CENTRALE IDROELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
L’Energia Geotermica.
Centrale Idroelettrica
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
La centrale geotermica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L’Energia Geotermica.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
L’Energia Idroelettrica
del modulo di progettazione
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
FONTI RINNOVABILI ENERGIA EOLICA ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia e risorse.
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
Merceologia delle Risorse Naturali
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
La centrale geotermica
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
CENTRALE TERMOELETTRICA
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Approvvigionamento energetico
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Energia del vento Energia dall’oceano.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia *.
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
Energia eolica.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

CENTRALE IDROELETTRICA Fonte utilizzata: energia idraulica, acqua in caduta, acqua fluente Componenti principali 1. BACINO 2. DIGA 3. CONDOTTE FORZATE 4. TURBINA 5. ALTERNATORE 6. TRASFORMATORE Funzionamento: La centrale comprende una diga, che crea un bacino idrico. L’acqua viene convogliata in condotte forzate, e tramite queste, nelle turbine che sono collegate agli alternatori che producono energia elettrica. VANTAGGI Utilizza una fonte rinnovabile e gratuita, non è inquinante, buona produzione energetica. SVANTAGGI Si può costruire solo in condizioni ambientali adeguate, il costo dell’impianto è elevato. Impatto ambientale. PERCORSO DELL’ENERGIA 1- POTENZIALE 2 - CINETICA 3 - MECCANICA 4 - ELETTRICA 1/15

CENTRALE fotovoltaica Fonte utilizzata: luce del sole Componenti principali 1. CELLA 2. MODULO 3. PANNELLO 4. STRINGA 5. CAMPO FOTOVOLTAICO 6. INVERTER Funzionamento: La luce del sole colpisce la cella fotovoltaica. Una parte di energia è assorbita dal materiale ed alcuni elettroni, scalzati dalla loro posizione scorrono attraverso il materiale semiconduttore, producendo una corrente continua. VANTAGGI Utilizza una fonte inesauribile, gratuita e pulita. Semplicità d’utilizzo e modularità dei sistemi. PERCORSO DELL’ENERGIA 1- SOLARE / LUMINOSA 2 - ELETTRICA SVANTAGGI Discontinuità della fonte e costo dei componenti ancora elevato. 2/15

CENTRALE solare Fonte utilizzata: il calore del sole Componenti principali 1. Eliostati 2. Torre-Ricevitore 3. Turbina 4. Alternatore 5. Trasformatore 6. Condensatore Vantaggi Fonte gratuita, inesauribile, discreto rendimento e non inquina. Svantaggi Discontinuità della fonte, necessita di grandi spazi, costi di produzione elevati, il fluido dei sali è facilmente infiammabile. FUNZIONAMENTO Gli eliostati concentrano I raggi solari su di un Ricevitore montato in cima alla torre, che accumula calore a 565°, che si utilizza per produrre il vapore, che aziona la Turbina collegata all’alternatore. 1- TERMICA 2 – CINETICA 3 - MECCANICA 4 - ELETTRICA PERCORSO DELL’ENERGIA 3/15

CENTRALE eolica Fonte utilizzata: vento Componenti principali 1. Torre 2. Rotore 3. Supporto-Cuscinetto 4. Anemometro 5. Moltiplicatore di giri 6. Alternatore 7. Sistema di controllo Funzionamento: Un impianto eolico è costituito da un gruppo di aerogeneratori connessi fra loro elettricamente. Gli aerogeneratori sono costituiti da una navicella, alla quale e' connesso un rotore che gira e aziona un moltiplicatore di giri che a sua volta è collegato all’alternatore. VANTAGGI Utilizza una fonte inesauribile, non inquina l’atmosfera, può produrre quote significative di energia. PERCORSO DELL’ENERGIA 1- Cinetica 2 - Meccanica 3 - Elettrica SVANTAGGI L’impianto occupa grandi spazi, provoca emissioni acustiche ed interferenze elettromagnetiche. 4/15

CENTRALE geotermica Fonte utilizzata: fluidi geotermici, soffioni boraciferi. Componenti principali 1. Pozzi di estrazione 2. Turbina a vapore 3. Torre di raffreddamento 4. Alternatore 5. Trasformatore 6. Condensatore 7. Pompa 8. Pozzo di reiniezione Funzionamento: Dal sottosuolo, i vapori sono convogliati nei vapordotti, ed inviati alla turbina, collegata all'alternatore che produce energia elettrica alternata. Il vapore uscente dalla turbina viene riportato alla stato liquido in un condensatore, mentre i gas incondensabili, vengono dispersi nell'atmosfera. La torre di raffreddamento consente di raffreddare l'acqua prodotta dalla condensazione. VANTAGGI Fonte inesauribile e gratuita, basso costo di produzione, discreta quantità di energia prodotta e inquinamento atmosferico limitato. PERCORSO DELL’ENERGIA 1 - Termica/Cinetica 2 - Meccanica 3 - Elettrica SVANTAGGI Si può costruire solo dove sono presenti i fluidi geotermici . 5/15