Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
CSS Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P. The goal: see this site
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
1 float gli elementi prima dell'elemento floating non vengono coinvolti gli elementi dopo vengono fatti scivolare in orizzontale, a destra o a sinistra.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
Tecnologia per la comunicazione
Il Fogli di Stile - CSS.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Linguaggi di markup: CSS
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Transcript della presentazione:

Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi per i link, per la lingua, ecc. Pseudoclassi dinamiche :hover stile applicato quando il mouse passa sopra l'elemento (onmouseover/onmousemove) :active stile applicato quando un elemento è attivato (onclick, onmousedown) :focus stile applicato quando un elemento è pronto a ricevere un input da tastiera (onfocus,onkypress,onkeydown)

Pseudoclassi per link e lingua Pseudoclassi collegamenti ipertestuali Pseudoclasse lang(..) :link stile applicato ai link non ancora visitati :visited stile applicato ai link già visitati :lang( yy ) stile applicato agli elementi che hanno attributo lang="yy"

pseudoclasse :first-child :first-child stile da applicare ad un elemento solo quando è il primo nodo figlio di un altro elemento. Es: td:first-child indica tutte le prime celle a sinistra (la prima cella di ogni riga) p:first-child tutti i primi paragrafi (il primo paragrafo di ogni div)

pseudoelementi :first-line e :first-letter :first-line stile da applicare alla prima riga di un determinato elemento (può variare in base alle impostazioni del browser) :first-letter stile da applicare alla prima lettera (capolettera) P.poesia:first-line {color: orange;} P.poesia:first-letter { font-size: 3em; font-style: italic; font-weight: bold; text-transform: uppercase; color: red; float: left; }