Microsoft Access Query (II), filtri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Query (III).
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Excel Funzioni di ricerca.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access Query (II), filtri

Ordinare dati L’ordinamento crescente: L’ordinamento decrescente: Se il campo è di tipo testo, i record verranno visualizzati seguendo l’ordine alfabetico Se il campo è di tipo numerico, i record verranno visualizzati seguendo i numeri dal più piccolo al più grande L’ordinamento decrescente: Testo: da “Z” ad “A” Numerico: dal numero più grande a quello più piccolo

Ordinare dati Per eseguire un ordinamento dei record, in visualizzazione foglio dati: Fare clic su uno dei record in corrispondenza del campo sul quale si desidera attivare l’ordinamento dei record Fare clic su Record, nella Barra dei menu Selezionare Ordina Fare clic su Ordinamento crescente oppure su Ordinamento descrescente

Ordinare dati Per rimuovere un ordinamento, in visualizzazione foglio dati: Fare clic su Record, nella Barra dei menu Selezionare Ordina Fare clic su Rimuovi filtro/Ordina

Ordinare dati Per ordinare dati in un query (in visualizzazione struttura): Fare clic sulla casella Ordinamento nella colonna che contiene il campo per ordinare Scegliere Crescente o Decrescente

Ordinare dati I record sono raggruppati secondo l’ordine dei campi del query Per esempio (I):

Ordinare dati I record sono raggruppati secondo l’ordine dei campi del query Per esempio (II):

Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è necessario lavorare in visualizzazione foglio dati

Filtri Per esempio: per visualizzare tutti i record con il cognome Rossi Fare clic sul campo Cognome, in corrispondenza del cognome “Rossi”

Filtri Fare clic su Record, nella Barra dei menu Selezionare Filtro Fare clic su Filtro in base a selezione Il foglio mostrerà tutte e solo le righe del campo Cognome che contengono “Rossi”

Filtri Filtro in base a selezione: si può anche usare il pulsante Per rimuovere il filtro: Fare clic su Record, nella Barra dei menu Selezionare Filtro Fare clic su Rimuovi filtro/ordina Oppure: fare clic sul pulsante

Campi calcolati Campo calcolato: un campo “virtuale” nel risultato di un query Il valore è un funzione di un o più campi nella tabella del query Per esempio: combinare Nome e Cognome in un campo

Campi calcolati In visualizzazione struttura di un query Fare clic con il tasto destro nella riga Campo di una colonna Fare clic su Zoom nel menu contestuale Scrivere nella finestra Zoom: Stud: Nome & Cognome Fare clic sul pulsante OK

Campi calcolati La visualizzazione foglio dati del query:

Stud: Nome & “ “ & Cognome Campi calcolati Si può scrivere: Stud: Nome & “ “ & Cognome In visualizzazione foglio dati:

Relazioni Prodotto cartesiano di due tabelle: Query

Relazioni Prodotto cartesiano di due tabelle: Risultato

Relazioni Per esempio: una relazione tra le tabelle Corsi(Codice,Corso), Esami(Studente,Corso,Voto) usando Corsi.Codice and Esami.Corso come campi per definire un join naturale Creare una relazione tra Corsi.Codice and Esame.Corso

Relazioni Risultato: un join naturale/equi-join usando i campi Codice e Esami.Corso

Relazioni Un altro esempio: un join tra le tabelle Studenti(Matricola,Cognome,Nome,Data di nascita) e Esami(Studenti,Corso,Voto) Criteria per il join: i campi Studenti.Matricola e Esami.Studente Ci sono alcuni studenti che non hanno sostenuto nessun esame

Relazioni Risultato: un join completo L’informazione sugli studenti che non hanno sostenuto nessun esame non è incluso nel risultato!

Relazioni Join esterno sinistro: includere tutte le righe della tabella Studenti, inserendo valori NULL in assenza di controparti dalla tabella Esami Fare clic con il tasto destro sopra la linee della relazione Fare clic sulla voce Proprietà join

Relazioni Nella finestra che appare, fare clic sulla voce 2 Fare clic sul pulsante OK

Relazioni Viene visualizzato una rappresentazione del join esterno sinistro

Relazioni Risultato

iif(<espressione>,<vero>,<falso>) Campi calcolati iif() funzione: iif(<espressione>,<vero>,<falso>) Se l’espressione è vero: <vero> è scritto nel campo calcolato Se l’espressione è falso: <falso> è scritto nel campo calcolato Per esempio: creare un nuovo campo Superato, che prende il valore “Superato” se il valore del campo Voto è =>18, altrimenti “Fallito”

Campi calcolati Nella finestra Zoom: scrivere Superato: iif(Voto=>18,”Superato”,”Fallito”)