“Fondo Solidale della Comunità” 2° anno segno di vicinanza per tutti occasione per uno stile di vita più giusto COMUNITA’ PASTORALE Beati Giovanni Mazzucconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Percorsi di cittadinanza
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
MANOVRA SALVA ITALIA MANOVRA MONTI - a cura della Fisac Cgil Asti 1 16/12/2011.
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Rendite e Ammortamenti
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Giornata di formazione per volontari
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
1 Fondo Famiglia Lavoro Alcuni dati sintetici aggiornati all’8 dicembre 2010.
Social Market del Municipio 9 Levante
Giornata di formazione per volontari
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Obiettivo del progetto: Sperimentare una nuova modalità di intervento a favore di persone e famiglie in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro.
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE 2009/2010 /2011.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Transcript della presentazione:

“Fondo Solidale della Comunità” 2° anno segno di vicinanza per tutti occasione per uno stile di vita più giusto COMUNITA’ PASTORALE Beati Giovanni Mazzucconi e Luigi Monza San Giovanni - Rancio - Laorca

nel febbraio 2013 il Consiglio Pastorale della Comunità v isto l’aggravarsi della crisi economica… ha costituito il “Fondo Solidale della Comunità Pastorale” come segno concreto di vicinanza un’occasione per tutti di imparare e praticare uno stile di vita più giusto

al termine del 1°anno dalla costituzione del “Fondo Solidale della Comunità” ( febbraio gennaio 2014) la nostra Comunità Pastorale ha raggiunto un significativo risultato

230 famiglie/persone o raggruppamenti (70 a Rancio, 34 a Laorca, 126 a San Giovanni) hanno versato euro (8.445 a Rancio, a Laorca, a San Giovanni) circa euro più della previsione 157 famiglie hanno versato 120 euro 26 + di 120 euro (una media di 278 euro) 61 famiglie si sono già impegnate per 2 anni

ricordiamo che la finalità è: aiutare le persone e le famiglie residenti nel territorio della Comunità Pastorale: che si trovino senza lavoro e in situazione di povertà economica senza distinzione di fede religiosa, nazionalità e opinione politica.

con priorità nella concessione dei contributi a coloro che : non godono di ammortizzatori sociali e altre forme di sussidi pubblici e del privato sociale le famiglie monoreddito con più figli a carico donne in stato di gravidanza

La gestione è affidata ad una “Commissione” appositamente costituita e composta da: a)il “Consiglio del Fondo “ composto da 6 componenti e dal Parroco, che ne è il presidente; b)i “Referenti territoriali” espressione delle tre Parrocchie facenti parte della Comunità Pastorale.

Sono “soci” sostenitori del “ Fondo ” coloro che liberamente si impegnano ad alimentarne il patrimonio La quota minima di partecipazione è determinata in € 10,00 mensili o in un unico versamento annuale di € 120,00 Sono possibili anche contributi “una tantum”

Il Consiglio del “Fondo Solidale della Comunità” in base ai requisiti e ai criteri di priorità definiti ha assegnato contributi a 27 famiglie, anche in più progetti, per un totale di circa euro la quasi totalità delle richieste presentate sono state raccolte durante il prezioso “ascolto” del sabato mattina, presso la casa parrocchiale di S. Giovanni, da parte dei volontari della San Vincenzo

I contributi erogati sono stati pari o inferiori a 1500 euro/famiglia normalmente erogati in rate mensili, per una durata massima di sette mesi In molti casi si è preferito il pagamento in forma diretta dell’eventuale debito (bollette luce, gas, affitto ecc.) In alcuni casi si sono disposti prestiti per superare una fase di difficoltà temporanea

al beneficiario del contributo viene richiesto l’impegno di restituire il 10% dell’aiuto concesso (con modalità e tempi da stabilire) Sembrerebbe inoltre opportuno richiedere l’impegno a partecipare a percorsi (da realizzare a livello cittadino) di aiuto per acquisire maggior consapevolezza nella gestione dell’economia familiare

Gli aiuti erogati: (€ ,27)

Gli aiuti erogati: (€ ,27) P ROGETTI € ,00 (interventi di supporto alle entrate mensili)

Gli aiuti erogati: (€ ,27) U NA T ANTUM € 4.850,00 (interventi per situazioni di emergenza)

Gli aiuti erogati: (€ ,27) P ER B OLLETTE € 2.483,27 (interventi urgenti per saldare bollette per forniture elettriche o gas per evitare la chiusura del servizio)

Gli aiuti erogati: (€ ,27) P ER AFFITTO € 2.460,00 (interventi per evitare sfratti e/o vertenze)

Gli aiuti erogati: (€ ,27) A LTRI AIUTI € 2.700,00 (contributi alla Caritas e alla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus )

Tipologia degli aiuti dati: (€ ,27)

P ROGETTI : (€ ,00)

P ROGETTI : (€ ,00) 16 interventi

P ROGETTI : (€ ,00) 16 interventi Importo complessivo da € 600 a € 1.500

P ROGETTI : (€ ,00) 16 interventi Importo complessivo da € 600 a € Rate mensili da € 150 a € 300

P ROGETTI : (€ ,00) 16 interventi Importo complessivo da € 600 a € Rate mensili da € 150 a € 300 Durata da 3 a 7 mesi

P ROGETTI : (€ ,00) 16 interventi Importo complessivo da € 600 a € Rate mensili da € 150 a € 300 Durata da 3 a 7 mesi In 2 casi le somme erogate sono in conto anticipi in attesa della Cassa Integrazione

Qualche dato statistico:

Importo medio dei 16 progetti è di € 1.034,375

Qualche dato statistico: Importo medio dei 16 progetti è di € 1.034,375 così ripartiti: € 600,00: 6 progetti (37,5%) € 750,00: 1 progetto (6,3%) € 900,00: 1 progetto (6,3%) € 1.200,00: 2 progetti (12,5%) € 1.500,00: 5 progetti (31,3%)

Qualche dato statistico: Importo rata media dei 16 progetti è di € 194,71

Qualche dato statistico: Durata media del progetto è di 5,31 mesi

Qualche dato statistico: Durata media del progetto è di 5,31 mesi così ripartiti: 3 mesi: 2 progetti (12,5%) 4 mesi: 1 progetto (6,3%) 5 mesi: 5 progetti (31,3%) 6 mesi: 6 progetti (37,5%) 7 mesi: 2 progetti (12,5%)

C ONTRIBUTI U NA T ANTUM : (€ 4.850,00)

C ONTRIBUTI U NA T ANTUM : (€ 4.850,00) 10 interventi

C ONTRIBUTI U NA T ANTUM : (€ 4.850,00) 10 interventi  Situazione di grave e impellente indigenza con necessità di un aiuto estemporaneo urgente (contributo di € 150/200);  Interventi per contribuire a risolvere situazioni particolari potenzialmente tragiche (contributo da € 450 a 900)

C ONTRIBUTI PER B OLLETTE : (€ 2.483,27)

C ONTRIBUTI PER B OLLETTE : (€ 2.483,27) 5 interventi

C ONTRIBUTI PER B OLLETTE : (€ 2.483,27) 5 interventi Il pagamento è fatto direttamente del Fondo dietro presentazione della bolletta

C ONTRIBUTI PER A FFITTO : (€ 2.460,00)

C ONTRIBUTI PER A FFITTO : (€ 2.460,00) 3 interventi

C ONTRIBUTI PER A FFITTO : (€ 2.460,00) 3 interventi Il contributo è dato direttamente al padrone di casa

Oltre a tutto questo I L F ONDO HA ELARGITO :

Oltre a tutto questo IL FONDO HA ELARGITO: € 200,00 alla Caritas della Comunità per l’acquisto di generi alimentari per i pacchi mensili;

Oltre a tutto questo IL FONDO HA ELARGITO: € 2.500,00 alla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus per il Fondo Solidarietà al Lavoro in base all’impegno assunto tre anni fa.

Inoltre:

sono state segnalate varie persone al Fondo Solidarietà al Lavoro per un possibile impiego

Inoltre: si è suggerito il ricorso ai Servizi Sociali del Comune per interventi più mirati e specifici presso le istituzioni (ad esempio presso ALER per la rinegoziazione dei canoni di affitto)

Modulo di adesione al Fondo Solidale della Comunità Io sottoscritto/a: Nome _____________________________nato/a ________________ il_________Indirizzo______________________ Parrocchia_________________ Tel. ____________ Posta elettronica________________________ - MI IMPEGNO PER UN PERIODO:□ ANNUALE □ BIENNALE al versamento mensile di euro _______________ al versamento annuale di euro _______________ - RINNOVO L’ADESIONE PER IL 2° ANNO con il versamento mensile di euro _______________ con il versamento annuale di euro _______________ Data____________ Firma ___________________

CONCLUDENDO Il Fondo non vuole essere solo una forma di aiuto economico vorremmo, con Papa Francesco che si accompagni ad una crescita (personale e collettiva) della nostra comunità: * in sensibilità sociale * in capacità di “ascolto” * e di vicinanza concreta alle numerose famiglie che vivono in difficoltà (talvolta nascoste) nei rioni della nostra comunità.

Papa Francesco dall’Evangelii gaudium (n.188): La parola “solidarietà” si è un po’ logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto di più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni.

Papa Francesco dall’Evangelii gaudium (n.199 ): Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro «considerandolo come un’unica cosa con se stesso».