Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Advertisements

4. Problematiche Macroeconomiche
Introduzione alla MACROECONOMIA
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Governo e gestione delle aziende
Sistema di contabilità nazionale
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
La bilancia dei pagamenti
La formazione del reddito nazionale
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Legami economici internazionali
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La produzione e i fattori produttivi
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
La struttura della domanda aggregata
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
I fondamenti dell’attività economica
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Capitolo III. Il mercato dei beni.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’economia politica.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita

Cos’è il Sistema Economico? Il sistema economico indica come in una società gli operatori di sistema interagiscono tra di loro Quanti e quali sono gli operatori di sistema? Gli operatori di sistema sono quattro: la Famiglia; l'Impresa; lo Stato; il resto del mondo

La Famiglia Le famiglie sono la forma di organizzazione economico-sociale più antica. Tutti i membri della famiglia, cioè madre, padre, figli,… aiutano ad ottenere quello che serve per soddisfare i bisogni della famiglia. Per soddisfare i bisogni della famiglia, i membri: lavorano nelle imprese o nella pubblica amministrazione, e per il loro lavoro ricevono un reddito. Il reddito si divide in: salari e stipendi se fanno un lavoro dipendente oppure proventi professionali se fanno un lavoro autonomo. consumano, cioè spendono parte del denaro guadagnato per comprare beni come il cibo, i vestiti, i libri, … e servizi come luce, acqua, gas, … di cui hanno bisogno. risparmiano, cioè mettono da parte, una parte del loro reddito per soddisfare bisogni che possono avere in futuro, come comprare un’automobile nuova, comprare delle medicine se si ammalano.

Le Imprese Le imprese sono organizzazioni economiche che svolgono un’attività di produzione e di scambio di beni e di servizi. Le attività delle imprese si divide in tre fasi principali: l’acquisto dei fattori produttivi, come gli impianti, i macchinari, le materie prime, la manodopera, … Questi fattori sono necessari allo svolgimento della produzione. Questa fase ha dei costi. la combinazione dei fattori produttivi acquistati, questa fase serve per fabbricare i beni e per fornire i servizi domandati dai consumatori. la vendita dei beni e dei servizi prodotti. Da questa fase si ottengono dei ricavi. Parola chiave: COSTI Sono le spese che si hanno per acquistare le materie prime, il lavoro, i macchinari, … per la produzione Parola chiave: RICAVI Sono i soldi che si guadagnano dalla vendita di beni e di servizi. Se i ricavi sono maggiori dei costi si ha un GUADAGNO, se i costi sono maggiori dei ricavi si ha una PERDITA.

Lo Stato La pubblica amministrazione è formata: • dallo Stato; • dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dalle Città. Tutte queste strutture sono chiamate enti territoriali locali perché svolgono il loro lavoro sul territorio dove si trovano; • da altri enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale come l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), ASL (Aziende Sanitarie Locali), le Università, … FUNZIONI DELLO STATO Lo Stato deve: fornire servizi pubblici di interesse nazionale e unitario, come l’amministrazione della giustizia, il mantenimento dell’ordine pubblico, la difesa del territorio dettare norme che regolano lo svolgimento delle attività di produzione, di consumo e di scambio di beni e servizi. FUNZIONI DEGLI ENTI TERRITORIALI LOCALI Le Regioni, le Province e i Comuni devono fornire servizi di carattere locale, cioè servizi che servono a soddisfare i bisogni dei soggetti che vivono sul territorio dove questi enti sono presenti.

Il resto del mondo Il resto del mondo è l’insieme dei Paesi con cui un sistema economico instaura dei rapporti di scambio. Quando un sistema economico non apre dei rapporti di scambio con altri Paesi si dice che è un sistema chiuso. I rapporti fra le varie economie si basano principalmente su: la “migrazione” di lavoratori all’estero e “immigrazione di lavoratori in Italia; la costituzione di imprese all’estero o viceversa di imprese di proprietà straniere all’interno del Paese; la concessione all’estero o, viceversa, l’ottenimento dall’estero di risparmio sotto forma di prestiti; la vendita all’estero e l’acquisto dall’estero di materie prime, prodotti naturali, beni e servizi in genere. Ogni stato ha una propria politica commerciale, cioè può decidere se adottare normative che possano favorire o limitare gli scambi con gli altri Paesi, eventuali accordi e se partecipare o meno a organizzazioni internazionali. Esistono due tipi di politica commerciale: il protezionismo che ha come obiettivo quello di ostacolare gli scambi e che utilizza principalmente due mezzi: quello di far pagare un’imposta per tutte le merci che si acquistano all’estero e quello di fissare un quantitativo massimo di merci che si possono importare in un determinato periodo;  il liberismo che elimina ogni barriera e limitazione agli scambi con i vari Paesi e adatta una politica di libero scambio;

La bilancia commerciale La bilancia commerciale è l’ammontare delle importazioni ed esportazioni di un paese. Il saldo della bilancia commerciale corrisponde alla differenza tra il valore delle esportazioni e quello delle importazione di beni. La bilancia commerciale può essere in attivo quando il valore delle esportazioni supera quello delle importazioni, quindi si verifica un’entrata di denaro nelle casse dello Stato, o in passivo quando avviene il contrario, con conseguente uscita di denaro dalle casse dello Stato. Import Export

Le relazioni tra gli operatori Le relazioni che ci sono tra i soggetti del sistema economico formano trasferimenti di beni e servizi e di somme di denaro. Parola chiave: FLUSSI REALI Sono trasferimenti di beni e servizi. Si chiamano così perche beni e servizi sono consumabili, usabili, tangibili dalle famiglie. Parola chiave: FLUSSI MONETARI Sono trasferimenti di denaro. I principali flussi reali e monetari tra i soggetti del sistema economico sono: • le famiglie danno alle imprese e alla pubblica amministrazione il lavoro e in cambio ricevono salari, stipendi,… cioè del denaro; • le imprese vendono i beni e i servizi prodotti alle famiglie e allo Stato e ricevono dei soldi; • lo Stato mette a disposizione i servizi e per avere questi servizi le famiglie e le imprese pagano le tasse e le imposte.

Rapporti nel sistema economico Pagano per il lavoro Lavorano per le Famiglie Imprese Comprano e consumano beni E servizi Ricavano denaro dalle vendite alle famiglie Investono, spendono denaro, in macchinari, lavoratori, materiali,... Risparmiano per acquisti futuri Stato Regola i rapporti tra famiglie e imprese