Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
CONGRESSO NAZIONALE AICA 2013 Sapere e Saper fare: il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e gli orientamenti Europei Fisciano, 19 settembre.
Master P.A. – Cod. W4 Dal testo elettronico tradizionale al documento intelligente: le nuove frontiere della produttività nella Pubblica Amministrazione.
Certificazioni 'pubbliche' europee:
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Osservatorio sulle professioni sociali
Information Technology
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini.
Capitale umano: competenze motore della società della conoscenza tra le competenze fondamentali gli e-skills a livello europeo nasce lo e-skills Forum.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni L’ICT Security Manager: ruolo, programma di formazione.
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,
Progettare per competenze
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager
Slide n° 1 Il ciclo di vita della sicurezza: dalla consulenza alla tecnologia Milano 25 ottobre 2002 Claudio Gentili Security Senior Consultant Kyneste.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Franco Patini la qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Prof. Marco Ferretti Università di Pavia, DIII
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Convegno Annuale AISIS
Ingegneria delle TLC verso il 2020 Quale identità e quali strategie? Giuseppe Bianchi GTTI, 18 giugno 2014.
Un nuovo professionista nel campo dell’edilizia Lo Smart Installer - 25 ottobre 2014 Luigi Perissich.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Profilo professionale
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
Risorse e fondi. Le politiche dedicate a R&F Innovation Bridging digital divided Technological\innovative dissemination for the enterprises and institutions.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 06 novembre 2014 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2014/2015 Per una.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
Comitato UN-GGIM lapartecipazione italiana Ezio Bussoletti Università Parthenope, Delegato MAE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Titolo presentazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La comunicazione del dato statistico.
Presidente – NetConsulting cube
Transcript della presentazione:

Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-

There is broad consensus among stakeholders […] e-skills are crucial to boost competitiveness, productivity and innovation There is a need to ensure that the knowledge, skills and competences of managers, IT practitioners and users meet the highest global standards and are constantly updated in a process of effective lifelong learning The e-Skill Manifesto the challenge

Human Capital Management nel settore IT progetto “Human Capital Management in ambito IT” Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AICA

Human Capital Management nel settore IT progetto “Human Capital Management in ambito IT” Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con AICA

Workforce Growth

CEN, the European Committee for Standardization National Standardization Bodies of 33 European countries. the beginning of wisdom is to call things by their right names - Chinese proverb - e-CF consente a Grandi Aziende Pubbliche e Private e Piccole e Medie Imprese, (della domanda e dell’offerta), Amministrazioni Centrali e Territoriali, Lavoratori, Professionisti, Mondo dell’educazione, formazione, certificazione di Condividere lo stesso linguaggio Accedere allo stesso insieme di competenze su cui impostare recruitment / placement, percorsi di carriera, formazione, certificazione.

il cammino di e-CF 2008Release 1.0 (CWA /2:2008) 2010Release 2.0 (CWA :2010) 2013Release 3.0 (CWA :2013) L’e-CF è stato recepito dalla Digital Agenda for Europe ed è diventato una delle sei «priorità chiave» della Grand Coalition for Digital Jobs. E’ stato inoltre adottato dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito delle Linee Guida del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Nel 2013 è diventato Norma quadro UNI 11506:2013 per le Figure professionali operanti nel settore ICT La Norma: definisce criteri generali delle figure professionali operanti nel settore ICT stabilendo i requisiti fondamentali per l'insieme di conoscenze, abilità e competenze che le contraddistinguono Project Committee CEN PC/428 (Dicembre 2014)

Dimensione 1 5 Aree di Competenza Dimensione 1 5 Aree di Competenza Dimensione 2 40 Competenze Dimensione 2 40 Competenze Dimensione 3 5 Livelli di Capacità (Proficiency) Dimensione 3 5 Livelli di Capacità (Proficiency) e-CF overview

PLANRUN MANAGE ENABLE design BUILD development service & operation business managementtechnical management support

European ICT Profiles

PLANRUN MANAGE ENABLE design business informatio n manager business analyst systems analyst systems architect enterprise architect BUILD developer digital media specialist test specialist development database administrato r systems administrator network specialist service desk agent technical specialist service & operation chief informatio n officer ict operation manager business management service manager quality assurance manager ict security manager project manager technical management account manager ict trainer ict security specialist support ict consultant

AICA e-CFplus

AICA e-Competence Management

AICA e-Competence Benchmark

una vista sull’organizzazione

40 e-CF in azienda

un modello di maturità LIVELLO 2 - INDIVIDUALE E’ formalizzato un Framework per descrivere e misurare le competenze delle risorse che può essere integrato con la definizione di Profili/Ruoli. Esiste un processo ed una metodologia per la misurazione delle competenze individuali. I percorsi formativi vengono definiti a partire dalla Gap Analisys risultante. LIVELLO 1 - INIZIALE Nessun Framework per descrivere e misurare le competenze delle risorse è formalizzato e/o non esiste un processo ed una metodologia per la misurazione delle competenze. LIVELLO 3 - ORIENTATO AL PROCESSO/AREA Alcuni Processi (Recruitment, Procurement… ) o Aree dell’organizzazione sono mappati in termini di competenze. Esiste un processo ed una metodologia per la loro misurazione, e per il raggiungimento degli obiettivi definiti. LIVELLO 4 - STRATEGICO Tutti i Processi/Aree Organizzative impattate dall’ICT sono descritti anche in termini di competenze richieste. Questo permette una visione strategica delle competenze possedute/obiettivo che si esprime in un processo formalizzato di gestione delle competenze aziendali.

L’importante è non smettere di fare domande. - Albert Einstein -