Non valore aggiunto ? Tutto il necessario al posto giusto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

Grandezze ed equazioni fondamentali
Il metodo delle 5 S.
464 Spazzatrice uomo a terra
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
La progettazione organizzativa
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
L’Activity Based Management
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
Psicologia cognitiva applicata
Jidoka.
SMED.
PORTANZA E RESISTENZA.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Manutenzione degli assets produttivi
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
La completezza dei servizi
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
« save your money , respect
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
STRUTTURA STABILIMENTO – EQUIPMENT TREE Nell’Equipment Tree viene riportata la struttura del Vs. stabilimento. L’albero permetterà di strutturare tutte.
“CICLI CON SEGNALI BLOCCANTI”
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 36: Information and Communication Technologies per.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Le basi di dati.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Non valore aggiunto ? Tutto il necessario al posto giusto WorkPlace Organization Riduzione del NVAA Non valore aggiunto ? Tutto il necessario al posto giusto Consulentewcm.com

Che cos’è il Non valore aggiunto? Tutto il tempo che viene aggiunto ai processi produttivi e che quindi non porta valore al prodotto e di conseguenza ne aumenta il COSTO è non valore aggiunto detto NVAA. NVAA comprende tutti i movimenti e i tempi «morti» legati alle lavorazioni e per capirci sono principalmente : ASPETTARE , CAMMINARE , PRENDERE, TRASPORTARE, RILAVORARE … Queste attività non portando alcun tipo di cambiamento al valore del prodotto finito comportano un costo sostenuto che il cliente teoricamente non dovrebbe sostenere, DI CONSEGUENZA QUESTE SONO LE ATTIVITA’ CHE DOVRANNO ESSERE MONITORATE, RIDOTTE ED INFINE ELIMINATE DOVE POSSIBILE PER POTER DIMINUIRE I COSTI LEGATI ALLA PRODUZIONE ED ESSERE SEMPRE PIU’ COMPETITIVI SUL MERCATO. Consulentewcm.com©

Progetti KAIZEN di miglioramento Manutenzione Ordinaria A.M. Come si elimina il NVAA? Le attività e gli strumenti a disposizione sono molteplici, ecco alcuni esempi: Attività 5S e VISUAL SPAGHETTI CHART Creazione Golden Zone Progetti KAIZEN di miglioramento Manutenzione Ordinaria A.M. Video Monitoring Consulentewcm.com©

5S – Pulizia e riordino Con il termine 5S di indica una serie di fasi in cui si riporta la postazione o l’area di lavoro alle condizioni ottimali. Seguendo i 5 punti si ricrea l’ambiente giusto per poter procedere senza interruzioni al conferimento del prodotto finito. SEIRI: Separare ciò che è necessario alla fase dal superfluo. SEITON: Ordinare i materiali in posizioni ben definite per eliminare i tempi di ricerca SEISO: Pulire e riordinare le aree di lavoro apportando anche modifiche strutturali. SEIKETSU: Definire le regole per il mantenimento delle condizioni di partenza. SHITSUKE:  Rispettare e far rispettare le regole Consulentewcm.com©

Visual Management Il termine Visual indica appunto tutto ciò che è visivo. Lo scopo del VISUAL MANAGEMENT è quello di creare postazioni di lavoro VISIBILMENTE INTUITIVE. Tutto ha una posizione ben definita, ogni strumento ha un suo colore di riferimento e tutto è SOTTO CONTROLLO. Questa attività porterà il beneficio di ridurre e\o eliminare i tempi di ricerca durante le fasi operative. Consulentewcm.com©

Video Monitoring di processo Il video monitoring presuppone l’utilizzo della Video Camera durante una fase produttiva presa in esame. Scopo di tale attività è l’individuazione di tutti i NVAA legati al processo con l’obbiettivo di intraprendere azioni correttive per ridurre i costi di produzione. Il video M. è utilizzato dal WCM poiché conferisce risultati reali e migliori di un qualsiasi cronometro. NVAA 1 NVAA 2 NVAA 3 Processo Consulentewcm.com©

Spaghetti Chart Stato iniziale Stato finale La Spaghetti Chart è uno strumento utile per capire quanti NVAA sono dovuti agli spostamenti degli operatori durante un processo produttivo. Lo scopo sarà quello di minimizzare gli spostamenti rivedendo il processo e il layout dell’area di produzione. Consiste nello stampare il layout dell’area e dopo aver identificato le fasi produttive partendo dalla fase 1 si ripercorre con una matita lo spostamento dell’operatore fino all’ultima fase del processo. Analizzando lo stato iniziale si effettuano una serie di miglioramenti del processo e cambiamenti di layout cercando di minimizzare gli spostamenti degli operatori, rendendo il flusso più lineare possibile e recuperando inoltre superfice occupata non necessaria. Stato iniziale Stato finale Consulentewcm.com©

Progetti Kaizen I progetti Kaizen (di miglioramento) prendono in esame tante componenti del processo migliorabili sotto ogni punto di vista: Ergonomia della postazione Eliminazione dei movimenti irregolari e ripetitivi che creano fastidi all’operatore Modifiche strutturali di attrezzature, processi o macchinari Ad esempio l’inserimento di avvitatori con controllo di coppia e azzeratore di peso rispetto agli avvitatori classici ha portato grossi benefici in molte aziende, riducendo il tempo dovuto all’avvitamento e al successivo controllo della coppia di serraggio( 2 FASI in UNA) riducendo inoltre l’affaticamento dell’operatore legato alla fase non ergonomica. http://www.kolver.it/ Consulentewcm.com©

Golden Zone La «Golden Zone» è l’area della postazione strettamente necessaria all’operatore ad eseguire la fase di processo. Tutti i materiali necessari alla fase devono pervenire o devono già essere presenti in tale area al fine di minimizzare tempi di ricerca e spostamenti non necessari evitando quindi NVAA. La logica è quella di avere i materiali a portata di mano semplicemente allungando le braccia e soprattutto senza doversi alzare, girare, ecc. Consulentewcm.com©

Manutenzione Ordinaria La manutenzione ordinaria delle macchine e delle attrezzature è strettamente necessaria. Lo scopo è quello di avere macchine e attrezzature sempre disponibili e con la massima efficienza possibile, al fine di evitare Guasti alle stesse con conseguenti fermi produzione e aumento dei costi di processo. Utilizzare tabelle per monitorare lo stato delle attrezzature e predisporre controlli e manutenzioni periodiche per garantire al processo la massima affidabilità. Consulentewcm.com©

NVAA e Dissaturazione L’applicazione di metodi e strumenti porterà ad una progressiva riduzione del NVAA . Riducendo il NVAA si avrà un conseguente aumento di dissaturazione degli operatori (disponibilità). Questa dissaturazione darà beneficio all’azienda se sarà utilizzata saturando gli operatori ad esempio su altre lavorazioni trasformandosi in un produttività. Consulentewcm.com©

GRAZIE Consulentewcm.com © All right reserved.