NORMATIVE E PROCEDURE TIROCINIO ESTERNO Regolamento content/uploads/2013/03/RegolamentoTirocinio_270_triennale.pdf Regolamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Progetto Lauree Scientifiche
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
Università della Calabria
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Formazione Partenariati 15/04/2013
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Sportello Job Placement
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Compilazione delle carriere personali degli studenti immatricolati nel 2011/1012.
Biotecnologie Vegetali
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Faculty of Economics in Forlì 2° caso: lo studente non ha individuato lente in cui svolgere il tirocinio. 2° caso: lo studente non ha individuato lente.
Canale «offerte e aziende»
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Corso di Laurea in Biotecnologie
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Stage Un’opportunità da cogliere …
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

NORMATIVE E PROCEDURE TIROCINIO ESTERNO Regolamento content/uploads/2013/03/RegolamentoTirocinio_270_triennale.pdf Regolamento Attivazione dei tirocini esterni Placement/Stage-per-gli-studenti Attivazione dei tirocini esterni Accreditamento aziende 472D27802AF16DFC2357D.S3W2B Accreditamento aziende Moduli Moduli

COME RICERCARE IL TIROCINIO ESTERNO (1) Per il tirocinio esterno non esiste un database, per cui ciascuno deve proporsi inviando il curriculum. Oltre alle aziende chimiche, ci si può rivolgere anche a enti pubblici (ARPA, ASL, etc) e a laboratori di analisi ambientale È possibile effettuare stage all’esterostage all’estero

La richiesta di tirocinio può essere presentata quanto si sono raggiunti 116 CFU (o poco prima) Sede del tirocinio Tutor esterno e argomento Tutor interno (meglio se competente dell’argomento) Domanda di tirocinio Approvazione del CCD Attivazione del progetto formativo FASI PER L’ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO ESTERNO (2)