Il Vangelo secondo MARCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Advertisements

3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
La comunità cristiana delle origini
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
Conversione? chiamata ! san Paolo
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Parola di Vita Gennaio 2006.
SAN PAOLO I VIAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
DA GESU’ AI VANGELI Gesù Annuncio della Buona Notizia
10.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
IL VANGELO e… i vangeli.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Parola di Vita Aprile 2010.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Il grande libro della BIBBIA
La Bibbia: Nuovo Testamento
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Parola di Vita Febbraio 2012.
INTRODUZIONE AI VANGELI
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Parola di Vita Aprile 2014.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
I strani modi di agire di Dio.
La prima testimonianza sul nostro Vangelo si trova in Papia di Gerapoli nel 130 d.C. Egli afferma che Marco non aveva personalmente seguito il Signore,
Riflessioni sulla preghiera
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Quaresima B.
La Bibbia non è un SOLO libro
Tempo di attesa e di speranza
LA BIBBIA.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Cristo è veramente risorto? Cristo è veramente risorto?
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
I VANGELI.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
Dio parla… Uomo disubbidisce… Dio giudica… DIO PARLA L’UOMO COME RISPONDE? 1.Non riconosce l’autorità di Cristo - Matteo 28:18 2.Usa orgoglio - 1 Corinzi.
Transcript della presentazione:

Il Vangelo secondo MARCO

Marco viene ritenuto oggi come il più antico dei vangeli e quindi è colui che ha coniato anche un genere letterario nuovo, quello del vangelo scritto. 1

Non si sa perché Marco è collocato al secondo posto. La più antica testimonianza che noi abbiamo, che è di Papia, un autore cristiano di Geràpoli, nell'Asia minore, che è della prima metà del secondo secolo, comincia a parlare di Marco prima di Matteo. 2

Il problema della datazione è sempre qualcosa di discutibile per tutti e quattro i vangeli. 3

Le notizie più antiche degli antichi scrittori ecclesiàstici: Ireneo e Clemente Alessandrino. Marco ha scritto a Roma. L'uno dice mentre Pietro era ancora vivo, l'altro dice dopo la morte di Pietro. 

4 Che cosa è il vangelo di Marco? Non è una lettera, non è un trattato, non è una descrizione teorica. E' una narrazione.

Narrazione vuole dire: un racconto dove c'è un protagonista chiaro e tondo, attorno a cui converge tutta l'attenzione. Ma è una biografia? Questo è il problema: non sembra corrispondere al genere della biografia.

È una narrazione di FEDE! Un’esperienza COMUNITARIA di FEDE. lo scrittore esprime l'atteggiamento di fede di una comunità che gli sta alle spalle. Alcune parole di Gesù sono adattate alle situazione nuove in cui la comunità credente viene a trovarsi dopo che Gesù e vissuto e dopo che Gesù ha pronunciato le sue parole.

Come imposta Marco il suo racconto? Nell'insieme della sua composizione il racconto della passione riceve un interesse del tutto speciale. 5

C‘è una vecchia definizione dei vangeli, che vale soprattutto per Marco, secondo cui il vangelo scritto sarebbe un racconto della passione, con una introduzione.

M a r c o