Wavelets Introduzione. 4 Marzo 2004Andrea Carbone...Piccole Onde.... Letteralmente piccola onda... (in francese: “Ondelette”)  Periodicità.  Il modulo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Grandezze ed equazioni fondamentali
Features extraction nel dominio della frequenza
Trasformazioni nel dominio spaziale
Le distribuzioni di probabilità continue
La molecola H 2 r 21 z x 12 r 1A A B R r 2B r 2A r 1B Il problema del legame molecolare: tenere uniti due atomi a una distanza di equilibrio R, nonostante.
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Onde trasversali in una corda tesa
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati
Wavelet Analisi tempo-frequenza Cenni di Jpeg 2000
Wavelet Analisi tempo-frequenza Cenni di Jpeg 2000
Wavelet Cenni di Jpeg 2000 Livio Tenze
DISTANZE GENETICHE qK pK qL pL Prendiamo due popolazioni: K e L
Analisi del segnale Carlo Drioli Dipartimento di Informatica dellUniversità di Verona AISV Scuola Estiva Archivi di Corpora Vocali.
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
La trasmissione fisica dei segnali
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Cosa è un sismogramma e il suo contenuto informativo
Potenziale costante V(x)=cost
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
Commenti, qualche chiarimento, idee e dubbi, e fatti sul PdI di Heisenberg Per poterne discuterne. (sorvolando su alcuni dettagli matematici) Carlo Cosmelli.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile 10 marzo.
Interpolazione ed estrapolazione
Stadi di movimento e attivita’ sportiva
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Trasformazioni affini.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Come aumentare le linee di I/O?
Il fenomeno dell’ interferenza si osserva in vari campi della Fisica:
Geometria DH in foro Tipi di fasi presenti nelle indagini in foro Onde P ed S dirette; Onde P ed S rifratte; Onde P ed S riflesse; Onde dovute.
L INFORMATICA A PIÙ DIMENSIONI. GLI STUDENTI E LINFORMATICA.
1 Y Modello di regressione semplice Supponiamo che una variabile Y sia funzione lineare di unaltra variabile X, con parametri incogniti 1 e 2 che vogliamo.
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
INTRODUZIONE AI SEGNALI SEZIONE 7
LA TRASFORMATA DI FOURIER: PROPRIETA’ ed ESEMPI SEZIONE 7
Allineamento di Superfici Celebrali :
Copertina Ecdl Health: certificazione informatica internazionale in ambito sanitario Valutazione esiti corso pilota Marzo – Aprile 2007.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Illuminamento e Shading
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Equazione delle lenti sottili
Corso monografico di elettrocardiografia (1)
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Domanda di Laurea Online
Didattica on line.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Trasformazioni Daniele Marini.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Lezioni di Fisica Medica
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Tecniche di progettazione Fault Tolerant
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Qual è la soglia di precisione? Due esperimenti: 1-Massa costante (1 mm di inc.) 2- Grandezza Costante (30 g di inc.) 16 Soggetti Transizioni testate:
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Trasformata di Fourier
APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI
Disequazioni letterali
Modulo 4: Frazioni Equivalenti
La fermentazione Alcolica
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
Integrazione moduli di piano A Napoli abbiamo iniziato a sviluppare uno schema per i test dei moduli di piano da far effettuare alla ditta vincitrice della.
Transcript della presentazione:

Wavelets Introduzione

4 Marzo 2004Andrea Carbone...Piccole Onde.... Letteralmente piccola onda... (in francese: “Ondelette”)  Periodicità.  Il modulo decresce.  Locale. Una Funzione da decomporre sarà espressa come combinazione lineare di differenti scalature e traslazioni della wavelet prescelta.

4 Marzo 2004Andrea Carbone Haar Wavelet La più semplice e vecchia “Mother Wavelet”.  Low Pass = Media.  High Pass = Differenza.

4 Marzo 2004Andrea Carbone Approssimazioni e Dettagli... Continueremo anche con le Haar Wavelet a considerare la decomposizione di un segnale discreto come una successione di una sua media A e successivi livelli di dettaglio: D1, D2, D3... Quando si osserva, “percepiamo” dapprima una approssimazione dell’oggetto della nostra attenzione. Successivamente “mettiamo a fuoco” i dettagli.

4 Marzo 2004Andrea Carbone Esempio [1,1]’ e [1, -1]’ formano una base in R2. Assomigliano molto ad una media e una differenza! Esempio alla Lavagna..

4 Marzo 2004Andrea Carbone Decomposizione

4 Marzo 2004Andrea Carbone

4 Marzo 2004Andrea Carbone Haar 2D

4 Marzo 2004Andrea Carbone Haar2D

4 Marzo 2004Andrea Carbone

4 Marzo 2004Andrea Carbone Haar 2D

4 Marzo 2004Andrea Carbone Features... Haar2D