Luogo, data presentazione. L’iniziativa  Di cosa si tratta?  Argomenti degli iniziativisti  Argomenti dei contrari  Conclusioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.
LO SCENARIO COMPETITIVO DELLE TLC DOPO LE LIBERALIZZAZIONI ISIMM- Roma, 13 giugno Limpatto degli operatori mobili virtuali.
Il punto di vista del paziente
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Unione Europea.
Concorrenza perfetta.
Mercati finanziari e aspettative
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Tutela Giudiziaria Innovativa
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
NPC grigionese 1 Informazioni per i comuni Grono, 2 dicembre 2009 Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra.
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
No, alla proposta di Managed Care. Marina Carobbio, medico, consigliera nazionale Si, a vere reti di cura integrate e di qualità nellinteresse degli assicurati.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Milano, 20 Marzo 2007 Lorenzo Bifone
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
Il comportamento del consumatore nell’economia reale: il consumer sentiment applicato alle dinamiche del credito Roma, 21 marzo 2014 CNEL.
Alliance santé 21 marzo I medici contro la cassa unica Conferenza stampa di alliance santé, 21 marzo 2014, Centro media Berna.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile.
Logo Gemeinde Auf Folienmaster einfügen und diesen Platzhalter entfernen Gemeinde XY ((auf Folienmaster bearbeiten)) Benvenuti in Svizzera Hans Muster.
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Il credit crunch Francesco Daveri.
1 Il fenomeno della non autosufficienza COSA LA SPAVENTA MAGGIORMENTE IN CASO DI UNA MALATTIA? 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni 65 anni e più Totale.
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Premessa: caratteristiche comuni e differenze le Fonti
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Gruppo di imprenditori contro l’imposta federale sulle successioni : Come l’iniziativa per l'imposta federale sulle successioni mette in pericolo le imprese.
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘80.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
C.R.E.A. Sanità – Università di Roma «Tor Vergata» L'universalismo diseguale (con un focus sui MD) Federico Spandonaro Università di Roma Tor Vergata C.R.E.A.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Saccheggio della cassa federale Destinazione vincolata immediata e al 100% dell‘imposta sugli oli minerali Iniziativa della „vacca da mungere“ 5 giugno.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Caso Mannesman. La strategia collusiva è strutturata in modo tale, che alla presenza di un oligopolio esso, invece di attuare strategie di prezzi predatori.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Transcript della presentazione:

Luogo, data presentazione

L’iniziativa  Di cosa si tratta?  Argomenti degli iniziativisti  Argomenti dei contrari  Conclusioni

Di cosa si tratta Istituzione di una cassa malati unica e pubblica -Una sola istituzione al posto di circa 60 assicuratori malattia -Una dirigenza composta da Confederazione, Cantoni, assicurati e fornitori di prestazioni -Filiali decentralizzate: fissano e incassano i premi cantonali e rimborsano le prestazioni -Ancora solo un premio unitario per cantone

Il popolo ha già rifiutato due volte un’iniziativa simile : -Marzo 2007: l’iniziativa popolare «Per una cassa malati unica e sociale» è stata respinta dal popolo con il 71% dei voti -Maggio 2003: l’iniziativa popolare «La salute a prezzi accessibili» è stata respinta dal popolo con il 73% dei voti e da tutti i cantoni Minestra riscaldata

L’iniziativa  Di cosa si tratta?  Argomenti degli iniziativisti  Argomenti dei contrari  Conclusioni

Gli argomenti degli iniziativisti Gli iniziativisti sostengono che con una cassa unica si potrebbero risolvere molti problemi del sistema sanitario, e promettono una diminuzione dei premi.

L’iniziativa  Di cosa si tratta?  Argomenti degli iniziativisti  Argomenti dei contrari  Conclusioni

La Svizzera si distingue nel mondo Non ci sono motivi per mettere a rischio il nostro sistema consolidato Accesso all’assistenza medica Speranza di vita:82,9 anni Soddisfazione con il medico di famiglia: 93,7 % Condizione di salute percepita:81,3 % sani Riduzione della mortalità per cancro dal

Premi: una cassa unica non sarà più a buon mercato! Premi Costi amministrativi Prestazioni pagate Fonte: UFSP; Prontuario statistico dell‘assicurazione malattie e infortuni 2013 Promesse illusorie

Unico margine di risparmio: tagli sulle prestazioni! Tagli sulle prestazioni!

Scenario 1. Indebitamento  2. Risanamento  3. Razionamento Svizzera 0115 miliardi CHF Francia Austria 858 milioni CHF Italia 46 miliardi CHF Gran Bretagna 30 miliardi CHF ConcorrenzaCassa unicaSistema sanitario nazionale

Una minaccia per il sistema sanitario ItaliaGran BretagnaAustriaFranciaSvizzera Sistema sanitario nazionaleCassa unicaConcorrenza 0 Punteggio massimo La Svizzera raggiunge oggi il punteggio massimo per quanto concerne l’accesso all’assistenza Fonte: Euro Health Consumer Index 2013

La Svizzera è un esempio a livello mondiale AustriaGran BretagnaFranciaSvizzeraItalia Cassa unicaSistema sanitario nazionaleConcorrenza 0 Punteggio massimo: Olanda La Svizzera occupa il secondo posto nella valutazione complessiva dopo l‘Olanda, dove il sistema sanitario è anche organizzato in modo concorrenziale. Fonte: Euro Health Consumer Index 2013

Da cliente a utente dalla cassa unica federale  In caso d’insoddisfazione, oggi è possibile cambiare la cassa malati  Con una cassa malati unica, con il monopolio dello stato, l’assicurato non ha via di scampo  Nessuna possibilità di difendersi contro un servizio di bassa qualità e una burocrazia eccessiva

La statalizzazione porta alla perdita della libertà di scelta Svizzera Francia Austria Gran Bretagna Italia Medico di famiglia Specialista Assicuratore/ modello assicurativo ✓ ✓ ✓ x x x x x xxx ✓ Libertà di scelta Libera scelta fortemente limitata ConcorrenzaCassa unicaSistema sanitario nazionale Nessuna libertà di scelta x Libertà di scelta in pericolo

L’iniziativa  Di cosa si tratta?  Argomenti degli iniziativisti  Argomenti dei contrari  Conclusioni

La cassa malati unica è una mera illusione. Non è in grado di risolvere gli attuali problemi del sistema sanitario e non permetterà di diminuire né i costi, né i premi della cassa malati. Conclusioni

3x NO NO alla alla rinuncia del nostro sistema sanitario di qualità NO all’abolizione della libertà di scelta NO a promesse illusorie

Consiglio federale Comitato interpartitico Vasta alleanza contro la cassa unica

Medici contro la cassa unica Dr. med. MonikaDiethelm-Knoepfel Dr. med. UrsulaGilke Prof. Dr. med. BarbaraBiedermann Dr. med. RosemarieBollwein Dr. med. Anne SybilGötschi Dr. med. BettinaBalmer Prof. Dr. med. Heike A.Bischoff-Ferrari Dr. med. DorisKeller Dr.med. Karin JuliaStadlin Dr. med. Ronnie R. F.Bachofner Dr. med. AndréDietschi Dr. med. StefanSchindler Dr. med. WalterGrete Dr. med. DanielZwahlen Prof. Dr. oec. KonstantinBeck Dr. med. AndreasDiethelm Prof. Dr. med. SebastianoMartinoli Dr. med. StefanSchmid Dr. med. AlexanderZehntner Dr. med. PhilippeGlasson Dr. med. ChristophBovet Dr. med. SimonFeldhaus Dr. med. PierreRochat Dr. med. Hans-UlrichIselin Prof. Dr. med. Hans-PeterKohler Dr. med. Michael H.Rohrer Dr. med. FelixHuber Dr. med. OlivierLebeau Dr. med. Martin D.Denz Dr. med. PatrickHolzer Dr. med. Andrea VincenzoBraga Dr. med. Fabio MarioConti Dr. med. AndreasGirr Dr. med. Joachim Koppenberg Prof. Dr. med. ThierryCarrel Dr. med.StefanSchäfer Dr. GianJörger Dr. med. FranzKoller Dr. med Hans A.Schwarz Prof. Dr. med. Ludwig T.Heuss em. Prof. Dr. med. RalphKocher Dr. den. BertramRadelow Dr. med. AdrianWirthner Dr. med. ChristophBangerter Dr. med.AndreaDonadini Dr. med. dent. Dr. med. StefanHug Dr. med. MarkusFritzsche Prof. ThomasZeltner Dr. med. dent. OliverZeyer Dr. med. ThomasFenner Dr. med. Hans JörgGerth Dr. med. dent. MostafaHammad Dr. med. CyrillJeger Dr. med. ChristophMeili Dr. SergeAltmann Dr. med. R.Bastian-Hug Prof. Dr. StefanFelder Prof. em. Dr. Robert E.Leu Dr. med. MartinSchneider Dr. med. Alexandervon Weymarn Dr. WernerWidmer Dr. med. Lukasvon Rohr Dr. med. RichardKübler Prof. Dr. med. Dr. phil. II Clive C.Kuenzle Dr. med. LorenzRichner Dr. med. MarkusBirrer Dr. med. dent. FlavioBrunner Dr. med. dent. Jean-PierreEbner Dr. med. Hans JakobGehring Dr. med. MartinJost Dr. med. AndreasLischer Dr. med. ThomasMichel Dr. med. PatrickScheiwiler Dr. med. MarcelSella Dr. med. Franz-XaverStadler Dr. med. Hans C.Wehrli Dr. med. PeterWittkopf Dr. med. RenéLacher Dr. med. ChristianPeter Dr. med. Karl-GeorgSchmidt Dr. med. FlorianSuter Dr. med. dent. MartinWeilenmann Dr. PatrickMaire Dr. med. GuidoProbst Dr. med. RogerStucki Dr. med. Rolfvon Aarburg Dr. med. UeliAbbuehl Dr. med. Christiande Garis Dr. med. JürgGood Dr. med. SergioDallafior Dr. med. MirkoKranich Dr. med. AndreasLehmann Dr. med. FlorianLeupold Dr. med. ThomasSchweri Dr. med. OthmarSuter Dr. med. VolkerKirchner Dr. med. RemoOsterwalder Dr. med. WaldemarKomorek Dr. med. JanLeuzinger Dr. med. dent. PanchoPanchev Dr. med. DimitriosChatsiproios Dr. med. SilkeKratel Cañellas Dr. med. Anne-ClaudeMühlberg Dr. méd. PatriceEngelberts Dr. med. FlorinCostea Dr. med. Patrick-OlivierRosselet Dr. med. FredericBressy Dr. med. Jacques-AndréHaury Dr. med. PierreMeylan Dr. Med. PaolaRodoni Cassis Dr. Gianni RobertoRossi Dr. med. Hans RudolfOtt Dr. med. AndyFischer Dr. med. UrsulaBovet Dr. med. JürgSchlegel

Grazie!