Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Il contratto di apprendistato
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Apprendistato Professionalizzante
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
a cura di Francesco Lattari
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
CONFESERCENTI - CATANIA
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale.
Transcript della presentazione:

Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro

Commissione Lavoro Le nostre proposte formative per il 2014 PRIMO SEMESTRE 28/01 - Sgravi e incentivi per le assunzioni 05/03 - I licenziamenti individuali e collettivi dopo un anno dalla Riforma Fornero. Contributo ASPI 19/03 - Gli ammortizzatori sociali dopo la Riforma Fornero 28/03 - Gestione del personale nel Concordato Preventivo 16/04 – Sicurezza sul lavoro: la formazione obbligatoria (materia obbligatoria) 22/05 – Casi pratici di prevalenza del diritto del lavoro europeo sul diritto del lavoro italiano 18/06 – Contratti a termine e contratti di somministrazione dopo un anno dalla Riforma Fornero

Commissione Lavoro Le nostre proposte formative per il 2014 SECONDO SEMESTRE 24/09 – Le transazioni dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato: lavoro, aspetti fiscali e previdenziali 02/10 – Pensione ed esodati: profili e comportamenti per le imprese sulla recente Riforma 28/10 – INPS e modalità di comunicazione tra professionisti ed ente 14/11 – Trasferte, trasfertisti e trasferimento 25/11 – Distacco nell’ambito comunitario: profili previdenziali e casi pratici 01/12 – Trasferimento d’azienda: procedure, effetti e conseguenze per i datori di lavoro

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO La trovate al seguente indirizzo: Per comunicare con l’ente per le problematiche previdenziali afferenti a: Aziende con dipendenti Artigiani e Commercianti che abbiano anche dipendenti Gestione Separata qualora si abbiano anche dipendenti NON CHIAMATE IL CALL CENTER: non è il Vostro Canale Usate sempre e solo il CASSETTO BIDIREZIONALE

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO L’INPS assicura che il CASSETTO BIDIREZIONALE è il canale più efficiente di comunicazione. L’INPS si impegna a rispondere entro 10 giorni lavorativi. I Commercialisti devono rispondere alle rischieste dell’Ente entro 10 giorni lavorativi. Dopo 10 giorni si può presentare sollecito con lo stesso canale. Dopo altre 48 ore si può segnalare il caso a: Fate attenzione a: Scegliere nel menu a tendina l’oggetto più idoneo Per la gestione separata utilizzate sempre l’oggetto “Gestione Separata” USATE QUESTO CANALE ANCHE PER PRENOTARE APPUNTAMENTI PER LE AZIENDE CON DIPENDENTI

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO Per Artigiani e Commercianti e per la Gestione Separata finché non viene attivato il CASSETTO BIDIREZIONALE scrivete a: per per DURC e altre ATTENZIONE: L’ente sta attivando diverse procedure telematiche che prima non esistevano. Prima di mandare mail, verificate se esiste una procedura telematica per il Vostro caso. Ultimamente sono state attivate: -La gestione delle deleghe indirette per la gestione separata -La presentazione di richieste di dilazione e annullamento di avvisi per artigiani e commercianti. Sollecitate a solo in caso di effettivo ritardo da parte Per problemi tecnici del sito scrivete a:

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO Aiutateci COMPILANDO IL QUESTIONARIO INPS CHE VI E’ STATO CONSEGNATO OGGI e FACENDOLO COMPILARE AI COLLEGHI CHE CONOSCETE Lo trovate nella nostra pagina dell’Ordine: oni_dell_Ordine/Commissione_Lavoro.aspx

Commissione Lavoro Il Gruppo ODCEC Area Lavoro nasce con la scopo di unire a livello nazionale i colleghi che si occupano delle materie di lavoro. Ad oggi già moltissimi Ordini Territoriali hanno dato la loro adesione, dal nord al sud. L’esigenza di confrontarsi e di far fronte comune, in assenza dell’Ordine Nazionale, ha fatto si che il Gruppo sia sempre più forte e coeso nell’affrontare le problematiche della categoria. Il Gruppo opera attraverso le seguenti Aree: Area Istituzionale – Interpelli Area Scientifica – Dottrina Area Assistenza – Servizi Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili d’Italia possono seguire il Gruppo attraverso Facebook chiedendo l’amicizia al profilo “Gruppo ODCEC Area Lavoro” – Gruppo Chiuso. Fatelo: al 18/01/2014 vi sono già 622 iscritti

Commissione Lavoro Attualmente il Gruppo ODCEC Area Lavoro sta lavorando su: Presentazione di interpelli in materia di lavoro Certificazione delle aziende Asse.Co. Riconoscimento della pari dignità professionale che consiste nell’includere anche i Commercialisti nell’assistenza alle parti in causa in sede di convocazione, nei casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo di cui all’art. 7 della Legge 604/1966 e l’inclusione dei Consigli Territoriali degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili tra coloro che possono costituire gli organismi di certificazione di cui all’art. 76 della Legge 276/2003 e successive modificazioni e integrazioni. In occasione del nostro Convegno del 28/03/2014 l’Assemblea mensile del Gruppo ODCEC Area Lavoro si terrà qui a Milano. Intervenite numerosi

Commissione Lavoro Scriveteci Sul questionario di questo convegno: Proposte di nuovi convegni Argomenti da approfondire Suggerimenti per migliorare i rapporti con gli enti istituzionali … Naturalmente dell’area di nostra competenza Seguiteci Sulla nostra pagina dell’Ordine: _Ordine/Commissione_Lavoro.aspx