Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 51 Applet configurabili Grazie alla sezione parametri aggiuntivi del comando di HTML è possibile.
Advertisements

Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Oggetti Java.
Costruttori e Distruttori
Applet Java.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
Fondamenti di Informatica
GUI Graphical Users Interfaces
Ing. del software B Il Pattern Observer Simone Magnolini.
Programmazione ad Eventi
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Introduzione a JFC/Swing
Overriding.
Grafico di funzione Disegna la Matematica.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Esercizi di grafica ….
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Più movimento alle classi
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Selezione (=scelta) con “if-else”
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Ping Pong. PingPongComponent.java Interfaccia pubblica della componente public class PingPongComponent extends JComponent { // crea una component da includere.
Capitolo 9 Interfacce e polimorfismo
Esempi di Java 3D.
Java base IV: Java e la programmazione O.O.
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Diagramma di flusso del problema del Calcolo del Bollo di Circolazione
Programmazione concorrente
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Swing.
Esercizi Swing.
Lezione n° 07 - Esercitazione
Aggiungiamo Elementi al Frame Per poter posizionare un elemento all'interno di un frame dobbiamo utilizzare il "layout manager". Ogni contenitore (Container)
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Scrollbar java.awt.Scrollbar. Scrollbar Può essere usata anche da sola come slider ha vari costruttori, il più completo permette di inserire orientamento,
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Timer Animazioni.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Gestione dei thread in Java
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Paradigma di programmazione event-driven
Transcript della presentazione:

Java gestione eventi introduzione

La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio se clicchiamo su una label, sarà la label stessa l’evento ad esempio se clicchiamo su una label, sarà il click del mouse, con le sue specificità tipo la posizione del mouse, lo stato dei suoi tasti, ecc. In generale è un oggetto di classe ActionEvent il gestore dell’evento (listener) il gestore sarà un oggetto che implementa l’intefaccia ActionListener ed avrà un metodo actionPerformed( … ) che riceve come parametro l’evento.

La gestione degli eventi Le classi e le interfacce citate si trovano in java.awt.event.* le interfacce sono delle particolari classi che contengono solo la dichiarazione del metodo, che deve essere di volta in volta implementato (override) si parla di modello “osservatore”, pattern Observer in inglese

…in pratica costruiamo una classe GestoreEventi import java.awt.event.*; class GestoreEvento implements ActionListener { public void actionPerformed( ActionEvent evento ) { System.out.println("Hai premuto:" + evento.getActionCommand()); System.out.println(" when: " + evento.getWhen()); System.out.println(" tasti: " + evento.getModifiers()); System.out.println(" source: " + evento.getSource()); System.out.println(" id: " + evento.getID()); System.out.println(" when:" + evento.paramString()); }

…in pratica Creiamo una classe che visualizza un frame con 2 pulsanti import java.awt.* class FrameConPulsanti extends Frame { FrameConPulsanti() { this.setBounds(20,20, 200, 300); this.setVisible(true); Button btn1 = new Button("apri"); Button btn2 = new Button("chiudi"); /* aggiungere qui il gestore dell’evento */ this.setLayout(new FlowLayout(FlowLayout.CENTER, 10,10)); this.add(btn1); this.add(btn2); }

…in pratica Aggiungiamo il Listener (l’ascoltatore dell’evento) subito prima di aggiungere i pulsanti al form GestoreEvento gestoreClick = new GestoreEvento(); btn1.addActionListener( gestoreClick ); btn2.addActionListener( gestoreClick );

…in pratica infine costruiamo una nuova classe con main per testare le nostre classi class ProvaFrameEventi { public static void main(String[] s ) { new FrameConPulsanti(); }

Compilare ed eseguire Dovendo modificare più file insieme, conviene: creare una cartella per il nostro “progetto” compilare tutti i sorgenti.java con javac *.java eseguire l’unica classe che ha il main con java ClasseConMain