TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino
Media e realtà (referenza) Noi La realtà Le relazioni della vita quotidiana I media Nuovi mondi I MEDIA
Le funzioni della comunicazione 1. Funzione fàtica Obiettivo non è trasmettere significati, ma stabilire un rapporto con gli altri 2. Funzione integrativa e sociale La costruzione di una “coscienza collettiva”, una comunità societaria, creazioni di schemi concettuali entro cui le persone interpretano la realtà 3. Funzione di comunicazione/azione Comunicazione che coordina l'azione, promuove l'azione
Fàtica e integrativa sul web e nei sociall/1 SOCIAL NETWORK - costruzione condivisa di patrimoni culturali, stili espressivi, tendenze ideali che permettono la nascita o il rafforzamento di identità sociali > LA COMMUNITY Twitter > GLI HASHTAG, i trending topics Facebook > I GRUPPI, LE PAGINE FAN
Fàtica e integrativa sul web e nei social/2 - il modello WIKI - l’illusione della produzione autonoma - La circolazione delle notizie in rete: la differenza tra messa in circolo e produzione (citizen journalism, blog)
Fatica e integrativa sul web e nei social/3 Fate girareeeeeee! rigurgito.html#1 Le bufale-----> il caso Zeitgeist film/ dei-chip-sottopelle Il fact checking errore-e-un-giallo/
Il potere della rete: Fact checking in tempo reale ionista.blogspot.it/201 4/01/i-120-cani- coreani-un-caso-di- fact.html Diffusione delle “bufale” tchecking-nicholson- berlusconi-e-le-bufale-del Lettura consigliata: