Amministrare In Sanità Una Community per creare e scambiarsi conoscenza Lancio del progetto 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progettare e Documentare in
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
The Ergonomics (or Human Factor)
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Sanità Elettronica e Disease Management
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Formazione ed autoformazione in sanità
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Pippo.
AmIS Una Community per Amministrare in Sanità Il ruolo svolto dal
Corso di Comunicazione d’impresa
Un Approccio Clinico al Knowledge Management in Sanità
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
La Condivisione delle best practice. Proposta per la costituzione di un Consorzio per la Telemedicina Claudio Dario DIRETTORE GENERALE AZIENDA ULSS 9 TREVISO.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Amministrare In Sanità Una Community per creare e scambiarsi conoscenza Lancio del progetto 1

Premesse Il patrimonio di un’organizzazione non è identificabile solo con le conoscenze prodotte (documenti, relazioni, dati), ma soprattutto con le competenze (capitale umano) che generano tali conoscenze e le traducono in prodotti/servizi e risultati Il Knowledge management è un approccio integrato finalizzato a creare, organizzare, rendere accessibile, condividere, utilizzare e capitalizzare il patrimonio di competenze presente in un’organizzazione al fine di generare valore aggiunto per la stessa 2

Il contesto Open innovation Wikinomics Social network 3

Non solo nel privato: U.S.A. Usa: youngovernmentleaders.org YGL is a professional organization of men and women employed by or for the government who are “young” in their service and/or “fresh” in their perspective. Our mission is to educate, inspire, and transform the current and future leaders of government. Our membership consists of over 1800 (and counting) young feds at more than thirty U.S. departments and agencies. Our organization is committed to serving as a coordinated voice for the current and future generations of young government leaders by providing a community of leadership through professional development activities, networking opportunities, social events, seminars, fellowships, and scholarships. 4

… e Italia Innovatori PA 5

6

L’idea Sui social network si condividono milioni di informazioni, sentimenti, emozioni Usare la tecnologia per mettere in rete i cervelli non solo dal lato “social” legato allo svago, ma tentare di farlo dal lato “professional”, nell’attività di lavoro 7

Il materiale presente oggi Ad esempio, considerate le varie AO: Migliaia di contratti di lavoro Centinaia di contratti di servizi e di acquisto Centinaia di capitolati Centinaia di accordi sindacali Centinaia di procedimenti amministrativi Far emergere le BEST PRACTICES - Standard 8

Intento Amis si propone di sostanziare e facilitare la cooperazione tra pari, mettendo a sistema le competenze dei partecipanti per realizzare valore aggiunto. Non solo KM, ma anche costruzione/consolidamento di una comunità di pratica, selezione delle best practice, ottimizzazione del capitale intellettuale 9

Come Creare le community Fornire un strumento di creazione e condivisione Know How (finalità del progetto AmIS) 10

Sistema Sanitario RL parte pubblica 29 aziende ospedaliere pubbliche 5 IRCCS pubblici 15 ASL Totale 49 strutture Pubbliche con missione “salute” e molteplici elementi simili (organizzazione, procedimenti, procedure, servizi, ecc.) 11

Community ed obiettivi Direttori amministrativi Direttori delle altre SC e SS (personale, provveditorato, affari generali, sia, spp, qualità, coge, ragioneria...) Obiettivo: utilizzare e creare facilmente e velocemente conoscenza condivisa – condividere, segnalare, discutere documenti, news, progetti, idee verso 12

Brain Network Dirigenti potenzialmente coinvolgibili 500 Se il dirigente coinvolge due suoi Collaboratori 1500 Cervelli in rete 13

Community esistenti e potenziali Direttori amministrativi – vari temi Risk manager – gestione del rischio / assicurazioni Direttori del personale – accordi sindacali e rapporti con il personale Ragioneri capo – certificazioni di bilancio /procedure Resp.Formazione – piani condivisi tra AO Ingegneri clinici – comuni metodologie ed HTA Farmacisti – razionalizzazioni acquisti / scelte Resp.Anticorruzione e trasparenza – codici condotta Provveditori – procedure acquisto, capitolati, contratti 14

Che cosa è stato fatto Identificazione Aziende Pilota (Sacco, Pini, S.Carlo, S.Matteo, FBF) Survey sui fabbisogni comunità DA Progettazione organizzativa di una community Identificazione 2 aree sperimentali (Ris.Um./Coge) Formazione Progettazione / esecuzione Portale Realizzazione per uso web su PC e su Tablet (ipad) 15

Il portale – 16

Concetp 17

Creazione, alimentazione, validazione 18

Condivisione, utilizzo 19

Elementi complementari COMMUNITY NEWS LETTER Formazione e aggiornamento Portale AMIS Portale AMIS Incontri e Wokshop tematici Incontri e Wokshop tematici 20

Vantaggi attesi Problem solving – cooperazione Condivisione delle soluzioni migliori Definizione livello standard di qualità procedurale con futura possibile validazione da parte di Reg. Lombardia Riduzione contenziosi per procedure imperfette Sviluppo professionale e senso di appartenenza dei professionisti Innovazione e nuove idee – creazione Knowledge Miglioramento complessivo dei processi di supporto alla erogazione delle prestazioni sanitarie 21