CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER INSEGNANTI LA SICUREZZA IN INTERNET LUGLIO 2012 UPW LUGLIO 2012 UPW.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il genio della porta accanto
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Un per non affogare nel mare dei dati: la capacità di verificare se i dati che ci forniscono sono scientificamente corretti e rigorosi I.I.S. L.Pirelli.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
( qualche riflessione )
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Una nota per voi Abbiamo creato questa presentazione appositamente per voi che siete dipendenti sempre attenti al tema della sicurezza informatica. Vogliamo.
Piccole strategie di apprendimento
Progetto sicurezza in rete:
Restituzione questionario
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Il problematico mondo di Facebook
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
L’ACCOGLIENZA.
Perché liveticino è… Il tuo locale su internet Essere presenti su internet, al giorno doggi è sicuramente importante, ma in che maniera esserlo, è la domanda.
o bullismo del terzo milennio
Forse Dio vuole....
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
La figura dell’Animatore
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Le tecnologie e la formazione
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Hacker ed i Social Network
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
PHISHING di Filippo Giandomenico. Il phishing è un tipo di truffa effettuata su internet in cui un malintenzionato cerca di ingannare una ‘vittima’ convincendola.
2Ai Alex Alvoni 2015/2016. Cos'è il Phishing? E’ un tipo di truffa effettuata su Internet: un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Cos'è il phishing? Il phishing è un' attività illegale nella quale un malintenzionato cerca di scoprire attraverso messaggi finti nei quali offre dei servizi.
Ho imparato dalla vita.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER INSEGNANTI LA SICUREZZA IN INTERNET LUGLIO 2012 UPW LUGLIO 2012 UPW

Nel 2011 erano connessi ad Internet di dispositivi. Si stima che nel 2016 saranno connessi dispositivi. Questi dati fanno ben capire che: se Internet ci permette di aver a portata di mano il mondo con un click … occorre saper utilizzare al meglio questa risorsa aumentando la sicurezza nella rete perché “navigare” comporta dei rischi

I NATIVI DIGITALI Spesso, però, si verifica uno scollamento tra apprendimenti!!!! GUARDA IL FILMATO I bambini si collegano ad Internet in età sempre più precoce. In particolare è in rapida crescita la fascia di utenti appartenente all’età prescolare. A seconda dell’età del bambino, l’accompagnamento all’utilizzo di Internet da parte di un adulto (genitore, insegnante, educatore…) dovrà essere diverso, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni fascia d’età. I bambini al di sotto dei 10 anni, in genere, non hanno ancora sviluppato le capacità di pensiero critico necessarie per poter esplorare il Web da soli; pertanto, quando utilizzano Internet, occorre che il sostegno e l’attenzione degli adulti siano costanti e completi: sedete insieme a loro ogni volta che si collegano alla Rete; accertatevi che visitino solamente i siti che avete appositamente scelto; insegnate loro a non diffondere mai le informazioni e i dati personali.

Con la pre-adolescenza e l’adolescenza l’accesso ad Internet diventa massiccio. I giovani scaricano musica, si servono attivamente dei motori di ricerca per trovare informazioni, visitano siti, utilizzano la messaggistica istantanea, la posta elettronica e i giochi in linea. Aiutare gli adolescenti ad implementare la sicurezza in Internet è un compito complicato, poiché essi spesso sanno più cose degli adulti in fatto di software e applicazioni per Internet. Nonostante ciò, la supervisione degli adulti è necessaria anche durante questa fase, poiché una maggiore conoscenza e consapevolezza legati alla crescita, non mettono comunque al riparo dai rischi della Rete. GUARDA IL FILMATO

Per aumentare la sicurezza nella rete è necessario fornire un’ “alfabetizzazione digitale” GUARDA IL FILMATO I consigli della Polizia Postale e delle Comunicazioni per una navigazione consapevole e responsabile GUARDA IL FILMATO

La diffusione di Internet ha favorito anche l’utilizzo criminoso del mezzo telematico al fine di commettere reati, sia da parte della criminalità organizzata, sia da parte dell’utente comune che rimane vittima delle illusioni di anonimato. Immaginiamo di essere genitori di un figlio di età compresa tra i 10 ed i 15 anni e di trasferirci in una grande megalopoli di cui non conosciamo nulla: una città sconosciuta piena di cose nuove e interessanti, di gente di tutte le razze, di possibilità d'incontri, di esperienze, di lavoro, di successo, ma anche piena di rischi e di cose sconosciute. Immaginiamo che, mentre noi facciamo fatica ad ambientarci, orientarci e imparare la lingua, ci accorgiamo che nostro figlio manifesta una capacità di ambientamento molto maggiore della nostra. Immaginiamo ancora di confrontarci con altre due famiglie appena trasferitesi nella stessa città insieme alla nostra. Ciascuna delle due famiglie ci spiega le sue scelte educative. La prima famiglia La prima famiglia ci dice che secondo loro in quella città ci sono molti pericoli, troppi: traffico, criminalità, droga... Loro hanno deciso che finché il loro figlio non diventa maggiorenne, uscirà da casa il meno possibile e non incontrerà nessuno. Poi si vedrà. La seconda famiglia La seconda famiglia dice che poiché in quella città tutti i ragazzi sono liberi di fare quello che vogliono e poiché la città offre infinite possibilità di fare esperienze, conoscere gente, studiare, trovare lavori interessanti e ben retribuiti, loro hanno deciso che il figlio può uscire quando e come vuole, andare dove vuole, incontrare chi vuole, e fare quello che vuole. Tra il permissivismo totale ed il totale controllo, esiste una terza possibilità

E’ importante che tu ti ambienti bene in questa città, perché è qui che dovremo vivere per il resto della nostra vita. Però non sei libero di andare dove vuoi. Non vogliamo che tu li frequenti.Se ti trovi ad entrarci per caso, escine subito. Sappiamo che in questa città ci sono quartieri malfamati. In questi quartieri si pratica la prostituzione, lo spaccio di sostanze, il gioco d'azzardo. Gente senza scrupoli cerca costantemente nuove vittime. All'inizio sembra tutto interessante. I pericoli non si vedono subito. Si conosce gente affascinante, "fuori di testa", alternativa, ma poi ti trovi nei guai senza neanche sapere come sia accaduto. Non sappiamo dove siano questi quartieri, sappiamo che non hanno confini ben definiti e ci si può trovare dentro senza accorgersene. Non vogliamo che tu li frequenti. Se ti trovi ad entrarci per caso, escine subito. che ci faccia sapere cos'hai scelto, cosa fai, dove e con chinoi vogliamo conoscerli noi vogliamo che tu frequenti quei posti e quelle persone In questa città ci sono molte proposte per giovani: sportive, culturali, ricreative, associative e anche lavorative. Vogliamo che tu te ne scelga qualcuna e che ci faccia sapere cos'hai scelto, cosa fai, dove e con chi. Ci sono molti ragazzi e ragazze con cui farai amicizia, noi vogliamo conoscerli. Ci sono molti posti in cui le persone affidabili possono divertirsi in maniera sana, noi vogliamo che tu frequenti quei posti e quelle persone. Non vogliamo che giochi con le slot-machine Non vogliamo che tu acquisti e consumi alcolici Non vogliamo che tu vada a vederli. In molti locali ci sono slot-machine. Non vogliamo che giochi con le slot-machine. Ci sono ritrovi dove vendono alcolici anche ai ragazzi. Non vogliamo che tu acquisti e consumi alcolici. Ci sono posti dove danno spettacoli osceni e ci lasciano entrare anche i minorenni. Non vogliamo che tu vada a vederli. ma che non ti fidi di nessuno incontrato per caso. Per sapere se puoi fidarti o no di chi hai incontrato, devi parlarne con noi. Non conosciamo la città ma conosciamo la vita un po' meglio di te. Anche in posti affidabili frequentati da gente per bene, ci possono essere persone apparentemente serie, che invece sono dei mascalzoni, abilissimi ad ingannare gli altri per arrivare dove vogliono. Per questo noi vogliamo che tu sia educato con tutti, ma che non ti fidi di nessuno incontrato per caso. Per sapere se puoi fidarti o no di chi hai incontrato, devi parlarne con noi. Non conosciamo la città ma conosciamo la vita un po' meglio di te. Dovrai dirci dove vai prima di andarci, e quando torni dovrai dirci dove sei stato e con chi. Spesso usciremo con te, ci farai vedere i luoghi e le persone che frequenti e le attività che svolgi. Tutte queste cose c'interessano perché c'interessi tu. Se ti capiterà vogliamo che tu ce lo dica.ti aiuteremo a venirne fuori. Dovrai dirci dove vai prima di andarci, e quando torni dovrai dirci dove sei stato e con chi. Spesso usciremo con te, ci farai vedere i luoghi e le persone che frequenti e le attività che svolgi. Non abbiamo il tempo di conoscerla tutta questa città, ma tu potrai farci conoscere almeno le zone che a te piacciono di più. Tutte queste cose c'interessano perché c'interessi tu. Infine, sappiamo che è facile per i ragazzi come te prendere qualche grossa cantonata e finire nei guai. Se ti capiterà vogliamo che tu ce lo dica. Ti sgrideremo e ti castigheremo, ma ti aiuteremo a venirne fuori.

I LUOGHI RISCHIOSI SOCIAL NETWORK

LE CHAT

FILE SHARING

VI SONO SITI CHE ISTIGANO A: ANORESSIA AUTOLESIONISMO BULIMIA BULLISMO INFORMATICO DROGA ON LINE SATANISMO SUICIDIO GUARDA IL VIDEO GUARDA IL VIDEO PARLIAMOCI CHIARO !!!!!

Non lo sappiamo, ma quando ci colleghiamo ad un sito web, vengono raccolte tantissime informazioni su di noi. POSSO PERFINO INDIVIDUARE L’IP DI CHI SI CONNETTE A UN SITO

non aprire gli allegati non attesi, di qualunque tipo, chiunque sia il mittente (anche se conosciuto) non fidarsi dei LINK a banche o negozi forniti da sconosciuti (phishing) inviare in allegato solo files in formato compresso (zip-rar) o in formato Adobe Pdf protetto da scrittura usare password complesse di almeno dodici caratteri, con caratteri maiuscoli e minuscoli, con numeri e caratteri speciali scoraggiare lo scambio di dati non controllati e password fra alunni e fra docenti ad ogni account si dovrà collegare la relativa password riservata secondo i canoni di sicurezza previsti (modificata a cadenza almeno semestrale) Raccomandazioni legate alla privacy adeguate all’età dei ragazzi per la navigazione e le mail:

ll phishing è un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili. Si tratta di una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: attraverso l'invio casuale di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali, un malintenzionato cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso alla casella , al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito. Tale truffa può essere realizzata anche mediante contatti telefonici o con l'invio di SMS PHISHING

IL WEB E’ PERICOLOSO? La domanda così formulata non è corretta. Se facciamo il confronto ad esempio con la rete stradale, dovremmo allora chiederci: “Le strade sono pericolose?” La risposta più corretta è: «Non sono pericolose le strade, ma sono i nostri comportamenti che possono renderle pericolose». Dunque per poter viaggiare sicuri occorre conoscere le regole di corretto comportamento per poter “ridurre i rischi”. A seconda dell’età di chi utilizza la rete è importante conoscere le modalità più corrette per servirsene.

ALCUNE REGOLE PER RENDERE PIU’ SICURA LA NAVIGAZIONE

COSA SI PUO’ FARE DI FRONTE AI PERICOLI DELLA RETE? EDUCARE EDUCARE RESPONSABILIZZARE RESPONSABILIZZARE INFORMARE INFORMARE FORMARE CITTADINI DIGITALI INSOMMA FORMARE CITTADINI DIGITALI CHI LO DEVE FARE? TUTTI: FAMIGLIA, SCUOLA, FORZE DELL’ORDINE, ISTITUZIONI, INDUSTRIE DI TELECOMUNICAZIONI Umberto Pizzani – Luglio 2012 TORNA AL SITO