Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Studi biblici.
17 gennaio 2013.
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
TEMPERANZA CRISTIANA.
LA STORIA DI MOSE’.
DOMENICA 16 ANNO A Regina.
1° Quar B L'UOMO NUOVO.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
?.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Pane spezzato.
La volta della cappella Sistina ( )
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
La famiglia primo contesto educativo
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
La creazione (Gen 1-2).
6° incontro
Il carrellino rosso.
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
DOMENICA 4 AVVENTO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Genesi 1,1-2,4a Inno a Dio Creatore.
Percorso di preparazione al matrimonio
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
12°incontro
12° incontro.
La creazione.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Musica: “Shema Israel”
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
che la creatura viva nella Divina Volontà
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
La comunicazione.
IL FILO ROSSO CHE UNISCE E RICONCILIA LA NOSTRA VITA
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
La Gobba del Cammello.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
Proverbi dal mondo Chi vede un gigante
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
In principio….
Cibo ed Ecologia.
Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.
In principio… Dio creò.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
Il cristiano nel mondo *.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La creazione nella Bibbia
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione pericolosa, sia nato l’interesse per la realtà ambientale. Sembra cioè che solo ora ci siamo resi conto di far parte della Natura. D’altronde qualcuno afferma che, secondo la Bibbia, Dio ci ha consegnato la Terra perché ne facciamo ciò che vogliamo e Dio ha creato gli altri esseri viventi perché siano al nostro servizio. Ma è la verità??? Andiamo a vedere che cosa dice la Bibbia.

Il giardino dell’Eden 8 Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. 9 Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. […] 15 Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse. L’uomo 26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». 29 Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento. 30 A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu. 31 Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Fu sera, poi fu mattina: sesto giorno.

Capito???? Non ci è stata consegnata la Terra perché ne facciamo ciò che vogliamo e non sono stati creati gli animali perché stiano al nostro servizio!!!! ANZI… Ci è stata consegnata la Terra perché la custodissimo e per lavorare la terra!!

Ma noi invece la stiamo distruggendo!!! E tutto questo ha portato a…

Quindi bisogna incominciare a rispettare la Terra perché è un dono di Dio e noi ne siamo responsabili. Basta poco, ma quel poco BISOGNA farlo!! E ci sono anche molti altri metodi quindi diamoci da fare!!!

Traccia: 8) Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione pericolosa, sia nato l’interesse per la realtà ambientale. Sembra cioè che solo ora ci siamo resi conto di far parte della Natura. D’altronde qualcuno afferma che, secondo la Bibbia, Dio ci ha consegnato la Terra perché ne facciamo ciò che vogliamo e Dio ha creato gli altri esseri viventi perché siano al nostro servizio. Siamo proprio sicuri che è questo il messaggio della Bibbia? Vuoi vedere che è proprio la Bibbia il primo documento “ecologico” del mondo? Prepara un servizio filmato o in Power point da mandare in onda sulla Melevisione o su Geo & Geo, Alle falde del Kilimangiaro oppure su Screen saver. Lavoro di: Chiara Prezioso 3°C