8 AGOSTO 1944 COLLEGIO GALLIO. Virginio Binelli, con Giulio Cesare Uccellini fondatore delle Aquile randagie, dall’estate ‘44 guida le attività della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
Advertisements

DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola.
ComunicareFisica2005 Come i giovani vedono la scienza e il sistema scientifico italiano. Consiglio Nazionale delle Ricerche Irpps-Via Nizza 128 Roma Maura.
Adesso la voglio percorrere
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
1946/2003 Un’immagine dell’Italia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Conclusioni Il lavoro svolto è stato per noi molto interessante e coinvolgente: le passeggiate nel centro storico, le foto scattate o raccolte, le interviste.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
La battaglia di legnano
L.I.O.N.S. CLUB INTERNATIONAL
Curriculum Vitæ Europeo
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
“E’ bella la tua storia…”
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Le scuole come cambiano come migliorano
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Scegli la tua risata.
CITTA DI TORINO.
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
Disposizioni normative
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Per mio padre… Diario di Angelo Vivante 16 luglio 1944 – 7 giugno 1945.
Scuola Secondaria Primo Grado
Bozza schematica organizzativa
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
La storia di un percorso
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Gruppo Scout MELEGNANO 1
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
Oratorio don bosco monsano
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI
La grande avventura Robert Westall Presentato da FILIPPO GUIDI.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
C a m i n.
IL LANCIO DEL SAN MARCO-A
Il viaggio della vita.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA
La scoperta dell’America
 dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia 
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
L'AGESCI in Emergenza Agesci Sicilia Pattuglia Regionale del Settore Protezione Civile Organizzazione, Ruoli e Gestione dell’Intervento.
I PROTAGONISTI Questo divenne il corredo di molti bambini delle Scuole primarie.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Le scoperte geografiche
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

8 AGOSTO 1944 COLLEGIO GALLIO

Virginio Binelli, con Giulio Cesare Uccellini fondatore delle Aquile randagie, dall’estate ‘44 guida le attività della squadriglia Leoni presso il Collegio Gallio

La data dell’8 agosto 1944 è certificata nell’anno successivo, nella richiesta avanzata dallo stesso Binelli al «Commissariato Regionale Lombardo dei Giovani Esploratori d’Italia»

pone se stesso e la propria storia a garanzia del nascente scautismo comasco: Binelli, in quello stesso scritto, «la mia anzianità scautistica e l’attività svolta nel periodo dello scioglimento fino ad oggi, le ritengo garanzie sufficienti ….»

‘certifica’ le attività svolte «… l’attività svolta dalla squadriglia dalla data sopra indicata sino ad oggi è, compatibilmente con le difficoltà e con le cautele che ho dovuto usare, stata sufficiente … »

…. e l’affidabilità dei suoi ragazzi «… non credo di esagerare se affermo che questo nucleo di giovani dà buon affidamento per lo sviluppo dello scautismo in questa città.» Como 4 maggio 1945

La squadriglia Leoni Mantegazza Alberto, caposquadriglia Deglich Giuliano, sottocaposquadriglia Maternini Carlo Turba Fermo Bertola Pietro Pagani Enrico Deglich N. (aggregato) Dell’Acqua Umberto (aggregato) Caccioppo Attilio(aggregato)

Il primo fazzolettone è di colore arancione Nel ’46, presso l’oratorio di San Fedele, nasce un secondo reparto scout (capo reparto Colombo) con fazzolettone verde. La fusione delle due esperienze avviene nel ‘48 e il fazzolettone arancione-verde resterà del Como 1° fino alla fusione con l’AGI (1975). Il reparto viene intitolato a Nino Verri, Aquila Randagia e partigiano. Per non abbandonare un compagno ferito viene catturato e al termine di un processo sommario fucilato il 16 aprile del 1945