Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
There is broad consensus among stakeholders […] e-skills are crucial to boost competitiveness, productivity and innovation There is a need to ensure that the knowledge, skills and competences of managers, IT practitioners and users meet the highest global standards and are constantly updated in a process of effective lifelong learning The e-Skill Manifesto the challenge
Human Capital Management nel settore IT progetto “Human Capital Management in ambito IT” Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AICA
Human Capital Management nel settore IT progetto “Human Capital Management in ambito IT” Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AICA
Workforce Growth
CEN, the European Committee for Standardization National Standardization Bodies of 33 European countries. the beginning of wisdom is to call things by their right names - Chinese proverb - e-CF consente a Grandi Aziende Pubbliche e Private e Piccole e Medie Imprese, (della domanda e dell’offerta), Amministrazioni Centrali e Territoriali, Lavoratori, Professionisti, Mondo dell’educazione, formazione, certificazione di Condividere lo stesso linguaggio Accedere allo stesso insieme di competenze su cui impostare recruitment / placement, percorsi di carriera, formazione, certificazione.
il cammino di e-CF 2008Release 1.0 (CWA /2:2008) 2010Release 2.0 (CWA :2010) 2013Release 3.0 (CWA :2013) L’e-CF è stato recepito dalla Digital Agenda for Europe ed è diventato una delle sei «priorità chiave» della Grand Coalition for Digital Jobs. E’ stato inoltre adottato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito delle Linee Guida del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Nel 2013 è diventato Norma quadro UNI 11506:2013 per le Figure professionali operanti nel settore ICT La Norma: definisce criteri generali delle figure professionali operanti nel settore ICT stabilendo i requisiti fondamentali per l'insieme di conoscenze, abilità e competenze che le contraddistinguono Project Committee CEN PC/428 (Dicembre 2014)
Dimensione 1 5 Aree di Competenza Dimensione 1 5 Aree di Competenza Dimensione 2 40 Competenze Dimensione 2 40 Competenze Dimensione 3 5 Livelli di Capacità (Proficiency) Dimensione 3 5 Livelli di Capacità (Proficiency) e-CF overview
PLANRUN MANAGE ENABLE design BUILD development service & operation business managementtechnical management support
European ICT Profiles
PLANRUN MANAGE ENABLE design business informatio n manager business analyst systems analyst systems architect enterprise architect BUILD developer digital media specialist test specialist development database administrato r systems administrator network specialist service desk agent technical specialist service & operation chief informatio n officer ict operation manager business management service manager quality assurance manager ict security manager project manager technical management account manager ict trainer ict security specialist support ict consultant
AICA e-CFplus
AICA e-Competence Management
AICA e-Competence Benchmark
una vista sull’organizzazione
40 e-CF in azienda
un modello di maturità LIVELLO 2 - INDIVIDUALE E’ formalizzato un Framework per descrivere e misurare le competenze delle risorse che può essere integrato con la definizione di Profili/Ruoli. Esiste un processo ed una metodologia per la misurazione delle competenze individuali. I percorsi formativi vengono definiti a partire dalla Gap Analisys risultante. LIVELLO 1 - INIZIALE Nessun Framework per descrivere e misurare le competenze delle risorse è formalizzato e/o non esiste un processo ed una metodologia per la misurazione delle competenze. LIVELLO 3 - ORIENTATO AL PROCESSO/AREA Alcuni Processi (Recruitment, Procurement… ) o Aree dell’organizzazione sono mappati in termini di competenze. Esiste un processo ed una metodologia per la loro misurazione, e per il raggiungimento degli obiettivi definiti. LIVELLO 4 - STRATEGICO Tutti i Processi/Aree Organizzative impattate dall’ICT sono descritti anche in termini di competenze richieste. Questo permette una visione strategica delle competenze possedute/obiettivo che si esprime in un processo formalizzato di gestione delle competenze aziendali.
L’importante è non smettere di fare domande. - Albert Einstein -