ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
Una Introduzione alle Basi di Dati
Introduzione ai sistemi di basi di dati
BASI DI DATI 1 1.
ACCESS.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Introduzione alle basi di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Le basi di dati per Economia
Elementi di gestione di dati con MS Access
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Microsoft Access Nozioni di Base.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
MODULO 5 - ACCESS.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Microsoft Access Query (II), filtri.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Modulo 5: Basi di dati (Access)
Microsoft Access Maschere (II).
Database Concetti di base
MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Lezione 2.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Introduzione ai Data Base
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
InformaticApp 1 biennio. Access CREA TABELLE IN MODALITÀ STRUTTURA.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

Concetti fondamentali /2 5.1.1.1 Sapere cosa è un database. Il DBMS (Database Management System) è il sistema software che si occupa di creare, gestire, interrogare e visualizzare i dati all'interno del database. Database Relazionale: I dati sono organizzati in più tabelle tra loro correlate per agevolare l’accesso e la ricerca delle informazioni ed eliminare il rischio della duplicazione dei dati. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

I vantaggi dell' utilizzo di un Database Il ritrovamento dei dati è veloce I dati occupano meno spazio I dati possono essere condivisi da più utenti I dati ridondanti sono minori L' inconsistenza dei dati può essere evitata La sicurezza può essere controllata ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

Concetti fondamentali /3 5.1.1.2 Conoscere la differenza tra dati e informazioni. I dati si immagazzinano, le informazioni si reperiscono. L'informazione è ciò che, per un osservatore o un recettore posto in una situazione, supera un'incertezza e risolve un'alternativa, cioè sostituisce il noto all'ignoto, il certo all'incerto. In altre parole, essa riguarda il contesto in cui i dati sono raccolti, la loro codifica in forma intellegibile ed in definitiva il significato attribuito a tali dati. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

Concetti fondamentali /4 5.1.1.3 Sapere come è organizzato un database in termini di tabelle, record e campi. Tabelle per la memorizzazione dei dati relativi ad un singolo argomento; Query (interrogazioni) per la ricerca e il recupero dei dati secondo determinati criteri; Maschere per la visualizzazione, l'aggiunta e l'aggiornamento dei dati delle tabelle; Report (rapporti) per l'analisi o la stampa dei dati in forma sintetica e personalizzata; Pagine di accesso ai dati per la visualizzazione, l'aggiornamento o l'analisi dei dati via Internet o via Intranet. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Tabella Nelle tabelle i dati sono organizzati in colonne (denominate campi) e righe (denominate record). ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database BYTE (8 bit = 1 carattere) CAMPO (insieme di byte) RECORD (insieme di campi) FILE (insieme di record) ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Testo Utilizzare per il testo o le combinazioni di testo e numeri, ad esempio gli indirizzi, o per numeri che non richiedono calcoli, ad esempio i numeri telefonici, i numeri di serie o i codici di avviamento postale. Memorizza fino a 255 caratteri. La proprietà Dimensione campo definisce il numero massimo di caratteri che possono essere digitati. Memo Utilizzare per testo lungo e numeri, ad esempio note o descrizioni. Memorizza fino a 65.536 caratteri. Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Memorizza 1, 2, 4 o 8 byte e 16 byte solo per l'ID replica (GUID). La proprietà Dimensione campo definisce il tipo numerico specifico. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Data/Ora Utilizzare per la data e l'ora. Memorizza 8 byte. Valuta Utilizzare per i valori di valuta e per evitare gli arrotondamenti per difetto nei calcoli. Memorizza 8 byte. Contatore Utilizzare per i numeri univoci sequenziali (con incremento di una unità alla volta) o per i numeri assegnati in modo casuale inseriti automaticamente quando si aggiunge un record. Memorizza 4 byte Sì/No Utilizzare per i dati ai quali può essere assegnato solo uno di due valori, ad esempio Sì/No, Vero/Falso, On/Off. I valori Null non sono consentiti. Memorizza 1 bit. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Oggetto OLE Utilizzare per gli oggetti OLE, ad esempio documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo di Microsoft Excel, immagini, effetti sonori o altri dati binari creati in altri programmi tramite il protocollo OLE. Memorizza fino a 1Gb. Collegamento ipertestuale può essere un percorso UNC o un URL. Memorizza fino a 64.000 caratteri. Ricerca guidata Utilizzare per creare un campo che consente di scegliere un valore da un'altra tabella o da un altro elenco di valori tramite una casella combinata. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

Differenza tra DATI e METADATI Database Differenza tra DATI e METADATI I METADATI sono lo schema della base di dati I DATI sono le informazioni memorizzate sull’archivio ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”

Creazione di un nuovo database

Crea una tabella in visualizzazione struttura

Inserisci nomi dei campi e tipo dei dati

Inserimento dei dati

Salva la tabella con un nome

Inserire una chiave primaria

Immissione dei dati nella tabella in visualizzazione Foglio Dati