ANALISI AUDIWEB E SPAZI PUBBLICITARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

… dalla parte degli appassionati listino comunicazione online Valido fino al 31 dicembre 2010.
Sikam Win.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
HTML.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Progettazione di un sito web
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Servizio Job opportunities di Utenti registrati Newsletter giornaliere Daily users Unique users mensili Page Views.
Soluzioni per comunicare efficacemente. Campagne di visibilità standard Disponibile su: Creatività: Banner 468*60 Posizione: in testa Specifiche: si flash,
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio. 18 Novembre 2013.
FORMATI DIMPATTO Tiscali ADV. Formati dimpatto: Overview Tiscali - formati dimpatto - Rich media Raggiungono gli utenti Engagement Brand Awareness in.
La massima visibilità per la tua azienda
ELEZIONI AMMINISTRATIVE IL NETWORK DEI SITI ADERENTI.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Progettazione multimediale
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Una LIM per la didattica
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Dossier Più Il prodotto.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
Pippo.
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
UN NETWORK DIFFERENTE, INTEGRATO, COINVOLGENTE. © Neikos - NeikosTv non è.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Modulo 6 Test di verifica
Specifiche madvertise
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
La COMUNICAZIONE può essere
COMUNICARE PER VENDERE
NUOVI STILI MASCHILI.
La cultura del retail Edizione La cultura del retail Sistema GDOWEEK Pag 2 Un magazine da sfogliare Un magazine da sfogliare con idee, confronti,
Realizzazione Sito Web
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
COME LEGGERE I GIORNALI
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
CineTrailer Specifiche Tecniche. Specifiche Formati Standard Specifiche tecniche Banner Dimensioni: 320×50 – HD 640×100* Limiti di peso: max 40/50 kb.
Transcript della presentazione:

ANALISI AUDIWEB E SPAZI PUBBLICITARI Seconda esercitazione Gruppo SLAAM Sabrina Adornetto Ludovica Gioggi Martina Masella Alessandra Regillo Alessia Rufoloni Martina Russo Martina Tocci

RANKING DEI 20 SITI Dal file Audiweb Agosto 2014 abbiamo ricavato i primi 20 siti più visitati per utenti unici. La nostra analisi si concentra sul sito de “LA GAZZETTA DELLO SPORT”, in quanto intriso di spazi pubblicitari di formati vari, situato a metà della classifica osservata, che ha portato il nostro gruppo a conclusioni interessanti.

CUSTOM PROPERTY Dal file Audiweb agosto 2014 è possibile rilevare la concessionaria de LA GAZZETTA DELLO SPORT: RCS Pubblicità.

FORMATI RCS PUBBLICITÁ RCS Pubblicità propone 25 formati diversi ai propri clienti.

ANALISI DEI FORMATI PUBBLICITARI ALL’INTERNO DEL SITO “GAZZETTA.IT” Abbiamo rilevato all’interno del sito www.gazzetta.it i seguenti formati pubblicitari: Manchette Leaderboard Skin Pushbar Medium Rectangle Strillo Bacheca Box Promo Overlay Pre-Roll X-Video

CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 728x90 Px Il formato Manchette è costituito da due rettangoli posti rispettivamente a destra e a sinistra della testata, sul modello delle analoghe sponsorizzazioni sulla carta stampata. Il brand dell'azienda inserzionista appare perciò in una posizione di grande rilievo, a fianco al nome del sito, prima di qualsiasi altro spazio pubblicitario. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 184x90 Px Formato file: SWF, GIF, JPEG Peso:8KB Animazione: Si Immagine Sostitutiva: OBBLIGATORIA. GIF Statica, JPG Il Leaderboard è il formato “classico” del Web, caratterizzato da ampie dimensioni: 728x90 pixel. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 728x90 Px Formato file: SWF, GIF, JPEG Peso: 30 KB Animazione: Si Immagine Sostitutiva: OBBLIGATORIA. GIF Statica, JPG Il formato Skin prevede la sponsorizzazione in esclusiva dello sfondo della testata. È un formato a forte impatto visivo, ideale per campagne che richiedono un’alta visibilità del brand. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 1920x1080 px Formato file: GIF STATICA – JPG Peso: 130 KB Animazione: Nessuna Rilevazione 04/11/2014 Ore 14:08

CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 940x60 px La Pushbar è un formato strip che gode di un posizionamento a grande visibilità, sempre in primo scroll, tra la testata del sito e il corpo della pagina. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 940x60 px Formato file: SWF, GIF, JPEG Peso: 20 KB Animazione: Si Immagine Sostitutiva: OBBLIGATORIA. GIF Statica, JPG Il Medium Rectangle è il formato pubblicitario più popolare sul Web grazie ad una forma che rende facile e immediata l’esecuzione di qualsiasi soggetto creativo. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 300x250 Px Formato file: SWF, GIF, JPEG Peso: 30 KB Animazione: Si Immagine Sostitutiva: OBBLIGATORIA. GIF Statica, JPG Rilevazione 04/11/2014 Ore 16:48

CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 80x60 Px Lo Strillo Bacheca è un formato promo redazionale molto integrato con il layout del sito. Associa una piccola immagine ad alcune righe descrittive del prodotto/servizio. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 80x60 Px Formato file: GIF Statica, JPEG Peso: 8KB Animazione: No Rilevazione 04/11/2014 Ore 14:11

CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 275x85 Px ll Box Promo è un particolare formato realizzato con immagini statiche e testi. Il risultato grafico lo rende un mini-publiredazionale. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 275x85 Px Formato file: GIF Statica, JPEG Peso: 6 KB Animazione: No Rilevazione 04/11/2014 Ore 14:10

e la curiosità dell’utente. CARATTERISTICHE TECNICHE L’Overlay è un formato ad alto impatto che compare al di sopra della pagine per una durata di 7 secondi e si richiude automaticamente. Ideale per catturare l’attenzione e la curiosità dell’utente. CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 400x350 px Formato file: SWF Peso: 30KB Animazione: Sì Max 7'' Rilevazione 05/11/2014 Ore 13:30

Consente di veicolare sul Web le campagne pubblicitarie televisive. Il Pre-roll è un formato video erogato prima di un contenuto editoriale all'interno della sezione. Consente di veicolare sul Web le campagne pubblicitarie televisive. Su Corriere e Gazzetta, il formato è erogato all'interno della sezione Mediacenter, dei singoli Article Player negli articoli testuali e in tutti i Mini Player. Nella aree media center, è erogato in abbinata ad un Medium Rectangle . CARATTERISTICHE TECNICHE Dimensioni: 640x360 px (16:9) Formato file: MP4 Peso: 1,7 MB Durata: 15" Rilevazione 04/11/2014 Ore 14:14

CARATTERISTICHE TECNICHE L’ X-Video è il formato video a maggiore impatto disponibile sui siti RCS . Grazie alla funzione di autoexpanding a grandi dimensioni (fino 728x480 px) garantisce la massima visibilità in primo scroll. CARATTERISTICHE TECNICHE Formato gestibile solo in redirect. RCS ha certificato questo formato con il media partner MEDIAMIND. Rilevazione 04/11/2014 Ore 18:15

CONCLUSIONI Dall’analisi svolta, in diversi giorni, sul sito “gazzetta.it” sono emerse alcune considerazioni che hanno portato il nostro gruppo ad inserire le date in cui la rilevazione è avvenuta. Si verifica un cambiamento continuo delle diverse pubblicità, dovuto al frequente Re-fresh della pagina con cadenza ogni 10 min, che fa mutare lo Skin della pagina e del formato della pubblicità stessa. È inoltre usuale vedere il passaggio di formato in primo scroll, tra la testata del sito e il corpo della pagina, da leaderboard a pushbar all’ avvenuto ricambio della pubblicità.

Mutamento Skin e assenza del Leaderboard nella prima rilevazione. ore 12:38 Mutamento Skin e assenza del Leaderboard nella prima rilevazione. Rilevazione 04/11/2014 ore 12:42

FINE