ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Progetto CNR IS-MANET Unità di Bologna/Ferrara
WP2T2 DIST – Università di Genova
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Progetto: MAIS Multichannel Adaptive Information System B. Pernici Milano, 3-4 dicembre 2002.
Informatica e Telecomunicazioni
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Java Enterprise Edition (JEE)
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Distributed Object Computing
CEFRIEL, Politecnico di Milano, Università di Roma “La Sapienza”
Riunione coordinatori Milano, Nov Indice discussione generale exploitation (intervento di ciascuna unità sul futuro delle ricerche MAIS) proposta.
Proposta FIRB Programma strategico tecnologie abilitanti per la societa' della conoscenza b) Progetto-obiettivo 2: Reti e netputing - piattaforme abilitanti.
A. Maurino, N. Simeoni- Politecnico di Milano e CEFRIEL Risk Management in Archeology Stato di avanzamento Risk Management in Archeology Stato di avanzamento.
WP7.1: dimostratore di eLearning
Infrastruttura tecnologica, WP 8 Exploitation WP 9 Gestione del progetto B. Pernici 4 dicembre 2002.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Introduzione nuovi servizi TLC problematiche di progettazione, provisioning e gestione BT Design - Advanced Engineering & Evolution.
Architettura Three Tier
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il Progetto MIUR-CRESCO Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi Attività di modellistica delle INTERDIPENDENZE tra Reti Complesse SP-III-5.
Sandro Bologna - ENEA Roma 06 luglio 2007 ENEA per il Governo e la Sicurezza delle Grandi Reti Tecnologiche ed Energetiche E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Progetto IS-MANET: Infrastrutture software per reti ad-hoc orientate ad ambienti difficili Università di Catania DIIT - Dip. di Ingegneria Informatica.
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Milano
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione Campus Club
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Relatore: Ch.mo Prof. Edoardo Ardizzone Laureando: Roberto Caico
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
La Piattaforma del Credito Approfondimenti - integrazione Bergamo, 16 marzo 2010.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Transcript della presentazione:

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 1 / 18 Presentazione Tecnologie e Strumenti DSS Nella Gestione dei Processi Industriali Marco Boero Softeco Sismat SpA, Genova

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 2 / 18 Softeco Sismat SpA Soluzioni e Sistemi Realizzazione di progetti “mission-critical” Industrial Solutions & Services Industrial Solutions & Services Soluzioni integrate per IT center Information Technology Services Information Technology Services Utilities Utilities : Prodotti e soluzioni per Aziende MultiUtility Infomobility – Soluzioni per la mobilità integrata Infomobility – Soluzioni per la mobilità integrata Soluzioni per il Trading di Energia Elettrica e Gas Soluzioni per il Trading di Energia Elettrica e Gas

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 3 / 18 DSS: l’Esperienza Softeco soluzionicomponenti Sviluppo di soluzioni e componenti DSS in architetture di –Supervisione & Controillo –Gestione Workflow –Assessment & Action Planning settori applicativi Differenti aree e settori applicativi –Supervisione e Controllo di processi industriali manifatturiero, petrolchimico, … –Supervisione e Gestione di grandi Utilities Reti di distribuzione elettrica Reti di telecomunicazione –Gestione delle reti di trasporto traffico, trasporto pubblico, merci –Ambiente gestione delle risorse idriche

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 4 / 18 DSS: Tecnologie e Strumenti Content / Knowledge Modelling –Metodologie/tool OO (eg UML, …) –Semantic Modelling (ontologies) –Procedural Knowledge (eg rule-based) Tool di analisi e valutazione –GIS (eg MapInfo, Arcview, Geomedia, …) –Simulazione (traffico, reti telco, …) Planning e decision making –Metodologie knowledge-based (eg rule-based) –Ottimizzazione (modelli specifici; eg route planning) –Architetture Multi-Agente (eg JACK, JADE, soluzioni custom Java-based) Collaboration, Workflow Management –Architetture Web-Based (J2EE, JINI, ASP, Portal Servers, …) –Architetture Peer-to-Peer (eg JAXTA, PeerWare) –WorkFlow Mgmt (eg ZOPE) Comunicazione / Localizzazione –GSM, GPRS, Wi-Fi (IEEE ) –GPS Sistemi Stand-alone Sistemi Distribuiti Mobilita’

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 5 / 18 Esempio 1 : interazione Operatore - Sistema AAMI - Auto-Adaptive Multimedia Interfaces: strumenti di supporto all’interazione “auto-adattativa” –molteplici canali e media per il rendering dell’informazione –stato del processo –operatore –tipo di informazione Middleware e framework riusabili –integrazione in ambienti SCADA e di S&C Processo Caso applicativo –AAMI in ambiente di gestione di reti di distribuzione elettrica –Cliente: ELSAG Bailey dati, testi, immagini, voce,... normale, perturbato, crisi, emergenza, … allarmi misure comandi … task, attivita’, preferenze, … allarmi, misure, comandi, …

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 6 / 18 Esempio 1 : interazione Operatore - Sistema Mapping flessibile tra informazione e modalita’ di rendering: –Migliore adattamento possibile dell’interfaccia allo stato corrente (task/stato/operatore). –Filtraggio dell’informazione rispetto a urgenza e condizioni dell’operatore –Garanzia che i parametri di presentazione ( forma, posizione, modalita’ ) siano adeguati al tipo di informazione e al contesto.

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 7 / 18 Esempio 1 : interazione Operatore - Sistema AAMI Adaptation Matrix

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 8 / 18 Esempio 1 : interazione Operatore - Sistema Architettura Multi-Agente –Task di “adattamento” distribuiti tra diversi Agenti Process Model Agent Operator Agent Media Agent Cognitive Resolver / Media Allocator Agent Presentation Agent –Collaborazione tra agenti per adattare al meglio il rendering dell’ informazione al contesto operativo Process Model Agent Rendering Interface Presentation Agent Media Agent [Array] Rendering Process Supervision & Control System Information Stream Human Factors Rules DB Operator Agent Cognitive Resolver / Media Allocator Agent

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 9 / 18 Esempio 2 : Gestione distribuita delle Emergenze nel Traffico Coordinamento dei piani di intervento –es. incidenti, blocchi della circolazione, … Applicazione su aree territoriali vaste –molteplici Centri di Monitoraggio & Supervisione Modello di decisione e coordinamento –centralizzato/gerarchico vs. distribuito/eterarchico Caso applicativo –Nodo autostradale di Francoforte –4 Centri interessati: – HLSV (Road Authority della Regione Assia) – Citta’ di Francoforte – Autorita’ dei Trasporti della Regione Rhein-Main – FRAPORT (Aeroporto di Francoforte) –Cliente: HLSV

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 10 / 18 Esempio 2 : Gestione distribuita delle Emergenze nel Traffico Un modello distribuito –“negoziazione” on-line delle strategie di attivazione/disattivazione dei piani di intervento Peer-to-Peer –Interazione e collaborazione Peer-to-Peer Tutti i “nodi” decisionali ISM hanno identica architettura e funzionalita’

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 11 / 18 Esempio 2 : Gestione distribuita delle Emergenze nel Traffico Strategie di intervento: esempio Name and ID: Stra_1; 001, Problem: Congestion on A66 between A and B, Trigger: (Detector AB > treshold, Deactivation conditions = false

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 12 / 18 Remote ISM Nodes Esempio 2 : Gestione distribuita delle Emergenze nel Traffico Architettura di un Nodo ISM DB Manager DB Manager DBM- Editor Traffic & Mobility Data Wharehouse Traffic & Mobility Data Wharehouse Scenario Analysis System Scenario Analysis System ScASy GUI Traffic Control System Strategy Manager Strategy Manager ISM Server (Communication, Negotiation) ISM Server (Communication, Negotiation) Online ISM GUI Client

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 13 / 18 Esempio 2 : Gestione distribuita delle Emergenze nel Traffico Interfaccia dell’Operatore FRAPORT

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 14 / 18 Esempio 3: Collaborazione e Mobilita’ Supporto alla Collaborazione e Teamwork Squadre mobili sul territorio –Virtual Teams, Nomadic Teams, … Infrastruttura condivisa accessibile “anywhere, anytime” –comunicazione, contenuti e servizi Modelli di collaborazione e interazione –centralizzati vs. peer-to-peer

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 15 / 18 Esempio 3: Collaborazione e Mobilita’ Mobile Peer Global Virtual Content Space Global Virtual Workspace Member Space Shared Contents / Knowledge Shared Service Shared Contents / Knowledge Shared Service Shared Service Shared Contents / Knowledge Shared Service Shared Contents / Knowledge Shared Contents / Knowledge Mobile Peer Static Peer Virtual Community Space Resource Space Community Cabinet P2P Un’architettura P2P per il supporto alla collaborazione

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 16 / 18 Esempio 3: Collaborazione e Mobilita’ Architettura di un Peer Livello 1: P2P Comm. Middleware –publish/subscribe –ricerca/recupero contenuti –meta-dati, repository distribuito –accesso, autenticazione, sicurezza Livello 2: Teamwork Services –user / virtual community mgmt. –Team management –condivisione/gestione dei contenuti –supporto e gestione del workflow Livello 3: User Interaction Services –mobile, web –registrazione dinamica dei servizi –adattamento dinamico al tipo di terminale Communication level Advanced communication Distributed knowledge management and teamwork Application level Communication Channel Information Collection Services Information Analysis Services Store & Secure Services Workflow Management Services Teamwork Assistants User Interface Services Enabling Technologies Enabling Services Enable interaction P2P Communication Middleware User Interface Services Level 1 Level 2 Level 3

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 17 / 18 Esempio 3: Collaborazione e Mobilita’ Diverse soluzioni architetturali Communication Infrastructure (wired, wireless) Communication Infrastructure (wired, wireless) Backbone Peer mobile peer... Backbone Peer cabinet server Community cabinet server lightweight mobile peer Community cabinet server Community cabinet server Architettura Ibrida, infrastruttura telco lightweight mobile peer mobile peer lightweight mobile peer mobile peer with cabinet MANET : connettivita’ ad-hoc (eg Wi-Fi, Bluetooth, …) mobile peer static peer static peer mobile peer

ENEA, Casaccia 23 Ottobre 2003 I Sistemi di Supporto alle Decisoni dalla gestione delle crisi e delle emergenze industriali a quelle di tipo informatico 18 / 18 Conclusioni Applicazione di metdologie / soluzioni / componenti DSS in ambito industriale –Attualita’ della “domanda” crescita della complessita’ nelle applicazioni e infrastrutture da governare –Un approccio “prervasivo” componenti embedded in un’architettura complessiva Offerta tecnologica –Ampia metodologie, strumenti; in alcuni casi, prodotti –Affidabilita’ e sostenibilita’ delle soluzioni Evoluzione verso sistemi sempre piu’ distribuiti –Modelli organizzativi e decisionali –Accessibilita’ “anywhere, anytime” –Mobilita’