Pietro Persico - Resp. Progettazione - Magnaghi Aeronautica

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Pietro Persico - Resp. Progettazione - Magnaghi Aeronautica METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DI UN NUOVO VELIVOLO Impianti e Sistemi di nuova generazione: vantaggi e guadagni nelle prestazioni dei velivoli Mi presento, …… Napoli, 14 giugno 2014 Pietro Persico - Resp. Progettazione - Magnaghi Aeronautica

Integrazione dei Sistemi a Bordo di un Velivolo Magnaghi Aeronautica I Sistemi di Bordo Integrazione dei Sistemi a Bordo di un Velivolo Sistema Carrello e Sistemi di Attuazione Ciclo di vita della Progettazione Il gruppo – I clienti nel mondo – Programmi e Prodotti di MA – I Sistemi di bordo – l’integrazione dei Sist a Bordo di un velivolo-

MAGNAGHI AERONAUTICA Fondata nel 1936 Oltre 75 anni di esperienza nel settore aeronautico con progettazione, realizzazione qualifica e supporto in servizio di carrelli di atterraggio e sistemi di attuazione 270 dipendenti di cui oltre 50 ingegneri sono impegnati nella progettazione e nello sviluppo e realizzazione dei prodotti proprietari e non; Oggi Magnaghi Aeronautica si posiziona al 5° posto nel mondo come costruttore di sistemi di atterraggio completi

1940 1970 1980 2000 2010 Nel 2011 Magnaghi Aeronautica ha celebrato 75 anni di storia fornendo più di 20.000 Carrelli di atterraggio su 7.000 aerei ed elicotteri che hanno effettuato oltre 40.000.000 di atterraggi. 2009 2011

Il Gruppo 700 Persone in 5 Aziende Roma Caserta Brindisi Napoli Magnaghi Aeronautica S.p.A. Salver S.p.A. Metal Sud S.r.l. Invesco S.r.l. Magnaghi Aircraft S.r.l. Magnaghi Aeronautica do Brasil Ltda Magnaghi Friuli Aerospacial Ltda

Clienti nel Mondo

Programmi & Prodotti P-180 T-129 C-SERIES ATR C-27J AW-169 M-346 Oggi MA partecipa a programmi Nazionali ed Internazionali di notevole valenza tecnologica KC-390 NH-90 MH-60R

C27J SPARTAN NLG Steering

AGUSTA WESTLAND AW-169 MLG: MLG NLG ATTUAZIONE ELETTRO_MECCANICA

M346

Sistema Deck Lock NH 90

KC390 - Sistema di Attuazione Rampa e Portellone

AIRCRAFT/SYSTEM INTEGRATION Sistemi di Bordo ORGANIZATION RESOURCES ENGINEERING LIFE CYCLE PROCESS EXPERIENCES RESEARCH & TECHNOLOGIES SUPPLY CHAIN SYSTEM REQUIREMENT MANAGEMENT AIRCRAFT/SYSTEM INTEGRATION PROD. SUPPORT TECHNICAL DEVELOPMENT PRODUCT/ ORGANIZATION QUALIFICATION/ CERTIFICATION Internal Features Customer/Authority Involvement Suppliers/Customers relationship

Integrazione Sistemi a Bordo Velivolo “General Arrangement” dei Sistemi con tecniche di “digital mock-up” e Virtual Prototyping Validazione mediante prove in laboratorio ed in volo Prove statiche, dinamiche, endurance e fatica sui carrelli e sistemi di attuazione Progettazione Integrata di Sistemi (2D/3D) Cabina e Cargo Cockpit Distribuzione Aria, Idraulica, Elettrica Sistema Luci Installazioni Elettroavioniche Sistemi Idro-Meccanici (FCS , Carrello, Porte …) Generazione Elettrica Sistema Carburante e OBIGGS Analisi e Simulazioni Analisi/Simulazioni termo-fluidodinamiche Analisi cinematiche Analisi delle installazioni sistemistiche Analisi elettrica/luci

Dalla fase concettuale ala manutenzione in servizio Ciclo di vita del Prodotto Dalla fase concettuale ala manutenzione in servizio

Ciclo di vita della Pogettazione Operation & Maintenance Production & Industrialization Detail Design & Development Conceptual Design Need & Requirement Decomposition Integration Architectures Function Allocation Assessment Equipment Qualification, Detail Design for Production Verification Product Validation Performance Evaluation, Design Requirements, Materials, Configuration Management Rules Qualification/Certification documents, Laboratory Tests, Production test Procedures, Production support Equipment Engineering, Layouts, Test Plan, Detail design Operation and Maintenance Validation, Safety Assessment, Lab Qualification/Certification Tests Flight Testing support, Certification, Support to Service Configuration Tradeoff, Specifications

Work Break-Down Structure Sistema Carrello Work Break-Down Structure

Studio Architettura Preliminare Requisiti Cliente Inviluppo pesi baricentri del velivolo Assetto in posizione statica diretto Scelta architettura tripode

Dimensionamento preliminare Input - Specifica Cliente Normative civili (CS/FAR), Militari (MIL), Mix

Analisi cinematica preliminare

Simulazioni cinematiche e funzionali

Analisi e simulazioni strutturali

Landing Gear System Qualification Torre per prove di caduta Il comportamento dei carrelli durante la funzione primaria di assorbimento dell’energia in atterraggio viene verificato in laboratorio attraverso una macchina speciale Test parameters are acquired by a data acquisition system with a scanning speed up to 2.4 kHz per channel, processed by a dedicated software on PC

Landing Gear System Qualification DROP TEST SIMULATION FULL SCALE NLG DROP TEST DROP TEST RESULTS

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