Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel. 091 976 11 78 Sito web:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Dott.ssa Luisa Andreetta
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Fare il giornalino con Word
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Zarepta di Sidone Onlus
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
Osservatorio sull’utenza 2005
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
Aspetti etici nella fase terminale della vita
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Aggiungere qualità alla vita La rete delle cure palliative Riva del Garda, 21 novembre 2013 Per-corso di sensibilizzazione ad una nuova cultura del morire.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
La relazione nella tutela giuridica
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli Direttore DSS 28 settembre 2015 Strategia cantonale di cure palliative.
La malattia di Alzheimer
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Presentata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Meda.
Transcript della presentazione:

Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web: Conto donazioni: Hospice Ticino è un ente riconosciuto di pubblica utilità. Le donazioni superiori a frs possono essere dedotte dalla dichiarazione fiscale.

Chi siamo? Ente d’appoggio riconosciuto in base alla Legge sull’Assistenza e Cura a Domicilio. 6 medici e 8 infermiere specifica- mente formati nelle cure palliative. Un direttore e una segretaria

Dove ci trovate? Siamo presenti con Antenne regionali a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e con una sede amministrativa a Lugano. I nostri servizi raggiungono tutto il territorio cantonale, il Moesano e l’enclave di Campione d’Italia

La nostra missione I collaboratori di Hospice Ticino si impegnano quotidianamente affinché le persone affette da malattie croniche, evolutive, gravi o in fase terminale, vivano e possano affrontare la malattia e la morte nel migliore modo possibile

I valori ai quali ci ispiriamo Dignità Ci impegniamo ogni giorno per salvaguardare la dignità e la qualità di vita delle persone malate e dei loro familiari, rispettando i loro desideri. Rispetto Consideriamo la persona malata e i familiari esseri umani degni del massimo rispetto. Lavoriamo rispettando la loro privacy, le loro scelte, la loro autonomia. Qualità di vita Consideriamo la qualità di vita della persona malata e dei suoi familiari un bene prezioso da sostenere con ogni mezzo

I valori ai quali ci ispiriamo Ascolto Secondo noi l’ascolto è la necessaria premessa per l’accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari. Efficacia Le risorse messeci a disposizione vengono utilizzate per garantire servizi, alla persona malata e ai familiari, che portino benefici tangibili alla loro qualità di vita. Luogo di vita Sosteniamo con ogni mezzo possibile la persona malata, affinché possa scegliere dove vivere ed dove affrontare la morte

I valori ai quali ci ispiriamo Formazione Ci formiamo e offriamo formazioni affinché le competenze nostre e dei professionisti sanitari possano crescere costantemente. Motivazione Siamo un partner di fiducia per i collaboratori. Sosteniamo la cultura del dialogo e del rispetto reciproco, e offriamo una solida base di valori a sostegno della motivazione del personale. Trasparenza L’organizzazione viene gestita e comunica nei confronti dei cittadini, dei partner e dei suoi finanziatori in modo trasparente

Servizi offerti Reperibilità telefonica 24/24 e 365 giorni l’anno Consulenze sulla gestione del dolore e di altri sintomi. Visite e interventi medici a domicilio di supporto al medico curante Visite infermieristiche a domicilio di supporto all’equipe curante ed ai familiari Consulenza sulla gestione dei medicamenti, sull’organizzazione della giornata e sull’attivazione della rete di cure

Servizi offerti Informazioni generali e specifiche sulle cure palliative. Sostegno morale al paziente e ai suoi familiari durante la malattia e anche nel periodo del lutto. Consulenza su questioni di ordine etico, sociale, psicologico e spirituale Formazioni specifiche ai medici curanti e al personale sanitario

Servizi offerti nel 2011 Nel corso del 2011 abbiamo aiutato oltre 430 persone affette da gravi malattie e i loro familiari. L’80% dei pazienti erano affetti da malattia tumorale, il 20% da malattie neurologiche, pneumologiche, cardiologiche. Siamo intervenuti a domicilio, su tutto il territorio cantonale, con le nostre equipe multidisciplinari

Formazione del personale I nostri medici e le nostre infermiere vantano una lunga esperienza professionale e si aggiornano costantemente. I collaboratori partecipano regolarmente a corsi di formazione e a congressi nazionali e internazionali. Essi sono membri di vari gruppi di lavoro e sono direttamente implicati nello sviluppo delle cure palliative a livello nazionale. Nel corso del 2012 verranno investiti oltre 30’000 frs. in formazione del personale

Finanziamento Mediamente il 75% del finanziamento è garantito da un contributo unico Cantonale. Nei 10 anni di attività oltre il 25% dei costi sono stati finora coperti tramite donazioni di privati cittadini e di fondazioni. In totale sono stati raccolti e reinvestiti in servizi alla popolazione ca. 2.3 mio di frs

Donazioni libere e quota sociale Donazioni libere Desiderate sostenere l’attività di Hospice Ticino senza vincolarvi nel tempo. Potete fare una donazione libera. Quota sociale Desiderate partecipare attivamente allo sviluppo dell’Associazione Hospice Ticino. Potete diventare socio

Donazioni vincolate ad un progetto Donazione per un progetto Avete particolarmente a cuore un progetto nell’ambito delle cure palliative, oppure desiderate conoscere i progetti che stiamo realizzando o che desidereremmo promuovere? La vostra donazione sarà utilizzata per sviluppare il progetto da voi finanziato e il vostro nome figurerà negli atti del progetto

Dare il proprio nome ad un fondo Fondi istituzionali Vi piacerebbe che Hospice Ticino crei un fondo con il vostro nome e che, per il tramite della vostra donazione, venga finanziato un progetto specifico nelle cure palliative. Se lo desiderate, per donazioni a partire da 50’000 CHF, creiamo un fondo nominale. Vi terremo inoltre informati sui costi sostenuti tramite il fondo a voi intestato

Lasciti e legati Decido io chi beneficerà dei miei risparmi Desiderate che dopo la vostra morte, tramite un legato o un lascito testamentario, vengano aiutate persone e famiglie che stanno affrontando una grave malattia? Per informazioni e una consulenza in materia di legati e lasciti testamentari potete contattare direttamente il direttore Stefano Hefti al numero mobile