la presenza presso la centrale operativa del coordinatore E. Triban

16,20 Base operativa comunica alla centrale che il 2° gruppo ha terminato le ricerche nel settore 3 senza risultati. La centrale operativa dispone l’invio del gruppo 1 nel settore 10

16,23 Base operativa comunica alla centrale che il 1° gruppo ha terminato le ricerche nel settore 9 senza risultati. La centrale operativa dispone l’invio del gruppo 1 nel settore 11

17,15 Il comandante comunica alla centrale operativa l’avvistamento di segnali luminosi sull’altopiano della Baraggia in direzione dei due tralicci a fianco della ex Filcrosa in prossimità del settore di ricerca identificato con il numero4. contestualmente Ceron dalla Centrale operativa e il Dott. Marchi dalla base operativa defender indirizzano tutti i volontari verso il settore 4

17,35 Il capo squadra Dal Chiele dal settore 4, comunica alla centrale operativa il ritrovamento dei dispersi; n. 5 persone in buono stato di salute, mentre una donna caduta in un avvallamento lamenta forti dolori alla gamba sinistra e Dal Chiele chiede intervento del 118

17,50 giunge nei pressi della centrale operativa l’ambulanza. Il comandante con la volontaria Zanin che nel frattempo ha preparato delle bevande calde, accompagna l’ambulanza presso la base operativa sita nei pressi dell’aula verde

18,00 Il comandante, con il medico del 118, il referente della base operativa Dott. Marchi e la volontaria Zanin con le bevande calde si recano con il defender sul luogo di ritrovamento dei dispersi salendo dalla “pietraia”. Giunti nel punto prestabilito, vengono rifocillati i dispersi e i volontari presenti, mentre il medico verifica le condizioni del ferito. Dopo alcuni minuti il medico in accordo con il comandante, stante la presunta frattura della gamba sinistra della persona ferita, decide di chiamare l’elisoccorso in quanto l’impervietà del terreno non permette il trasporto del ferito al campo base ove è in attesa l’ambulanza

18,30 Rientro presso la centrale operativa di tutti i volontari e dei dispersi

18,40 Ritrovo di tutti volontari partecipanti all’esercitazione, prime impressioni e rimando al 5 aprile (1° mercoledì del mese, giorno di ritrovo del Gruppo comunale) per analizzare le varie fasi dell’esercitazione