per comunicare la ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Advertisements

Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
The International Association of Lions Clubs
Hackathon è un termine che nasce dal connubio tra HACKER e MARATHON: maratona degli hacker per realizzare.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Strategie macroregionali europee
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il ruolo dell'accesso aperto nelle politiche europee
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Progettare corsi con Moodle
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
COME FARE UN PROJECT WORK
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PIANO DI COMUNICAZIONE
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB 2 Dicembre 2014 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica Laura Bononcini Responsabile Relazioni Istituzionali.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

per comunicare la ricerca Strumenti per comunicare la ricerca Paola Fusi Trento, 11 dicembre 2014

Voi comunicate la ricerca? In quali occasioni e con quali strumenti?

perché comunicare la ricerca In HORIZON 2020 il tema della comunicazione della ricerca è pervasivo A livello di work programmes - specifiche call: HOA 6 – 2014: Stem cell research outreach BG-13-2014: Ocean literacy – Engaging with society – Social Innovation ICT 21 – 2014: Advanced digital gaming/gamification technologies EE 10 – 2014/2015: Consumer engagement for sustainable energy SC5-17-2015: Demonstrating the concept of 'Citizen Observatories‘ MCSA: Call for European Researchers' Night (NIGHT) MCSA: Events and outreach 2015 REFLECTIVE-8-2015: Communication and dissemination platform CBTT-1-2014: Capacity-Building in Technology Transfer COMPET-10-2014: Outreach through education

perché comunicare la ricerca | Horizon 2020 Work programme dedicato a “Science with and for Society” (WP 2014-2015) Le call del programma: Making science education and carreers attractive for young people Promoting gender equality in research and innovation Integrating society in science and innovation Developing governance for Responsible Research and Innovation Euroscience Open Forum Other

perché comunicare la ricerca | Horizon 2020 Work programme 2014-2015 dedicato a “Science with and for Society” Call: Integrating society in science and innovation ISSI.1.2014.2015 – Pan-European public outreach: Exhibitions and science cafés engaging citizens in science “Organize public outreach exhibitions and participatory events throughout the whole of Europe to engage citizens in science, drawing on the experience and capacity of science museums, higher education institutions, science shops, scientific centers of excellence and innovation hubs, cities of scientific culture, grass root Do It Yourself .. secondary schools, NGO’s and civil society organizations, local public authorities .. Take up and further develop material produced by the RRI toolkit”

perché comunicare la ricerca | Horizon 2020 Communication in research projects Horizon 2020 Grant Agreement Art.38 PROMOTING THE ACTION – VISIBILITY OF EU FUNDING “The beneficiaries must promote the action and its results, by providing targeted information to multiple audiences (including the media and the public) in a strategic and effective manner.”

perché comunicare la ricerca | Horizon 2020 Communication in research projects Horizon 2020 Grant Agreement Obligation for research projects Define a comprehensive communication plan Include in the proposal a Work Package for communication or include it into another WP. Address the public policy perspective with their communication activities. Keep communication measures proportionate to the scale of the action. Free to choose the type of communication activities.

perché comunicare la ricerca | Horizon 2020 Communication in research projects Horizon 2020 Grant Agreement Obligation for research projects Good communication – according to the commission Starts at the outset of the action Continues throughout the entire life cycle Is strategically planned Identifies and sets clear communication objectives Is targeted and adapted to audiences beyond the project’s own community Chooses pertinent messages Uses the right medium and means Is proportionate to the scale of the action

Una questione di “termini” Dissemination – Indica la diffusione/divulgazione in senso generale (research dissemination) ma contiene in sé la specifica di diffusione tra “addetti ai lavori” (portatori e beneficiari di interessi diretti) Outreach – Indica la diffusione/divulgazione presso pubblici normalmente/tradizionalmente non raggiunti dalla ricerca (es. opinione pubblica, studenti delle scuole, insegnanti, media) Public Engagement – È un termine relativamente nuovo. Descrive il “milione” di modi possibili in cui le attività e i benefici della didattica e della ricerca universitaria possono essere condivisi con la società civile. Target / Obiettivo / Messaggio / Strumento

e una questione di “soggetti” L’Università come istituzione comunica la ricerca Le strutture di comunicazione degli Atenei sempre più si occupano di organizzare iniziative di comunicazione della ricerca (outreach & public engagement) Il ricercatore comunica la ricerca e numerosi altri soggetti comunicano la ricerca (giornalisti scientifici, giornalisti, blogger…) “CHI COMUNICA MEGLIO L’IMPATTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA NELLA SOCIETA’?”

I più efficaci a comunicare la ricerca Indagine Eurobarometer 2013 Responsible Research and Innovation (RRI) Science and Technology (su 27 Paesi Membri UE - 27.563 risposte) “chi considerate essere più qualificato per spiegare l’impatto della scienza e della tecnologia sulla società?» (max 3 risposte) 66% ricercatori delle università e di enti di ricerca pubblici 35% ricercatori di laboratori di imprese private 21% associazioni per la protezione dell’ambiente 20% giornalisti televisivi 20% associazioni consumatori 19% medici 15% giornalisti carta stampata 9% industria 7% scrittori e intellettuali 6% rappresentanti governativi 1% rappresentanti religiosi 3% militari 4% politici

Ruoli e collaborazioni all’interno dell’Ateneo Research outreach: Ruoli e collaborazioni all’interno dell’Ateneo Il ruolo dell’istituzione/della struttura di comunicazione dell’Università: fornire consulenza supportare il ricercatore nella definizione della strategia (target/obiettivo/azione) mettere a disposizione strumenti Il ruolo del ricercatore: considerare la comunicazione come parte del progetto di ricerca sviluppare la capacità di documentare (immagini, testi, per fini diversi dalla pubblicazione scientifica) orientarsi ai diversi pubblici (definire l’obiettivo, differenziare il messaggio, tararsi sullo strumento) conoscere il mezzo (canale) comunicazione lungo tutto il progetto (investire tempo) Un esempio: Jon Copley (ricercatore e divulgatore scientifico) www.joncopley.com

www.joncopley.com

Strumenti per il ricercatore Mass Media - stampa generalista «Notiziabilità» della ricerca (agganci con l’attualità/portata della ricerca) Prepararsi per interagire con i giornalisti articolo giornalistico/articolo scientifico gli strumenti del giornalista e dell’ufficio stampa (conferenza stampa, comunicato stampa, intervista, press visit, press foto e video) Stampa tradizionale: rara la presenza strutturata in redazione di giornalisti scientifici. Ad eccezione per “La Stampa” con il suo Tuttoscienze, gli altri quotidiani hanno solo rubriche sporadiche sulla scienza (Corriere, Repubblica, Sole24 ore, ) La scienza è assente nei giornali gratuiti come Leggo o Metro

Scarica da Facebook: 15secondsoffame

Strumenti per il ricercatore - La stampa online (redazioni separate) repubblica.it (10 posto – pagine: scienze, tecnologia, cultura) corriere.it (13 posto – pagine: cultura, scienze, innovazione, tech) Wired.it (215 posto - pagina: scienza) Fonte: Alexa.it (unitn /1.363; univr/1.365; unibz/8.388; unibo/286; unibocconi/919) Micromondo di testate online e blog rilevate 70 testate italiane; spesso collegato /integrato con la realtà social; Chi scrive? Credibilità della fonte?

Strumenti per il ricercatore SITO WEB/blog del progetto di ricerca Brand istituzionale chiaro (accredita il ricercatore/accredita l’istituzione) Nome per esteso (l’acronimo sempre dopo) Diversificato nelle risorse (documenti, immagini, video) Impostazioni di progettazione (menù verticali, testi brevi e chiari, parole chiave -meta tag, Q&A) Integrazione con altri canali (es. articoli della stampa, eventi realizzati, commenti ricevuti, storie… renderlo vivo. Foto del gruppo e delle singole persone “Gallery” di eventi a cui si è partecipato (con foto)…dare elementi di network.

Strumenti per il ricercatore Social Networks panoramica: /fonte Italia 2.0 – doxa aprile 2013 L’81% degli italiani online ha un account FB (2 utenti su 3 di FB hanno un profilo riservato ai soli amici) Il 29% degli italiani online ha un account twitter Il 47% degli italiani online ha un account YouTube Essere presenti nei social: punti di forza e criticità d’uso TWITTER Adatto ad una comunicazione personale (il ricercatore/il progetto) 140 caratteri – rimandi a link Alti costi di manutenzione (twittare “sempre”- lavorare per ampliare rete specialistica) YOU TUBE/VIMEO Editing video che poi possono essere embeddati nel sito web del progetto Costi di progettazione della produzione video LINKED IN Network di professionisti Facile da mantenere, non necessità di dettagliare eccessivamente.

Strumenti per il ricercatore Strumenti offline Poster Presentazioni Power point Conferenze/Speech Exhibition Valorizzare gli strumenti che già si usano: Poster e Presentazioni power point

Strumenti per il ricercatore Strumenti offline Poster Presentazioni Power point Conferenze/Speech Exhibition Valorizzare gli strumenti che già si usano: Poster e Presentazioni power point Elementi di attenzione nella progettazione dei Poster Ruoli di istituzioni e organizzazioni Progetto…. ..promosso da in collaborazione con patrocinio di finanziato da sponsor 2. Chiarezza ed evidenza di titoli e sottotitoli 3. Risoluzioni per stampa e per diffusione online stampa: img a 300 dpi (.jpg, .tiff) online: img a 72 dpi (.jpg, png) 4. Evitare il «sovraffollamento» visivo – caratteri no -12

Presentazioni efficaci in power point La progettazione Da fare sulla carta Stato dell’arte Obiettivi (cosa) Modalità di realizzazione /azione (come) Risorse (quanto) Aspetti organizzativi (chi) Criticità/Prossimi passi 2) Tarata sul target 3) 3-4 minuti a slide 4) Dare un filo logico alla presentazione (accompagnare “per mano” l’interlocutore) 5) Pensare prima agli usi che se ne faranno (lascio la copia stampata?)

Presentazioni efficaci in power point La realizzazione Fondi chiari/fondi scuri (su fondi scuri si è obbligati ad inserire caratteri più grandi) Caratteri mai sotto i 14 pt Quali font? «Font con grazie e font senza grazie» - font di uso comune (Arial) 4) Peso del colore e significati Non avere paura degli spazi bianchi Usare immagini se servono per spiegare (altrimenti lasciar perdere) Coerenze cromatiche per rendere la presentazione più raffinata. Come recuperare i codici colore RGB con «Paint» Paola Fusi – Strumenti per Comunicare Trento 11 dicembre 2014

Falling walls 2015 Presenta il tuo progetto di ricerca A Falling Walls Lab Menti brillanti in 3 minuti e in 3 slide

Panoramica con Prezi.com Crea il tuo account Importa la tua presentazione 3. «gioca» senza esagerare con Prezi