Scenari logistici di lungo termine per i carburanti gassosi

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Scenari logistici di lungo termine per i carburanti gassosi Verona, 27 Maggio 2014 Scenari logistici di lungo termine per i carburanti gassosi Dott.ssa M.R. Di Somma

DISTRIBUZIONE PRIMARIA ASSOCOSTIERI – Associazione Nazionale Depositi Costieri Oli Minerali DISTRIBUZIONE PRIMARIA Raffineria Lavorazione greggio e semilavorati: prodotti finiti in sospensione di accisa

DISTRIBUZIONE PRIMARIA RAFFINERIA DEPOSITO DOGANALE DEPOSITO FISCALE DEPOSITO DOGANALE/FISCALE COSTIERO

Vendita Prodotti Autotrazione Raffineria Deposito Fiscale P.V. Deposito Commerciale Deposito Doganale

DISTRIBUZIONE PRIMARIA DEPOSITO DOGANALE Importazione, Stoccaggio e Movimentazione prodotti finiti da Paesi extra-comunitari in sospensione di imposte

DISTRIBUZIONE PRIMARIA Deposito Doganale/Fiscale Costiero Importazione, Ricezione, Stoccaggio e Movimentazione prodotti finiti da Paesi extra-comunitari e/o comunitari e cabotaggio in sospensione di accisa

DISTRIBUZIONE SECONDARIA IMPIANTO DISTRIBUTORE STRADALE P.V. EROGAZIONE PRODOTTI AL CONSUMO

DISTRIBUZIONE SECONDARIA DEPOSITO COMMERCIALE Stoccaggio e Movimentazione prodotti finiti ad imposta assolta

DISTRIBUZIONE SECONDARIA Impianto Distributore Stradale P.V. Deposito Commerciale

Raffinerie

Raffinerie

Capacità Stoccaggio Prodotti Energetici

Capacità Stoccaggio Prodotti Energetici

Depositi Oli minerali - Nord

Depositi Oli minerali - Nord

Depositi Oli minerali - Centro

Depositi Oli minerali - Centro

Depositi Oli minerali - Sud

Depositi Oli minerali - Sud

Da: Indagine Conoscitiva sulla Strategia Energetica Nazionale Audizione: Unione Petrolifera, Commissione Attività Produttive Roma, 5 Marzo 2014

CRISI della RAFFINAZIONE in Europa principali cause: Contrazione strutturale dei consumi petroliferi Incremento della capacità di lavorazione in Oriente Sussidi alle raffinerie orientali Normativa ambientale onerosa Crisi Libica e blocco della produzione di greggi pregiati Incremento uso biocarburanti La combinazione di fattori sfavorevoli sopra illustrati, sta inevitabilmente soffocando il settore della raffinazione Europea. Si fanno ormai sempre più frequenti gli annunci di chiusure multiple di siti produttivi, con perdite importanti di occupazione.

EFFETTI Progetti di disinvestimento Chiusura di alcuni impianti Maggior ricorso all’importazione di prodotti finiti

sospesa Chiusa 8/2012 Priolo 27 Trasformazione in Mantova Eco raffineria Mantova Sannazzaro Trecate Busalla sospesa Chiusa 8/2012 Priolo 27

Chiusura di n.2 raffinerie : TAMOIL di Cremona RAFFINERIA di Roma Malagrotta Perdita di t.12.800.000 di capacità di lavorazione primaria ( da t.143.645.000 a t. 130.845.000) Trasformazione delle due raffinerie in depositi di stoccaggio di prodotti petroliferi Sospensione attività della Raffineria API di Falconara (AN)

Depositi costieri rappresentano i punti di accesso privilegiati L’attuale situazione dei porti nazionali consente l’accesso solo a navi di piccolo tonnellaggio (10-12 milioni di t di stazza) Mancate bonifiche dei porti Necessità di ridurre i costi di trasporto

Trasformazione raffinerie: ENI di Porto Marghera Progetto GREEN REFINERY ENI di Sannazzaro dei Burgondi Impianto EST

Impianti e Depositi GPL

Impianti e Depositi GPL

Impianti e Depositi GPL

Preliminare Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

Grazie per la Vs. attenzione Dott.ssa M. R. Di Somma Direttore Generale ASSOCOSTIERI Via Di Vigna Murata, 40 00143 Roma (RM) Tel.: 06/5004658-9 Fax: 06/5011697 Email: assocostieri@assocostieri.it Grazie per la Vs. attenzione