Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio 2010-2012 Docenti referenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Relazione finale della funzione strumentale
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Il genio (informatico) della porta accanto
Lo stage Enrica Savoia.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto Comprensivo di Polla
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Studenti partecipanti per classe. Partecipanti ai piccoli gruppi.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
EXCELSIOR 2014 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Transcript della presentazione:

Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti: Fattizzo, Lombardi, Aloe, Zoboli A.S. 2012/2013

Cosa hai apprezzato di più nella scuola frequentata? Gli studenti diplomati di tutte le scuole hanno particolarmente apprezzato il rapporto con i compagni. Si può notare anche come gli studenti del Pico abbiano gradito le materie scolastiche studiate. VALUTAZIONE ESPERIENZA SCOLASTICA

Pensi che l’esperienza dello stage sia stata utile? La maggior parte degli studenti degli Istituti Cattaneo e Luosi ha ritenuto molto utile l'esperienza dello stage..

Sei rimasto soddisfatto della tua esperienza scolastica? Buona parte degli studenti intervistati dichiara di essere rimasto complessivamente soddisfatto dell’esperienza scolastica.

Cosa fai attualmente? Il 55% degli intervistati attualmente sta proseguendo gli studi universitari, il 26% lavora, l'11% fa entrambe le cose e l'8% non fa niente.

GLI INTERVISTATI NEL MONDO DEL LAVORO In che modo sei riuscito a trovare lavoro? Il 51% è riuscito a trovare lavoro tramite le proprie conoscenze, il 31% tramite altre modalità, In quanto tempo sei riuscito a trovarlo ? Il 65% l’ ha trovato nei primi tre mesi

Il 37% è stato assunto con un contratto di apprendistato, il 29% a tempo determinato, il 17% part-time, il 13% stagista e il restante 4% a tempo indeterminato. Con quale tipo di contratto ti hanno assunto?

Hai avuto difficoltà ad inserirti nel mondo del lavoro? Il 46% degli intervistati ha riscontrato poche difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Se sì, per quale motivo? Quasi la totalità ha avuto difficoltà a causa dell’inesperienza.

Hai riscontrato dei problemi durante il tuo percorso universitario? IL 72 % non ha riscontrato problemi durante il percorso universitario. Se sì, per quale motivo? Il 40% ha avuto problemi a causa della disorganizzazione. IL MONDO DELLA FORMAZIONE

Il laboratorio:” Indagine statistica -Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato?” è stato realizzato dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo dell’Istituto Luosi di Mirandola Ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito nel progetto e che si sono resi disponibili quando ci sono state delle necessità.