Il sistema internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Che cos’è la globalizzazione?
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Politica, potere e Scienza politica
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Sociologia dell’Europa occidentale
Il genere e le pari opportunità
Governare una relazione In sintesi
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Studio della politica turistica
Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali
Lezione di economia e direzione
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
IL NOVECENTO.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Come e perchè studiarlo
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
II.a Diritto amm. europeo
Dove vengono prese le decisioni POLITY Come vengono prese le decisioni POLITICS 2 Quali decisioni POLICY Chi prende le decisioni POLITCS 1 La politica.
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La recente crisi economica e la globalizzazione
Analisi dell’opinione pubblica
Should All Nations Be Encouraged to Promote Democratization?
Capitalismo e democrazia nel caso dei paesi post-sovietici Corso di Scienza politica parte seminariale.
Scienza dell'amministrazione corso
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
Le Teorie sull’integrazione internazionale
LA POLITICA LOCALE CAGLIARI, 9 Dicembre 2013 Lezione universitaria nell’ambito del Corso di Scienza Politica del Professor Roberto Di Quirico – Università.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Economia Economia Politica Economia finanziaria pubblica
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Lezione 15 La politica locale.
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Le teorie dell’integrazione. L’intergovernamentalismo
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO – II parte I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
Capitolo 5 GLOBALIZZAZIONE, IDENTIFICAZIONE E STATO: UNO STATO SENZA POTERI O UNO STATO A RETE?
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
La scienza economica Concetti generali e definizioni
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
Evoluzione storica Stato assoluto
Organizzazioni internazionali
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
La Globalizzazione.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Il sistema internazionale Lezione 16 Il sistema internazionale

Sistema di relazioni internazionali o sistema internazionale? Due modi di studiare le relazioni internazionali approccio 'riduzionista' che, secondo la lezione e il metodo della storiografia e della meccanica razionale, impostava lo studio delle relazioni internazionali come analisi della sommatoria delle politiche estere degli Stati nazionali L'approccio sistemico si propone invece di 'globalizzare' l'interazione fra gli attori e al tempo stesso assegna al sistema internazionale in quanto tale un ruolo indipendente, quasi di 'super-attore', rispetto alle politiche estere nazionali dei singoli Stati.

Storici vs Politologi Due modi di studiare le relazioni internazionali approccio ‘riduzionista’più vicino a quello adottato dagli storici delle relazioni internazionali L'approccio sistemico più adatto all’approccio politologico

Concetti fondamentali Alcuni concetti fondamentali per studiare le relazioni internazionali Stato Nazione Sovranità Anarchia

Vari “sistemi” internazionali Sistema delle relazioni internazionali Sistema monetario internazionale Sistema degli scambi internazionali Sistema economico internazionale Altri

Vari “sistemi” di relazioni internazionali Relazioni tra stati Relazioni tra sistemi economici nazionali Relazioni tra aree valutarie Relazioni tra sistemi imperiali (storico) Relazioni tra attori non statali Altri

La International Political Economy Muovendo dalla constatazione che "le discipline della scienza politica e dell'economia continuano a studiare lo sviluppo contemporaneo in modi che tengono separate e distinte le sfere dello Stato e del mercato" (v. Gilpin, 1987, p. 5), si è sentita l'esigenza di una specializzazione accademica che mettesse in relazione i due termini (Stato e mercato), soprattutto a seguito della rapida evoluzione del ciclo economico internazionale nella seconda metà del Novecento. L'importanza deriva dall'aver messo in luce la relazione fra globalizzazione dell'economia e andamento della politica internazionale

Principali teorie delle relazioni internazionali Realismo (Morgenthau) e Neorealismo (Waltz). Lo Stato è considerato l'attore principale delle relazioni internazionali e il conflitto, specie (ma non solo) nella sua declinazione bellica, come il carattere predominante della realtà internazionale. I rapporti fra i vari attori del sistema internazionale si baserebbero soprattutto sul potere e la ricerca della sicurezza attraverso l’equilibrio di potere (balance of power) Neoliberalismo (Keohane, Krasner). Viene posto l'essere umano al centro delle relazioni internazionali e si considera la pace perpetua come un fine possibile (ad esempio attraverso la creazione di regimi internazionali, o grazie all'interdipendenza economica fra le nazioni). Il conflitto non è un dato immutabile, giacché fra gli attori del sistema internazionale è riscontrabile una sostanziale comunanza di interessi.

Altre teorie delle relazioni internazionali Teoria della dependencia (Cardoso, Faletto). Teoria di derivazione marxista vede il sistema internazionale costituito da stati centrali e stati periferici la cui dipendenza economica dal centro determina la loro marginalità ed il prevalere delle decisioni prese al centro.

La teoria della stabilità egemonica Sviluppatasi negli anni ’70 principalmente per mano di Robert Gilpin e di Stephen Krasner questa teoria postula la necessità di un paese egemone per la stabilità del sistema internazionale Esiste una versione “liberale” di questa teoria, quella presentata da Charles Kindleberger in The World in Depression: 1929-1939 e più recentemente da J. John Ikenberry in After Victory. Institutions, Strategic Restraint, and the Rebuilding of Order After Major Wars Senza egemone, il sistema internazionale sarà inevitabilmente condannato all’instabilità, sia economica che politica.

La teoria della pace democratica Esiste una relazione significativa tra la natura del regime politico e la propensione alla guerra: in genere le democrazie non si fanno la guerra tra loro Questo è particolarmente vero dopo la seconda guerra mondiale, ma probabilmente dipende dalla comune appartenenza al blocco occidentale

La ritirata dello Stato In The Retreat of the State: The Diffusion of Power in the World Economy Susan Strange introduce l’idea che altre entità non statali (es. Multinazionali, agenzie di rating ecc.) abbiano eroso il potere dello Stato ed abbiano acquisito il potere d’influenzare il funzionamento del sistema internazionale