Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait “ITALIAN GALLERY IN KUWAIT” Roma, 7 febbraio 2007 Sala del Carroccio in Campidoglio OPPORTUNITA`

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La situazione economica della Toscana Il quadro macroeconomico del 2004 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
MISSIONI 2012 MISSIONI 2013 PROSSIME MISSIONI
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Il mercato dei generici e le strategie dimplementazione Roberto Teruzzi Catania 16 Novembre 2006.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il trasporto marittimo
Un’analisi dei dati del triennio
INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE 1° SEMESTRE 2008 Centro Studi Confindustria Abruzzo Gaetano Clavenna Consigliere Delegato CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Transcript della presentazione:

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait “ITALIAN GALLERY IN KUWAIT” Roma, 7 febbraio 2007 Sala del Carroccio in Campidoglio OPPORTUNITA` COMMERCIALI PER LE IMPRESE ITALIANE NEL GOLFO ARABICO a cura di Amedeo Scarpa Direttore Ufficio ICE in KUWAIT

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Quadro Macroeonomico GCC I 6 Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) negli ultimi anni hanno fatto registrare tassi medi di crescita del PIL intorno al 8%. Le stime disponibili sul totale 2006 confermano e rafforzano tali trend positivi. Tassi di crescita annuali del Prodotto Interno Lordo (%) PaesiAnno 2004Anno 2005 Arabia Saudita5,3%6,5% Bahrein5,5%6,5% Emirati Arabi Uniti7,4%10,0% Kuwait7,2%9,1% Oman2,5%4,0% Qatar9,9%10,0% Fonte: MEED

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Crescente grado di apertura delle economie dei Paesi CCG: - Istituzione di una tariffa doganale comune del 5% - Adesione al WTO (anche dell’Arabia Saudita da dicembre 2005) - Razionalizzazione e riduzione media delle tariffe generali all’importazione e delle procedure di registrazione e certificazione dei prodotti importati - Processo di modernizzazione e di diversificazione economica FATTORI: (1) l’aumento del prezzo internazionale del greggio (2) lo sviluppo del settore “non oil” e (3) il positivo andamento delle bilance commerciali

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Commercio Internazionale Relativamente poco rilevante è ancora il commercio intra-regionale e quello con i Paesi dell’area del Mediterraneo.

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait USA Giappone UNIONE EUROPEA (Germania, UK, Italia, Francia) GCC: “ HUB” commerciale tra Ovest ed Est I principali fornitori sono i Paesi G7

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait I principali mercati di sbocco sono quelli dell’Asia orientale Giappone Corea del Sud Singapore (Pakistan, Indoesia, Bangladesh)

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Interscambio complessivo ITALIA - GCC Fonte: elaborazione ICE su dati ISTAT 25,29% 50,14% -56,15% 4,26% 19% 20,5% 35,78% Var. Percentuale 2005/ ,5% Totale 125,05% Qatar 31,78% Oman 25,54% Kuwait 26% Emirati Arabi Uniti 22,94% Bahrein 11,75% Arabia Saudita Variaz percentuale genn.-ott.2006/2005 Anno 2005 (mln di euro) Anno 2004 (mln di euro) Paesi

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Import ed export dell'Italia con i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo Export Italia Import Italia 14,3% 55,87% -59,68% -12,43% 20,68% 13,7% 21,96% Var. Percentuale 2005/ ,4% 135,71% 25,47% 26,22% 27,83% 48,8% 22,55% Var. percentuale genn-ott. 2006/ Totale Qatar Oman Kuwait Emirati Arabi Uniti Bahrein Arabia Saudita Anno 2005 (milioni di euro) Anno 2004 (milioni di euro) Paesi 41,32% 7,18% 30,08% 205% 4,68% 42,01% 42,73% Var. Percentuale 2005/2004 7,27% 24,15% 82,47% 22,42% 8,18% -35,92% 7% Var. percentuale genn.-ott 2006/ Totale Qatar Oman Kuwait Emirati Arabi Uniti Bahrein Arabia Saudita Anno 2005 (milioni di euro) Anno 2004 (milioni di euro) Paesi

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait ILSETTORE EDILE NEL GOLFO Progetti in Corso Oman Kuwait Qatar Arabia Saudita Emirati Arabi Uniti TOTALE Iraq Iran Bahrain VALORE dei PROGETTI (milioni US$) PAESE Fonte: MEED

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait KUWAIT Il Settore Edile

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait - Crescita del PIL tra le più alte tra tutti i Paesi del Golfo (+9,1%). - Surplus di bilancio statale da record (entrate superiori di oltre il 100% di quelle preventivate) - Il settore edile, dopo l’industria petrolchimica, e’ il comparto a maggiore vivacità dell’Emirato Crescita del settore tra il 10 e il 14%: - Housing - Infrastrutture e mega-progetti (anche turistici)

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Housing - ”Dare una casa ad ogni cittadino Kuwaitiano” (circa 1 milione di persone). - nei prossimi 5 anni: almeno famiglie lo standard di tali unità abitative: ville di almeno due piani, con superfici edificate di almeno 400 metri quadrati Programmi pubblici per la realizzazione di numerosi nuovi grandi agglomerati abitativi popolari: Al Mitla ( unità abitative); Jaber Al-Ahmad (14.000); Sabah City; Saad al Abdallah; Fahad al Ahmad.

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Infrastrutture e mega-progetti turistici costruzione di un nuovo porto “verso l’Iraq” sulla isola di BUBIYAN (in 10 anni, 850 Mln di US$; ma superera’ 1.2 mld US$) realizzazione di tutte le infrastrutture e sistema viario sulla stessa isola di Bubiyan; ponte sul mare che colleghi Kuwait City a SUBIYA (a nord del piccolo Golfo): 1,5 miliardi di US$ -c ostruzione/sviluppo a vocazione turistica dell’isola di FAILAKA: 43 kmq. da costruire/attrezzare (3,5 miliardi di dollari. Circa 100 compagnie, raggruppate in 9 consorzi, si sono prequalificate per ottenere le concessioni ventennali di sviluppo/- utilizzo delle infrastrutture turistiche) nuovi mall e centri commerciali (decine). nuovo sport stadium in Kuwait City (investimento circa 200 milioni di dollari, Al Kharafi Group)

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Turistico-alberghiero Nel 2007 il totale delle camere degli alberghi/hotel di lusso dovrebbe raggiungere le unita’ (dalle attuali ). Negli ultimi due anni sono state approvate 90 nuove licenze di costruzione, su circa 128 richieste presentate. Agli hotel, si aggiungono le camere dei flats/apartments che dovrebbero passare dalle attuali a oltre unita’. Superficie media per camera: Una delle condizioni per l’approvazione della richiesta di licenza per alberghi a 5 stelle era che avessero almeno 200 camere. 5 stelle61 Metri quadrati 4 stelle43 Metri quadrati 3 stelle43 Metri quadrati 2 stelle37 Metri quadrati 1 stella37 Metri quadrati

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Approccio al mercato; aspetti doganali 1- Economia di mercato basata sulla libera concorrenza e regole del WTO 2- Nessuna restrizione quantitativa né valutaria sui prodotti importati. 3- Sono solo vietate le importazioni di merci “made in Israel” per motivi politici 4-L’attività di commercializzazione diretta (aprire una filiale dedicata) per una azienda estera e’ vietata (necessita’ di uno sponsor). 5-Normalmente i dazi applicati dalle autorita’ doganali vengono calcolati sui valori CIF dei prodotti importati (in media sono pari al 5% sul valore CIF, ad eccezione di una black list). 6-Macchinari, parti di ricambio e materie prime approvati, dietro approvazione del Ministero dell’Industria e dell’Elettricita’, possono essere importati nel Paese in esenzione doganale se importati direttamente da un’azienda produttrice/utilizzatrice locale e non tramite un importatore/distributore. 8-Nessuna particolare restrittivita’ dal punto di vista delle normative tecniche e delle previsioni regolamentari.

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait Kuwait: posizione strategica - naturale porta di accesso (gateway) da sud verso l’Iraq; - potenziale “hub” verso i 3 piu’ grandi mercati dell’Area (Iraq, Iran, Arabia Saudita)

Istituto Nazionale per il Commercio Estero ICE Kuwait UFFICIO I.C.E. IN KUWAIT Tel /9 Fax