Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

Scuola di ecografia MSK-BO
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Corso di Pedagogia sperimentale
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Come raggiungere la sede
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
Si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio /02/2014open day Istituto Professionale "Verri" Busto Arsizio.
Obbiettivi del corso: Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in materia di sistema comune di approccio dei servizi della prevenzione allattività
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
sui Monitoraggi Neurofisiologici in Terapia Intensiva
Università degli studi di Verona
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da far pervenire entro il 20 settembre 2006) Azienda _______________________________________________________________ C.F./P.IVA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Dipartimento dei Servizi
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Corso di Aggiornamento ECM sulla
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
Sede del Corso Policlinico “A. Gemelli “
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
Sito provvisorio della scuola:
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
INFORMAZIONI GENERALI
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Per frequentare un Corso occorre: - Una preiscrizione* al Corso - L’iscrizione al Corso *La preiscrizione permette l'individuazione delle aspettative di.
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
3° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 26 AGOSTO 2012.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
ciclo di incontri “Meet the Professor”
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università degli studi di Bologna Istituto Di Scienze Neurologiche Via Ugo Foscolo 7 - Bologna

Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI 8:15-8:30 8:15-8:30 Accettazione iscritti 8:30-10:30 8:30-10:30 Prof. Rabih Chattat  Interazione con l’anziano:comunicazione e informazione  La non autosufficienza 10:30-10:40 10:30-10:40 Break 10:40-12:30 10:40-12:30 Prof. Rabih Chattat  Interazione con il paziente demente:  il linguaggio della demenza  Il ruolo del familiare 12:30-14:00 12:30-14:00 Pausa Pranzo 14:00-17:30 D.ssa Katia Mattarozzi Attività di Role Playing: i partecipanti verranno suddivisi in piccoli gruppi e verrà fornito rispettivamente a) un compito di simulazione di scenari tipici dell’ambito sanitario, con particolare riferimento al paziente anziano, b) un compito di osservazione delle simulazioni avvalendosi di apposita scheda. Seguirà discussione di gruppo. 17:30-18:00 17:30-18:00 Test di valutazione finale 18:00 18:00 Chiusura lavori.

IL TSRM E L’ANZIANO: COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Bologna 1 Dicembre 2007 PRE-ISCRIZIONE NUMERO MAX DI PARTECIPANTI PARI A 30 (25 Tsrm iscritti al Collegio di Bologna e 5 iscritti altrove) Da effettuarsi unicamente via mail all’indirizzo di posta entro e non oltre le ore 12:00 del La richiesta di pre-iscrizione dovrà riportare i dati anagrafici del partecipante ed un recapito telefonico e data l’esigua disponibilità di posti, verrà confermata da codesto Collegio, con un messaggio via mail. Entro il termine perentorio di 5 giorni dalla conferma della pre-iscrizione, il partecipante dovrà provvedere al versamento della quota, e solo in seguito al ricevimento di una mail di conferma di incasso potrà ritenere formalizzata l’iscrizione. La quota pari a euro 30 dovrà essere versata sul C/C UNICREDIT BANCA - FILIALE BOLOGNA MAZZINI C/C N° ABI CAB Intestata al Collegio Prof.le dei Tsrm di Bologna Via Padoa 6d Bologna. Segreteria Organizzativa: Tsrm Tatiana Galassi – Tsrm Minguzzi Roberta - E’ stato chiesto l’accreditamento regionale ecm per mezzo dell’Az. Usl di Bologna per nr. 8 crediti.