Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
utilizzando il portale dei tributi.
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Architettura del Sistema
Localizzazione delle unità in lista precensuaria e ipotesi di geocodifica delle aziende agricole per il 6° Censimento Generale dellAgricoltura La localizzazione.
COMUNE DI CIVITAVECCHIA
IL CALL CENTER: ATTIVITÀ INBOUND. Alla ricezione di una telefonata su linea dedicata compare il pop up delliniziativa consentendo alloperatrice di accogliere.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
1 Comune di Ferrara Il Progetto di abbinamento flussi comunali per aggiornamento numeri civici.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
La Carta Geografica Unica in Internet
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Capitolo 1 Catasto terreni.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Soluzione per la gestione
COMMA Evolution…. Il DATA BASE è lo stesso. Cambia linterfaccia. Si lavora in ambiente grafico e… luso del mouse può sostituire la tastiera.
PROTOCOLLO Interoperabile
Modello Unico Trasmissione Atti
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Fuel Card al consumo.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Gestione Anagrafica Organizzazione
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
MGCI – Project Supervisor
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
OBIETTIVO trasparenza
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
Modalità Accesso Telematico
IL GEOMETRA libero professionista
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
WEB: UlivaGIS: la piattaforma tecnologica per l’innovazione dell’olivicoltura altogardesana Steno Fontanari.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
ACI – Corso operatori Provincia di Ferrara 27 ottobre 2015.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16

Contenuti della presentazione Cos’è City Explorer? Le banche dati gestite Funzionalità e caratteristiche 2/ 16

Contenuti della presentazione Cos’è City Explorer? Le banche dati gestite Funzionalità e caratteristiche 3/ 16

Cos’è City Explorer? Contenitore archivi City Explorer è l’applicazione per la consultazione integrata dei vari archivi comunali che sono direttamente o indirettamente riferiti al territorio. Gli archivi presi in considerazione sono quelli che rappresentano o si collegano alla toponomastica e al catasto. Con City Explorer è stato realizzato un contenitore in grado di accogliere tutti gli che tramite chiavi di relazione, quali il numero civico o la particella catastale, vengono correlati sia al catasto ufficiale che alla toponomastica del comune. 4/ 16

Cos’è City Explorer? CatastoToponomastica In City Explorer catasto ufficiale e toponomastica del comune trovano finalmente la possibilità di essere messi in relazione tra loro e stabilire i criteri con i quali da un tipo di riferimento si può passare all’altro. 5/ 16

Cos’è City Explorer? Oggetto individuato Collegamento trasversale banca dati 1 Collegamento trasversale banca dati 2 Collegamento trasversale banca dati 3 Collegamento trasversale banca dati n° Interrogazione oggetto individuato Con City Explorer l’amministrazione comunale ha dunque la possibilità di consultare i propri dati partendo dall’interrogazione dell’oggetto e di individuare, attraverso collegamenti trasversali, quali iscrizioni risultano nelle varie banche dati in merito all’oggetto individuato. 6/ 16

Cos’è City Explorer? Le banche dati gestite Funzionalità e caratteristiche Contenuti della presentazione 7/ 16

Le Banche Dati gestite Tutto il sistema catastale viene suddiviso in tre tematiche principali: le Mappe Catasto Terreni per la rappresentazione geometrica il Catasto Censuario con informazioni alfanumeriche le Planimetrie Catasto Urbano Segue un elenco dei temi principali e una descrizione di come vengono gestiti. 8/ 16

Fabbricati Toponomastica Le Banche Dati gestite: temi (1/3) Questo tema contiene l’anagrafica degli immobili comunali e dei relativi interni. Al fabbricato vengono associati i procedimenti edilizi che lo hanno riguardato. Si tratta di un tema territoriale che, oltre ad avere attributi alfanumerici, esso ha una sua rappresentazione cartografica; la consultazione avviene quindi sia partendo dall’oggetto che dai dati che lo riguardano. Questo tema contiene la banca dati grafica e alfanumerica di tutti i civici presenti sul territorio comunale. La stretta relazione con il tema dei fabbricati consente di evidenziare e navigare le informazioni relative all’edificio cui i civici appartengono. 9/ 16

Le Banche Dati gestite: temi (2/3) Questo tema contiene tutte le informazioni dei vari elaborati piano, creando così un’unica banca dati che consente di visualizzare anche le informazioni riguardanti lo stato di approvazione o di adozione di ogni singolo elemento. Vengono raccolte ed archiviate tutte le informazioni e i documenti allegati alle varie pratiche. La mappatura di questo tema avviene tramite il fabbricato interessato dal procedimento. Questo tema, inteso come popolazione e famiglie residenti, riguarda tutti i soggetti residenti o domiciliati, iscritti nei registri comunali e che fanno riferimento ad un indirizzo specifico. La localizzazione di tali informazioni in mappa avviene direttamente tramite il collegamento dell’anagrafe con la toponomastica della residenza: cliccando su un civico presente sulla cartografia si può risalire alle famiglie residenti. Strumenti urbanistici Dati demografici 10/ 16

Le Banche Dati gestite: temi (3/3) Questo tema riguarda tutte le imprese registrate nel comune. Il collegamento con l’archivio della toponomastica permette di localizzare le attività produttive sul relativo civico. La sovrapposizione con gli strumenti urbanistici, inoltre, permette di verificare la corrispondenza con la vocazione commerciale/produttiva della zona stessa. Questo tema evidenzia su quali beni un contribuente paga un tributo ICI o TARSU. Nel primo caso vengono evidenziate le caratteristiche dell’unità immobiliare, nel secondo le superfici delle varie unità immobiliari. L’interrogazione del tema può partire sia dal soggetto che dall’oggetto. Partendo da un nominativo o dai parametri catastali si possono filtrare tutte le unità immobiliari o le superfici sulle quali un soggetto paga un tributo. Attività produttive Tributi ICIi e TARSU 11/ 16

Cos’è City Explorer? Le banche dati gestite Funzionalità e caratteristiche Contenuti della presentazione 12/ 16

Funzionalità e caratteristiche (1/3) (3/3) Funzionalità di navigazione cartografica Principali funzionalità e caratteristiche di City Explorer: Consultazione di archivi integrati a partire da oggetti cartografati Realizzazione di analisi spaziali quali buffer ed overlay Funzioni di filtro per restringere il campo di consultazione e selezione dati 13/ 16

Funzionalità e caratteristiche (2/3) (3/3) La scheda di dettaglio visualizza tutti i campi di un singolo record selezionato, nonché i link a classi dello stesso tema e trasversali ad altri archivi Liste di riepilogo dei record presentano all’utente un set di campi ridotto dal quale individuare univocamente un solo record Produrre e stampare report sul record set individuato Memorizzazione, nella banca dati, di documenti quali fotografie, planimetrie, schemi tecnici, relazioni ecc. 14/ 16

Funzionalità e caratteristiche (3/3) (3/3) Esportare i dati del record set in formato CSV, rileggibile da MS Excel, MS Access ecc. Produrre statistiche sull’elenco selezionato che mostrano le percentuali di popolamento e le ricorrenze dei valori Integrazione con i vari strumenti gestionali, con il portale o con altri servizi internet già in dotazione all’ente 15/ 16

Grazie per l’attenzione Via della Barbotta – MARENGO MUSEUM Spinetta Marengo Alessandria Cel (+ 39) – 16/ 16