Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
RB-alberi (Red-Black trees)
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Esempi sui CSS.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Equilibrio in corpi solidi
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Funzioni per il trattamento delle stringhe
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
1 float gli elementi prima dell'elemento floating non vengono coinvolti gli elementi dopo vengono fatti scivolare in orizzontale, a destra o a sinistra.
Position È possibile definire le dimensioni del rettangolo d’ingombro in vari modi top bottom left right Le specifiche width e height hanno la precedenza.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Capitolo 1 Intro e alcuni tag. Server e Browser Internet Explorer Netscape Navigator Opera Server.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
CSS – ripresa parte 1 Tipi di selettore – selettori di tipo / selettori basati su ID / classi.
TIPI DI BOX Ci sono essenzialmente tre tipi di box:
Transcript della presentazione:

Floating div

IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito all’altro in verticale, distanziandosi in base ai margini I box in linea (compresi i box anonimi) si dispongono orizzontalmente uno di seguito all’altro, su una o più linee a seconda dello spazio. La loro spaziatura orizzontale è determinata anche da margini, bordi e padding. La spaziatura verticale è determinata solo dall’interlinea ( line-height ) PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL p { border:1px solid #00C; } em{ margin:2em;border:1px solid #C00 } strong { border:1px solid #0C0; padding:0.7em; }

Asolute: stacco il div dal flusso verticale. Faccio riferimento al rpimo blocco relative per posizionarlo Fixed: stacco il div dal flusso verticale. Faccio riferimento al viewport per posizionarlo relative: NON stacco il div dal flusso verticale. Serve solo per dare uno spostamento al div nel normale flusso

BOX FLOTTANTI Un box flottante è posizionato all’interno del flusso in modo che i contenuti dei box successivi si dispongano attorno al box Un box flottante posiziona lungo il lato sinistro ovvero lungo il lato destro del box che lo contiene PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI Attraverso la proprietà float è possibile assegnare verso quale lato il box deve disporsi La proprietà float può assumere tre valori: left, right, none Un box flottante, se non si specifica un valore per la proprietà width, assume la dimensione necessaria a contenere gli elementi al suo interno PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI #2 { float:left; width:200px; } #4 { float:right; width:200px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI I margini inferiore e superiore di un box flottante non collassano Il box flottante è eliminato dal normale flusso per cui non influenza la disposizione degli altri box, ma solo la disposizione dei contenuti E’ come se li staccassi dal flusso verticale e questi ci «galeggiassero» sopra PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI Per interrompere l’effetto della proprietà float e ripristinare il normale flusso si usa la proprietà ‘ clear ’, che può assumere i valori: left, right, both, none #2 { float:left; width:200px; } #4 { clear: both } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

IL VISUAL FORMATTING MODEL: BOX FLOTTANTI Come detto in precedenza, i box flottanti non influenzano il normale flusso dei blocchi Un box flottante contenuto in un blocco non dovrebbe dunque condizionare in nessun modo l’altezza del blocco contenitore PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL #column_left { float:left; width:200px; }

BOX FLOTTANTI se anche il blocco contenitore è flottante, allora i blocchi flottanti contenuti ne influenzano l’altezza: #left { float:left; width:200px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI se il blocco contenitore non è flottante, questo è l’unico caso in cui esso non assume le dimensioni massime del suo contenuto. In questo caso si utilizza del codice differente: PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI #content{ width: 960px; height:auto; overflow:auto; } #left { width: 209px; height: 500px; float: left; border-right: 1px solid #D3D3D3; margin-left: 10px; margin-top: 10px; margin-right: 10px; margin-bottom: 10px; } PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI In particolare si assegna al box contenitore una altezza automatica e l’overflow (ovvero l’eccesso della dimensione) auotmatico. In questo modo il div contenitore crescera in automatico. height:auto; overflow:auto; PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL

BOX FLOTTANTI ALTRI DIFETTI DI INTERNET EXPLORER PER WINDOWS Internet Explorer per Windows presenta altri difetti relativi ai box flottanti In alcuni casi questi difetti possono essere corretti attraverso delle regole da specificare solo* per Internet Explorer * Come specificare delle regole particolari per Internet Explorer/Windows sarà illustrato nella seconda parte del seminario PRIMA PARTE: IL VISUAL FORMATTING MODEL