ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
Concetti fondamentali /2 5.1.1.1 Sapere cosa è un database. Il DBMS (Database Management System) è il sistema software che si occupa di creare, gestire, interrogare e visualizzare i dati all'interno del database. Database Relazionale: I dati sono organizzati in più tabelle tra loro correlate per agevolare l’accesso e la ricerca delle informazioni ed eliminare il rischio della duplicazione dei dati. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
I vantaggi dell' utilizzo di un Database Il ritrovamento dei dati è veloce I dati occupano meno spazio I dati possono essere condivisi da più utenti I dati ridondanti sono minori L' inconsistenza dei dati può essere evitata La sicurezza può essere controllata ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
Concetti fondamentali /3 5.1.1.2 Conoscere la differenza tra dati e informazioni. I dati si immagazzinano, le informazioni si reperiscono. L'informazione è ciò che, per un osservatore o un recettore posto in una situazione, supera un'incertezza e risolve un'alternativa, cioè sostituisce il noto all'ignoto, il certo all'incerto. In altre parole, essa riguarda il contesto in cui i dati sono raccolti, la loro codifica in forma intellegibile ed in definitiva il significato attribuito a tali dati. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
Concetti fondamentali /4 5.1.1.3 Sapere come è organizzato un database in termini di tabelle, record e campi. Tabelle per la memorizzazione dei dati relativi ad un singolo argomento; Query (interrogazioni) per la ricerca e il recupero dei dati secondo determinati criteri; Maschere per la visualizzazione, l'aggiunta e l'aggiornamento dei dati delle tabelle; Report (rapporti) per l'analisi o la stampa dei dati in forma sintetica e personalizzata; Pagine di accesso ai dati per la visualizzazione, l'aggiornamento o l'analisi dei dati via Internet o via Intranet. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Tabella Nelle tabelle i dati sono organizzati in colonne (denominate campi) e righe (denominate record). ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database BYTE (8 bit = 1 carattere) CAMPO (insieme di byte) RECORD (insieme di campi) FILE (insieme di record) ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Testo Utilizzare per il testo o le combinazioni di testo e numeri, ad esempio gli indirizzi, o per numeri che non richiedono calcoli, ad esempio i numeri telefonici, i numeri di serie o i codici di avviamento postale. Memorizza fino a 255 caratteri. La proprietà Dimensione campo definisce il numero massimo di caratteri che possono essere digitati. Memo Utilizzare per testo lungo e numeri, ad esempio note o descrizioni. Memorizza fino a 65.536 caratteri. Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Memorizza 1, 2, 4 o 8 byte e 16 byte solo per l'ID replica (GUID). La proprietà Dimensione campo definisce il tipo numerico specifico. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Data/Ora Utilizzare per la data e l'ora. Memorizza 8 byte. Valuta Utilizzare per i valori di valuta e per evitare gli arrotondamenti per difetto nei calcoli. Memorizza 8 byte. Contatore Utilizzare per i numeri univoci sequenziali (con incremento di una unità alla volta) o per i numeri assegnati in modo casuale inseriti automaticamente quando si aggiunge un record. Memorizza 4 byte Sì/No Utilizzare per i dati ai quali può essere assegnato solo uno di due valori, ad esempio Sì/No, Vero/Falso, On/Off. I valori Null non sono consentiti. Memorizza 1 bit. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica” Database: tipo dati Oggetto OLE Utilizzare per gli oggetti OLE, ad esempio documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo di Microsoft Excel, immagini, effetti sonori o altri dati binari creati in altri programmi tramite il protocollo OLE. Memorizza fino a 1Gb. Collegamento ipertestuale può essere un percorso UNC o un URL. Memorizza fino a 64.000 caratteri. Ricerca guidata Utilizzare per creare un campo che consente di scegliere un valore da un'altra tabella o da un altro elenco di valori tramite una casella combinata. ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
Differenza tra DATI e METADATI Database Differenza tra DATI e METADATI I METADATI sono lo schema della base di dati I DATI sono le informazioni memorizzate sull’archivio ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 “Imp@ro l’informatica”
Creazione di un nuovo database
Crea una tabella in visualizzazione struttura
Inserisci nomi dei campi e tipo dei dati
Inserimento dei dati
Salva la tabella con un nome
Inserire una chiave primaria
Immissione dei dati nella tabella in visualizzazione Foglio Dati